Diamo i numeri - Roma-Sassuolo: all'Olimpico regna la X

17.03.2024 15:02 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Sassuolo: all'Olimpico regna la X
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sabato alle 18:00 la Roma ospita il Sassuolo nella ventinovesima giornata di Serie A. I giallorossi sono quinti a quota 48 punti, con 54 gol segnati (secondo attacco del campionato) e 35 subiti (decima difesa del campionato), mentre i neroverdi sono diciannovesimi a quota 23, con 33 reti realizzate (decimo attacco del campionato) e 55 incassate (diciottesima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - Pareggiando contro la Fiorentina, la Roma ha interrotto una serie da 6 vittorie in 7 partite. Nell’ultimo turno contro il Frosinone, il Sassuolo è tornato al successo dopo 8 partite senza vittorie, con 1 pareggio e 7 sconfitte in questa serie.

CASA E TRASFERTA - In casa la Roma ha raccolto 30 punti in 14 partite, sesto rendimento del campionato sia in termini assoluti che di media punti, che è di 2,14. Il Sassuolo ha ottenuto 8 punti in 14 partite giocate fuori casa, sedicesimo rendimento sia in termini asssoluti che per media punti, che è di 0,57.

I PRECEDENTI - Sono 21 i precedenti in Serie A tra Roma e Sassuolo, con 10 successi giallorossi, 9 pareggi e 2 vittorie neroverdi. All’Olimpico gli incroci sono 10, con 4 vittorie interne, 5 pareggi e un successo esterno.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi non ha mai affrontato il Sassuolo, né Davide Ballardini da allenatore. Il tecnico del Sassuolo ha sfidato 14 volte la Roma, vincendo 5 partite, pareggiando 3 volte e perdendo in 6 occasioni.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Sassuolo ha segnato 9 gol. Lo segue Romelu Lukaku a quota 6, poi c’è Bryan Cristante a 5. Quattro reti a testa per Domenico Berardi e Andrea Pinamonti, 3 per Stephan El Shaarawy e Gregoire Defrel. A 2 ci sono Lorenzo Pellegrini, Tammy Abraham e Armand Laurienté, a 1 Gianluca Mancini, Nicola Zalewski e Rasmus Kristensen.