Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: quattro punti nelle ultime sei per i giallorossi

26.05.2023 19:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: quattro punti nelle ultime sei per i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2023

Nella trentasettesima giornata di Serie A, la Roma è ospite della Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi. I giallorossi sono sesti a quota 60, con 47 reti segnate (nono attacco del campionato) e 35 subite (quarta difesa del campionato), mentre i viola sono noni a quota 50, con 48 gol realizzati (settimo attacco del campionato) e 41 incassati (settima difesa del campionato). 

STATO DI FORMA - La Roma non vince in campionato dal 16 aprile, 3-0 all’Udinese, poi 4 pareggi e 2 sconfitte nelle 6 partite successive. La Fiorentina ha perso solamente 2 delle ultime 14 partite, con un bilancio di 7 vittorie e 5 pareggi nel resto della striscia.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 27 punti in 18 partite giocate fuori casa: è il quinto rendimento in termini assoluti e per media punti, che è di 1,50. La Fiorentina ha raccolto 30 punti in 18 gare casalinghe: è il settimo rendimento in termini assoluti e per media punti, che è di 1,67. 

I PRECEDENTI - Sono 167 i precedenti in Serie A tra Fiorentina e Roma, con 58 successi giallorossi, 60 pareggi e 49 vittorie viola. In casa dei toscani, le affermazioni esterne sono solo 17, a fronte di 32 pareggi e 34 successi dei padroni di casa.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato Vincenzo Italiano nelle due gare della scorsa stagione e nella sfida di andata di questa, con un bilancio di due successi e una sconfitta. Nove gli incroci con la Fiorentina, con 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Il tecnico della Fiorentina ha 6 precedenti con la Roma, con 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Andrea Belotti, che contro la Fiorentina ha segnato 5 gol. Lo segue a quota 3 Paulo Dybala, poi a 2 da una parte Leonardo Spinazzola, dall’altra Marco Benassi, Antonin Barak e Riccardo Saponara. A 1 ci sono Lorenzo Pellegrini, Stephan El Shaarawy, Giacomo Bonaventura, Nicolas Gonzalez e Christian Kouame.