Diamo i numeri - Roma-Braga: giallorossi sempre qualificati in Europa dopo uno 0-2 esterno

24.02.2021 21:56 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Braga: giallorossi sempre qualificati in Europa dopo uno 0-2 esterno
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, la Roma ospita il Braga allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono forti dello 0-2 in trasferta ottenuto all’andata: nelle altre 3 volte in cui questo è accaduto, la Roma ha sempre superato il turno. Era successo, infatti, nel primo turno della Coppa delle Coppe 1981-1982, contro il Ballymena United (sconfitto 4-0 all’Olimpico), nella Coppa UEFA 1998-1999, contro il SIlkeborg (1-0 il ritorno all’Olimpico) e nel 1999-2000 contro il Goteborg (sempre 1-0 all’Olimpico)

Tra le due squadre non esistono precedenti in gare ufficiali oltre all’andata. Per i giallorossi sarà la nona volta da padroni di casa contro club portoghesi: 4 successi, 2 pareggi e 2 KO il bilancio degli otto precedenti. Quinto viaggio in Italia per il Braga, che nella penisola ha vinto solo una volta, nel 2007 a Parma nel ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA; il bilancio è completato da un pareggio e due sconfitte.

Il Braga è reduce da 5 vittorie nelle ultime 8 uscite esterne in Europa League; tuttavia, due delle tre sconfitte sono arrivate nei sedicesimi di finale contro Marsiglia e Rangers. In casa, la Roma ha perso solamente una delle ultime 17 partite disputate in una competizione europea (0-2 contro il Real Madrid nella fase a gironi di Champions League 2018/2019), con un bilancio completato da 4 pareggi e 12 vittorie.

Paulo Fonseca ha allenato il Braga nella stagione 2015/2016, vincendo la Coppa di Portogallo. Da avversario ha battuto 6 volte il club portoghese, ottenendo un pareggio e rimediando una sola sconfitta. Carlos Carvalhal, tecnico del Braga, non ha mai affrontato né la Roma, né Fonseca in carriera, tolta ovviamente la gara di andata.