Diamo i numeri - Roma-Udinese: 8 successi giallorossi nelle ultime 10 all'Olimpico. Perotti contro la sua vittima preferita. Solo 4 volte su 86 terminata a reti inviolate
Ad aprire il 6° turno del campionato si Serie A ci sarà Roma-Udinese, in campo sabato 23 settembre alle ore 15:00. I giallorossi, reduci dalla vittoria esterna in casa del Benevento, arrivano alla sfida con 9 punti in classifica (con una gara da recuperare), 9 gol segnati e 3 subiti; i bianconeri invece hanno solamente 3 punti, frutto dell'unica vittoria interna contro il Genoa, poi 4 sconfitte, con 7 reti messe a segno e 10 incassate. Sarà la sfida numero 44 giocata a Roma fra queste due squadre: 25 le vittorie romaniste, 12 pareggi e 6 trionfi friulani. Gli ultimi 10 precedenti in A giocati all'Olimpico hanno visto vincere una sola volta l'Udinese (2-3 dell'ottobre 2012); poi un pari e 8 successi della Roma, l'ultimo per 4-0 alla prima giornata dello scorso campionato con i gol Perotti due volte seguito da Dzeko e Salah.
Roma-Udinese è una gara spesso ricca di gol, considerando che l'ultimo 0-0 risale all'8 settembre del 1993 e che in generale è capitato solamente 4 volte in 86 gare nella massima divisione italiana.
9 fin qui in precedenti di Eusebio Di Francesco contro le Zebrette, perfettamente divisi in 3 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. 3 invece le sfide fra il tecnico abruzzese e Luigi Delneri, con 2 successi e un pari. Il tecnico di Aquileia, che ha guidato la Roma nella stagione 2004/05 per soli 5 mesi, ha affrontato i capitolini in 19 occasioni, ottenendo 5 vittorie, 5 pareggi e 9 disfatte.
Sono tre i calciatori della Roma ad avere già segnato 3 volte in carriera contro i friulani: Grégoire Defrel, Stephan El Shaarawy e Diego Perotti, con l'argentino che ha in questa squadra la propria vittima preferita. A quota 2 ci sono Edin Dzeko, Radja Nainggolan e Daniele De Rossi. Dall'altra parte ci sarà Maxi López, che in 7 gare contro i capitolini ha segnato 4 volte con le maglie di Catania e Torino.
Numerosi gli scambi sul mercato tra Udinese e Roma: 29 in tutto, con il primo risalente alla stagione 1957/1958 (quando Menegotti passò dal Friuli alla Capitale) e l'ultimo avvenuto nella sessione estiva di mercato del 2015, con Marquinho passato al club dei Pozzo per 500mila euro.