Diamo i numeri - Brighton-Roma: giallorossi sempre qualificati dopo un 4-0 interno, ma quella rimonta di De Zerbi...

14.03.2024 19:00 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Brighton-Roma: giallorossi sempre qualificati dopo un 4-0 interno, ma quella rimonta di De Zerbi...
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League, la Roma è ospite del Brighton all'Amex Stadium. I giallorossi arrivano a questa sfida dopo il 4-0 interno della partita di andata, una situazione in cui si sono trovati già due volte nella loro storia, nei sedicesimi di finale di Coppa UEFA 1995/1996 contro l’Aalst e nel primo turno di Coppa UEFA 2003/2004 contro il Vardar Skopje: in entrambi i casi è arrivata la qualificazione con un pareggio nella partita di ritorno in trasferta (0-0 in Belgio, 1-1 in Macedonia).

STATO DI FORMA - Dopo una serie da 6 vittorie in 7 partite, la Roma ha pareggiato per 2-2 l'ultima partita contro la Fiorentina. Nell'ultimo weekend, invece, il Brighton è tornato a vincere dopo de partite a secco in Premier League: 1-0 al Nottingham Forest con autorete di Omobamidele.

I PRECEDENTI - Oltre alla gara d’andata, c’è un precedente non ufficiale tra Roma e Brighton, un’amichevole del 15 novembre 1981 terminata 4-1 per i giallorossi, con le reti di Giovannelli, Smith, Pruzzo, Di Bartolomei e un’autorete di Foster. La Roma ha vinto solamente una volta in terra inglese in competizioni UEFA: a Liverpool nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa UEFA 2000/2001, successo per 1-0 che non bastò a ribaltare lo 0-2 dell’Olimpico. Il bilancio è completato da 7 pareggi e 11 sconfitte. I giallorossi hanno affrontato per 12 volte squadre inglesi in turni a eliminazione diretta in due gare in competizioni UEFA: il bilancio è di 4 passaggi del turno e 8 eliminazioni. Per il Brighton sarà la prima gara interna contro una squadra italiana.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi non ha mai affrontato Roberto De Zerbi, tolta la gara di andata: il tecnico del club inglese ha affrontato 9 volte la Roma, vincendo solo una partita a fronte di 3 pareggi e 5 sconfitte. Una curiosità sul tecnico del Brighton: ai tempi del Foggia, si trovò a dover rimontare una sconfitta all'andata per 5-2 contro il Siena nelle semifinali di Coppa Italia di Lega Pro 2015/2016, riuscendoci vincendo la partita di ritorno per 6-1.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha vinto solo 1 delle ultime 8 partite giocate in trasferta (non in campo neutro) in Europa: 1-2 contro lo Sheriff lo scorso 21 settembre, col bilancio completato da 4 pareggi e 3 sconfitte. Il Brighton, dopo aver perso il primo incontro europeo interno della sua storia contro l’AEK Atene per 2-3, è uscito imbattuto dai campi di Marsiglia (pareggio per 2-2) e Ajax (vittoria per 2-0).