Diamo i numeri - Roma-Bologna: giallorossi nel loro peggiore momento di forma, felsinei tra le peggiori squadre in trasferta del campionato
Nel turno numero 30 di Serie A, la Roma ospita il Bologna allo Stadio Olimpico. I giallorossi sono settimi a quota 51 punti (52 sul campo), con 53 reti segnate (sesto attacco del campionato) e 41 subite (formalmente 44, nona difesa), mentre i rossoblu sono undicesimi a quota 34, con 39 gol realizzati (undicesimo attacco) e 45 incassati (dodicesima difesa). I giallorossi sono nel corso della loro peggiore serie negativa stagionale, con un solo punto raccolto nelle ultime tre partite; migliore lo stato di forma dei rossoblu, che nello stesso periodo hanno raccolto 6 punti e perso di misura con l’Inter capolista.
La Roma ha il terzo rendimento interno complessivo della stagione (33 punti in 15 gare) e il quarto per media punti (2,2), mentre il Bologna è tra le peggiori squadre per rendimento fuori casa: quintultimo sia in assoluto (13 punti in 15 partite) che per media punti (0,87), con appena tre successi ottenuti lontano dal Dall’Ara.
Sono 145 i confronti complessivi tra le due squadre, con 52 vittorie romaniste, 49 successi rossoblu e 44 pareggi. 72 le sfide giocate a Roma: il bilancio è in favore dei padroni di casa con 31 vittorie, 22 pareggi e 19 sconfitte.
Paulo Fonseca ha incrociato Sinisa Mihajlović nelle due gare della scorsa stagione (una vittoria e una sconfitta) e nella gara di andata terminata 5-1 per la Roma; il tecnico serbo, ex calciatore della Roma, ha nei giallorossi la squadra più affrontata in carriera (insieme alla Lazio) con 20 precedenti, dai quali sono uscite solo 4 vittorie, 4 pareggi e ben 12 sconfitte.
È Edin Džeko il capocannoniere della sfida, con 5 gol contro il Bologna, tutti però al Dall’Ara; dopo di lui c’è Rodrigo Palacio a quota 4. Li seguono, a 2, Federico Fazio, Riccardo Orsolini, Musa Barrow, Nicola Sansone e Henrikh Mkhitaryan, a 1 ci sono Jordan Veretout, Stephan El Shaarawy, Gianluca Mancini e Javier Pastore.