Diamo i numeri - Roma-Torino: all'Olimpico arriva il peggior attacco del campionato. Giallorossi in serie positiva in casa

15.12.2020 21:45 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Torino: all'Olimpico arriva il peggior attacco del campionato. Giallorossi in serie positiva in casa
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella dodicesima giornata di Serie A, la Roma ospita il Torino allo Stadio Olimpico. I giallorossi si presentano all’appuntamento al sesto posto in classifica, con 21 punti (22 raccolti sul campo), 24 reti segnate (quarto attacco del campionato) e 13 incassate (16 formalmente, sesta difesa), i granata sono terzultimi a quota 6, con 19 gol realizzati (ottavo attacco del campionato) e 27 subite (peggiore retroguardia del campionato). I granata hanno ottenuto in trasferta l’unica vittoria del loro campionato, il 4 novembre contro il Genoa nel recupero della terza giornata, mentre in casa la Roma è imbattuta dal 2 luglio (0-2 contro l’Udinese), con una serie aperta di sei vittorie e tre pareggi.

Sono 150 i precedenti tra le due squadre in Serie A, con un bilancio di 64 vittorie della Roma, 40 pareggi e 46 vittorie del Torino. Le sfide in casa dei capitolini hanno visto 48 vittorie interne, 13 pareggi e 14 successi granata; nelle ultime 15 partite, la Roma ha vinto 13 volte, mentre il Torino due sole (0-1 il 13 maggio 2007, con rete di Roberto Muzzi, e 0-2 lo scorso anno, con doppietta di Andrea Belotti).

Paulo Fonseca non ha mai incontrato Marco Giampaolo, che in carriera ha sfidato 14 volte la Roma, ottenendo solo 4 successi, un pareggio e 9 sconfitte.

Il capocannoniere della sfida è Andrea Belotti, con 5 gol segnati contro la Roma. Lo segue Edin Džeko a quota 3, poi Simone Zaza e Lorenzo De Silvestri a 2. A un gol ci sono Chris Smalling, Amadou Diawara, Lorenzo Pellegrini, Jordan Veretout, Nicolò Zaniolo, Simone Edera, Tomas Rincon, Cristian Ansaldi e Wilfried Singo.