Diamo i numeri - Roma-Lecce: un solo successo per i pugliesi all'Olimpico

09.10.2022 17:45 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Lecce: un solo successo per i pugliesi all'Olimpico
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella nona giornata di Serie A, la Roma ospita il Lecce allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono sesti a quota 16 punti, con 10 reti segnate (ottavo attacco del campionato) e 8 incassate (sesta difesa del campionato), mentre i pugliesi sono tredicesimi a quota 7, con 7 gol realizzati (undicesimo attacco del campionato) e 9 subiti (nona difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma alterna una vittoria e una sconfitta da cinque giornate, tre successi e due sconfitte. Il Lecce in campionato ha vinto una sola partita, contro la Salernitana lo scorso 16 settembre, con 4 pareggi e 3 sconfitte. 

CASA E TRASFERTA - La Roma è reduce dalla prima sconfitta interna dallo scorso 9 gennaio, 0-1 contro l’Atalanta e ha raccolto 6 punti nelle tre gare interne già giocate, per una media di 2 punti a gara che è la settima della Serie A. Il Lecce ha ottenuto il suo unico successo di questa stagione fuori casa, con 4 punti raccolti in 4 partite lontano dal Via del Mare, media di 1 a partita che è la decima del campionato.

I PRECEDENTI - Sono 32 i precedenti in Serie A tra Roma e Lecce, con 22 vittorie romaniste, 8 pareggi e 2 successi pugliesi. Nei 16 incontri nella Capitale, i successi dei padroni di casa sono 13, i pareggi 2 e una sola la vittoria degli ospiti, nel famigerato incontro del 20 aprile 1986 che costò il titolo alla squadra allenata da Sven Goran Eriksson.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha incontrato il Lecce tre volte in carriera, battendolo in tutte le occasioni. Lo scorso anno ha incrociato Marco Baroni in Coppa Italia, sconfiggendolo; il tecnico del Lecce ha perso tutte e tre le volte che ha incontrato la Roma in carriera. 

I CANNONIERI - Paulo Dybala ha segnato due gol al Lecce; un gol a testa per Belotti, Kumbulla, Abraham e Shomurodov.