Diamo i numeri - Roma-Sampdoria: all'Olimpico arriva il peggior attacco della A

02.04.2023 16:55 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Sampdoria: all'Olimpico arriva il peggior attacco della A
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella ventottesima giornata di Serie A, la Roma ospita la Sampdoria allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono quinti a quota 47 punti, con 35 reti segnate (ottavo attacco del campionato) e 26 incassate (quarta difesa del campionato), mentre i genovesi sono al penultimo posto con 15 punti, frutto di 16 gol realizzati (peggior attacco del campionato) e 44 subiti (terzultima difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha perso tre delle ultime quattro partite in Serie A, vincendo solo contro la Juventus in questa striscia. La Sampdoria, vincendo contro l’Hellas Verona, ha ritrovato il successo dopo undici gare senza, con una striscia di 3 pareggi e 8 sconfitte.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 25 punti in 13 partite giocate in casa in questo campionato, per una media punti di 1,92: sesto rendimento interno del campionato sia a livello assoluto che per media. La Sampdoria ha ottenuto 8 punti in 13 partite esterne: è il sedicesimo rendimento sia a livello assoluto che per media punti, che è di 0,62.

I PRECEDENTI - Sono 129 i precedenti in Serie A tra Roma e Sampdoria, con 53 successi giallorossi, 36 pareggi e 40 vittorie blucerchiate. 64 gli incroci in casa romanista, con 41 vittorie interne, 13 pareggi e 10 successi degli ospiti.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato 9 volte la Sampdoria, per un bilancio di 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Dall’altra parte troverà Dejan Stankovic, che ha allenato nelle stagioni 2008-2009 e 2009-2010: l’ex centrocampista di Lazio e Inter ha affrontato la Roma in veste di allenatore solo nella gara di andata, terminata 0-1.

I CANNONIERI - I capocannonieri della sfida sono Paulo Dybala e Andrea Belotti, con 9 gol contro la Sampdoria. Li seguono da una parte Stephan El Shaarawy e dall’altra Fabio Quagliarella a quota 4. Manolo Gabbiadini è a quota 3, Lorenzo Pellegrini, Filip Djuricic e Tomas Rincon a 2, chiudono a 1 Marash Kumbulla e Bryan Cristante.