Diamo i numeri - Roma-Brighton: gli inglesi non hanno mai perso fuori casa in Europa

07.03.2024 17:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Brighton: gli inglesi non hanno mai perso fuori casa in Europa
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’andata dei playoff di Europa League, la Roma ospita il Brighton allo Stadio Olimpico. I giallorossi hanno disputato questa fase del torneo, contando anche la Coppa UEFA, per 16 volte, qualificandosi in 7 occasioni e finendo eliminata in 9. Negli ultimi due casi, la Roma ha superato il turno: contro lo Shakhtar nella stagione 2020-2021 e contro la Real Sociedad nella scorsa annata. Il Brighton è al primo confronto diretto in Europa con gare di andata e ritorno della sua storia. 

I PRECEDENTI - C’è un precedente non ufficiale tra Roma e Brighton, un’amichevole del 15 novembre 1981 terminata 4-1 per i giallorossi, con le reti di Giovannelli, Smith, Pruzzo, Di Bartolomei e un’autorete di Foster. La Roma ha ospitato squadre inglesi per 19 volte in competizioni UEFA, vincendo 12 partite (l’ultima contro il Leicester, nel ritorno delle semifinali di Conference League 2021-2022), pareggiandone 3 e perdendone 4. Per il Brighton sarà il primo viaggio in Italia in competizioni UEFA. La Roma ha affrontato per 12 volte squadre inglesi in turni a eliminazione diretta in due gare in competizioni UEFA: il bilancio è di 4 passaggi del turno e 8 eliminazioni.

STATO DI FORMA - In campionato la Roma arriva da 6 vittorie nelle ultime 7 partite (unica sconfitta il 2-4 contro l'Inter), mentre il Brighton ha vinto solo una delle ultime 4 partite di Premier, 0-5 sul campo dello Sheffield United lo scorso 18 febbraio; la striscia si allunga su 5 partite se si conta anche la sconfitta per 1-0 sul campo del Wolverhampton nel quinto turno della FA Cup.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi non ha mai affrontato Roberto De Zerbi: il tecnico del club inglese ha affrontato 8 volte la Roma, vincendo solo una partita a fronte di 3 pareggi e 4 sconfitte.

CASA E TRASFERTA - Nelle ultime 30 partite interne in Europa, la Roma ha perso solamente una volta, contro il Real Betis nella fase a gironi della scorsa edizione dell’Europa League: il bilancio è completato da 22 vittorie e 7 pareggi. Nelle tre partite giocate fuori casa in questa edizione dell’Europa League, il Brighton è imbattuto: un pareggio e due vittorie il bilancio degli inglesi.