Diamo i numeri - Roma-Real Sociedad: giallorossi e Mourinho male contro le spagnole

09.03.2023 16:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Real Sociedad: giallorossi e Mourinho male contro le spagnole
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Titone

Nell’andata degli ottavi di finale di Europa League, la Roma ospita la Real Sociedad allo Stadio Olimpico. I giallorossi hanno disputato questa fase del torneo, contando anche la Coppa UEFA, per 15 volte, qualificandosi in 6 occasioni e finendo eliminata in 9. L’ultima volta che la Roma ha superato gli ottavi di finale è stata nella stagione 2020-2021, quando i giallorossi, eliminando lo Shakhtar, fermarono una striscia di 7 eliminazioni consecutive a questo turno della competizione. La Real Sociedad è quarta ne LaLiga, con 44 punti, a +3 dal Real Betis quinto; la squadra di Alguacil ha segnato 32 gol in campionato - sesto attacco - e ne ha subiti 23 - quarta difesa. I baschi, inoltre, hanno vinto solo una delle ultime 7 partite disputate in tutte le competizioni, 3-2 in casa dell'Espanyol lo scorso 13 febbraio, dopo un'altra serie, invece, di 9 successi consecutivi tra Liga e Copa del Rey.

I PRECEDENTI - Non esistono precedenti ufficiali tra Roma e Real Sociedad. I giallorossi hanno ospitato squadre spagnole per 18 volte in competizioni UEFA, vincendo 7 partite, pareggiandone 2 e perdendo 8 volte. I capitolini hanno però vinto solo 1 delle ultime 10 gare giocate contro squadre spagnole, 3-0 contro il Barcellona nell’aprile 2018: la striscia è completata da 2 pareggi e 7 sconfitte, contando i due incroci col Real Betis nella fase a gironi. Di contro, la Real Sociedad non ha mai vinto in Italia: un pareggio e due sconfitte il bilancio dei tre precedenti. 

GLI ALLENATORI - José Mourinho è imbattuto contro la Real Sociedad, affrontata 6 volte nelle sue 3 stagioni sulla panchina del Real Madrid: 5 vittorie e 1 pareggio il bilancio del portoghese contro il club di San Sebastian. Il tecnico della Roma ha affrontato per 33 volte squadre spagnole nelle coppe europee, vincendo solo 7 volte a fronte di 12 pareggi e 14 sconfitte. L’ultimo successo risale addirittura al 4 maggio 2017, 1-0 sul campo del Celta Vigo, poi 4 pareggi e 4 sconfitte. Imanol Alguacil, tecnico della Real Sociedad, ha affrontato due volte il Napoli nell’edizione 2020-2021 dell’Europa League: una sconfitta e un pareggio i risultati delle due sfide.

CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 23 partite interne in Europa, la Roma ha perso solamente una volta, contro il Real Betis nella fase a gironi di questa Europa League: il bilancio è completato da 16 vittorie e 6 pareggi. In questa edizione del torneo, la Real Sociedad ha vinto tutte e tre le gare esterne della fase a gironi (0-1 a Manchester contro lo United, 0-2 sul campo dello Sheriff e 0-2 a Cipro contro l’Omonia Nicosia): nelle ultime 11 uscite esterne europee i baschi hanno perso solo una volta, contro il Monaco il 25 novembre 2021 e in questa striscia hanno collezionato 5 vittorie e altrettanti pareggi.