Diamo i numeri - Bologna-Roma: sfida tra due squadre in pessima forma

14.05.2023 16:40 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Bologna-Roma: sfida tra due squadre in pessima forma
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella trentacinquesima giornata di Serie A, la Roma è ospite del Bologna allo Stadio Renato Dall’Ara. I giallorossi sono settimi a quota 58 punti (gli stessi dell’Atalanta, in vantaggio però negli scontri diretti), con 45 reti segnate (settimo attacco del campionato) e 33 incassate (quarta difesa del campionato), mentre i rossoblu sono decimi a quota 46 (gli stessi di Udinese, Torino e Monza), con 43 gol fatti (decimo attacco del campionato) e 44 subiti (dodicesima difesa).

STATO DI FORMA - La Roma ha raccolto solamente due punti nelle ultime quattro partite di campionato; peggio ha fatto il Bologna, che non vince dal 2-0 in casa dell’Atalanta dello scorso 8 aprile, seguito da tre pareggi in casa e due sconfitte fuori.

CASA E TRASFERTA - In trasferta la Roma ha ottenuto 26 punti in 17 gare giocate: è il sesto rendimento sia in termini assoluti che per media punti, che è di 1,53. In casa il Bologna ha ottenuto 28 punti in 17 gare, settimo rendimento assoluto e per media punti, che è di 1,65.

I PRECEDENTI - Sono 149 i precedenti in Serie A tra Roma e Bologna, con 54 vittorie giallorosse, 44 pareggi e 51 successi emiliani. In casa rossoblu i giallorossi hanno vinto 21 volte, a fronte di 21 pareggi e 32 sconfitte. 

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato il Bologna 7 volte, battendolo in 5 occasioni e rimediando un pareggio e una sconfitta. Nella scorsa stagione ha sfidato per due volte Thiago Motta, suo calciatore ai tempi dell’Inter, sconfiggendolo in entrambe le occasioni e lo ha battuto anche nell’andata di questa stagione. Quelle due gare, disputate sulla panchina dello Spezia, sono anche gli unici due precedenti da allenatore di Thiago Motta contro la Roma tolta la gara di andata. 

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che contro il Bologna ha segnato 7 gol. Lo segue Andrea Belotti a quota 5, poi tre giocatori rossoblu e uno giallorosso a quota 2: Nicola Sansone, Musa Barrow e Lorenzo De Silvestri da una parte e Lorenzo Pellegrini dall’altra. A 1, da una parte, Gianluca Mancini e Stephan El Shaarawy, mentre dall’altra ci sono Gary Medel, Kevin Bonifazi, Charalampos Lykogiannis e Riccardo Orsolini.