Diamo i numeri - Atalanta-Roma: 30 precedenti per Gasperini contro i giallorossi

12.05.2024 19:12 di  Gabriele Chiocchio   vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Atalanta-Roma: 30 precedenti per Gasperini contro i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Domenica alle 20:45 la Roma affronta l’Atalanta al Gewiss Stadium nella 36ª giornata di Serie A. Le due squadre hanno gli stessi punti, 60, ma gli orobici hanno una partita in meno. I giallorossi hanno segnato 62 (quarto attacco del campionato) e ne hanno incassati 42, mentre i nerazzurri hanno realizzato 63 reti (terzo attacco del campionato) e ne hanno subite 38 (sesta difesa del campionato).

STATO DI FORMA - La Roma non vince una partita “intera” in campionato dall’1-0 alla Lazio dello scorso 6 aprile, cui sono seguiti due pareggi e una sconfitta. L’Atalanta, invece, è reduce da tre successi consecutivi: 1-2 a Monza, 2-0 in casa contro l’Empoli e 1-2 a Salerno.

CASA E TRASFERTA - In trasferta la Roma ha ottenuto 23 punti in 17 partite: è l’ottavo rendimento assoluto e per media punti, che è di 1,35. In casa l’Atalanta ha ottenuto 35 punti in 16 partite: è il sesto rendimento assoluto ma il terzo per media punti, che è di 2,19. Non perde al Gewiss Stadium dal 3 marzo, quando il Bologna passò per 2-1.

I PRECEDENTI - Sono 123 i precedenti in Serie A tra le due squadre, con 54 vittorie della Roma, 39 pareggi e 30 vittorie dell’Atalanta. In casa dei bergamaschi gli incroci sono 61, con 19 successi esterni, 20 pareggi e 22 affermazioni interne.

GLI ALLENATORI - Daniele De Rossi è alla prima da allenatore contro l’Atalanta e Gian Piero Gasperini. Il tecnico dei nerazzurri ha sfidato 30 volte la Roma, battendola in 10 occasioni, ottenendo 6 pareggi e finendo sconfitto 14 volte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Paulo Dybala, che ha segnato 4 gol contro l’Atalanta. A 3 reti ci sono Tammy Abraham, Stephan El Shaarawy e Marko Pasalic; 2 gol a testa per Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Teun Koopmeiners, Marten de Roon e Rafael Toloi, una per Romelu Lukaku, Chris Smalling, José Luis Palomino e Giorgio Scalvini.