Diamo i numeri - Inter-Roma: giallorossi per il successo numero 50 in campionato contro i rivali. Nerazzurri col miglior rendimento interno

22.04.2022 19:50 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Inter-Roma: giallorossi per il successo numero 50 in campionato contro i rivali. Nerazzurri col miglior rendimento interno
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel turno numero 34 di Serie A, la Roma è ospite dell’Inter allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano. I giallorossi sono quinti in classifica a quota 58 punti, con 54 reti segnate (settimo attacco del campionato) e 37 incassate (sesta difesa del campionato), mentre i nerazzurri sono secondi a quota 69, con 69 gol realizzati (miglior attacco del campionato) e 25 subiti (migliore difesa del campionato)

STATO DI FORMA - La Roma è la migliore squadra delle 12 partite, con 7 vittorie e 5 pareggi e un totale di 26 punti. Nello stesso periodo di tempo l’Inter è ottava e registra due sconfitte, per 20 punti complessivi. I nerazzurri sono comunque imbattuti da 7 partite, con 4 vittorie e 3 pareggi dopo lo 0-2 contro il Sassuolo.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 24 punti in 16 gare di campionato in trasferta, per una media di 1,50 che la pone al sesto posto in questa classifica. L’Inter è la squadra col più alto rendimento tra le mura amiche, con 36 punti ottenuti in 16 gare e una media di 2,25.

I PRECEDENTI - Sono ben 177 i precedenti complessivi tra le due squadre, con 49 vittorie della Roma, 54 pareggi e 74 successi dell’Inter. Al Meazza la Roma ha vinto 15 volte (ma nessuna nelle ultime 4 uscite di campionato, con 3 pareggi e un KO), ha pareggiato 28 partite e ne ha perse 45.

GLI ALLENATORI - José Mourinho, grande ex della partita, ha incontrato da avversario l’Inter e Simone Inzaghi nella gara di campionato finita 3-0 per l’Inter e in quella di Coppa Italia terminata 2-0 sempre per i nerazzurri. L’ex tecnico della Lazio ha battuto 6 volte la Roma in 14 incroci, con 3 pareggi e 5 sconfitte. 

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Arturo Vidal, con 4 gol segnati contro la Roma. Lo segue, a quota 3, un altro interista, Matias Vecino. A 2 ci sono Ivan Perišić, Stephan El Shaarawy, Gianluca Mancini, Jordan Veretout, Henrikh Mkhitaryan, Lorenzo Pellegrini e Hakan Çalhanoğlu e Alexis Sanchez. Un gol ciascuno per Andrea Ranocchia, Marcelo Brozovic, Denzel Dumfries, Robin Gosens e Leonardo Spinazzola. Quattro gol per Edin Džeko, che ne ha segnati due contro l’Inter con la maglia della Roma e altrettanti contro i giallorossi in maglia nerazzurra.