Diamo i numeri - Milan-Roma: giallorossi in vantaggio nei doppi confronti

11.04.2024 18:15 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Milan-Roma: giallorossi in vantaggio nei doppi confronti
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nell’andata dei quarti di finale di Europa League, la Roma è ospite del Milan allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro. I giallorossi giocano questo turno della competizione per l’ottava volta nella loro storia: i sette precedenti hanno visto quattro eliminazioni (contro il Benfica nel 1982-1983, contro il Borussia Dortmund nel 1992-1993, contro lo Slavia Praga nel 1995-1996 e contro l’Atletico Madrid nel 1998-1999) e tre passaggi del turno (contro l’Anderlecht nel 1990-1991, contro l’Ajax nel 2020-2021 e contro il Feyenoord nella scorsa stagione). I rossoneri invece arrivano a questo punto del torneo per la quinta volta, con due qualificazioni e due eliminazioni nei precedenti quattro tentativi.

I DOPPI CONFRONTI - Milan e Roma non si sono mai affrontate in Europa, ma si sono scontrate sette volte in doppi confronti, tutti in Coppa Italia: in cinque occasioni è la Roma a essersi qualificata, mentre il Milan ha ottenuto il successo complessivo solo in due occasioni.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha vinto solo una delle ultime 9 partite giocate in trasferta (non in campo neutro) in Europa: 1-2 contro lo Sheriff lo scorso 21 settembre, col bilancio completato da 4 pareggi e 4 sconfitte. Il Milan ha vinto 3 delle 5 partite giocate in casa in Europa in questa stagione, contro Slavia Praga e Rennes nei turni precedenti di Europa League e Paris Saint-Germain nella fase a gironi di Champions League, in cui ha pareggiato 0-0 contro il Newcastle e perso 1-3 contro il Borussia Dortmund.

STATO DI FORMA - Dallo scontro diretto in campionato dello scorso 14 gennaio, che ha portato all'esonero di José Mourinho, Milan e Roma hanno ottenuto gli stessi punti in campionato, 26, in 11 gare.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi non ha mai affrontato il Milan da allenatore della Roma, mentre sono 31 i precedenti per Stefano Pioli con la Roma, con 9 successi, 10 pareggi e 12 sconfitte. 

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, a quota 8 segnature contro il Milan; dopo di lui c'è Romelu Lukaku, a quota 5 gol. A 3 c’è Stephan El Shaarawy insieme a Tammy Abraham e Olivier Giroud, a 2 Theo Hernandez, Rafael Leao, Tommaso Pobega e Mattia Caldara, a 1 Leonardo Spinazzola, Lorenzo Pellegrini, Bryan Cristante, Leandro Paredes, Yacine Adli, Davide Calabria e Pierre Kalulu.