Diamo i numeri - Sassuolo-Roma: giallorossi a secco di vittorie al Mapei da 5 anni

03.12.2023 16:55 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Sassuolo-Roma: giallorossi a secco di vittorie al Mapei da 5 anni
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Domenica alle 18:00 la Roma è ospite del Sassuolo al Mapei Stadium di Reggio Emilia. I giallorossi sono al quinto posto a quota 21 punti, con 25 gol segnati (terzo attacco del campionato) e 15 subiti (ottava difesa del campionato), mentre gli emiliani sono quattordicesimi a quota 15, con 20 reti realizzate (sesto attacco del campionato) e 24 incassate (diciottesima difesa del campionato). 

STATO DI FORMA - Nelle ultime 7 partite la Roma ha raccolto 16 punti mettendo insieme 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta: in questo segmento di campionato solo Inter e Juventus hanno fatto meglio con 17. Il Sassuolo, vincendo a Empoli per 4-3, ha interrotto una serie negativa che durava da 6 partite, con 3 pareggi e 3 sconfitte.

CASA E TRASFERTA - In trasferta la Roma ha vinto una sola partita, ottenendo in totale 5 punti in 6 gare: quattordicesimo rendimento sia in assoluto che per media punti, che è di 0,83. Il Sassuolo in casa ha ottenuto 8 punti in 7 gare: quattordicesimo rendimento assoluto, quindicesimo per media punti che è di 1,14.

I PRECEDENTI - Sono 20 i precedenti tra Roma e Sassuolo in Serie A, con 9 vittorie giallorosse, 9 pareggi e 2 successi neroverdi.  Nei 10 incroci al Mapei Stadium, i successi giallorossi sono 5, con 4 pareggi e una vittoria del Sassuolo: questi cinque risultati positivi per i neroverdi sono però arrivati negli ultimi quattro incroci. I giallorossi non vincono in casa degli emiliani dal 20 maggio 2018, 1-0 con autogol di Pegolo.

GLI ALLENATORI - Tra José Mourinho e Alessio Dionisi ci sono quattro precedenti, con una vittoria per parte e due pareggi. Nessun altro precedente tra ognuno dei due tecnici e il rispettivo avversario.

I CANNONIERI - Buon bilancio per gli attaccanti della Roma contro il Sassuolo: Andrea Belotti è il top-scorer della sfida con 9 gol, seguito da Paulo Dybala a 8 e da Romelu Lukaku a 6. Poi c’è Bryan Cristante a 5, seguito da Domenico Berardi e Andrea Pinamonti a 4. A 3 gol ci sono Stephan El Shaarawy e Gregoire Defrel, a 2 Lorenzo Pellegrini, Tammy Abraham e Armand Laurienté, chiudono a 1 gol Gianluca Mancini e Nicola Zalewski.