Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: i viola hanno il secondo miglior rendimento interno della Serie A

09.05.2022 17:35 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Fiorentina-Roma: i viola hanno il secondo miglior rendimento interno della Serie A

Nella trentaseiesima giornata di Serie A, la Roma è ospite della Fiorentina allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. I giallorossi sono quinti in classifica a quota 59 punti, con 55 gol segnati (ottavo attacco del campionato) e 40 subiti (sesta difesa del campionato), mentre i viola sono settimi a quota 56, con 54 reti realizzate (nono attacco del campionato) e 47 incassate (ottava difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma ha perso solo una delle ultime 14 partite di campionato, con 7 vittorie e 6 pareggi. La Fiorentinai invece arriva da due KO consecutivi contro Salernitana e Milan, che hanno interrotto una serie positiva di 6 partite con 4 vittorie e 2 pareggi.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha raccolto 24 punti nelle 17 gare di campionato giocate in trasferta, per una media di 1,41 punti a gara: è il settimo rendimento del campionato. In casa la Fiorentina ha ottenuto 35 punti in 17 partite al Franchi, per una media di 2,06 che è la seconda del campionato, alle spalle dell’Inter.

I PRECEDENTI - Sono 165 i precedenti tra Fiorentina e Roma in Serie A, con 57 vittorie giallorosse, 60 pareggi e 48 successi viola. In casa della Fiorentina le vittorie della Roma sono 17, di cui tre negli ultimi quattro incroci, con 32 pareggi e 33 successi dei padroni di casa.

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato Vincenzo Italiano solo nella gara di andata finita 3-1 per la Roma, che è il suo settimo incrocio con i viola per un bilancio di 5 vittorie e 2 pareggi. Il tecnico della Fiorentina in quattro precedenti contro la Roma ha ottenuto una vittoria, un pareggio e due sconfitte.

I CANNONIERI - Sono Jordan Veretout e José Callejón i capocannonieri della sfida, con 4 gol segnati al rispettivo avversario. A 2 ci sono, da una parte Leonardo Spinazzola e Nicolò Zaniolo e dall’altra Krzystof Piatek, Marco Benassi, Nikola Milenkovic e Riccardo Saponara. Un gol a testa per Stephan El Shaarawy, Amadou Diawara e Lorenzo Pellegrini.