Diamo i numeri - Roma-Sassuolo - La miglior difesa sfida il secondo peggior attacco. Una sola vittoria all'Olimpico contro i neroverdi

29.12.2017 21:25 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Sassuolo - La miglior difesa sfida il secondo peggior attacco. Una sola vittoria all'Olimpico contro i neroverdi
© foto di Federico Gaetano

Ultimo sforzo per la Roma per questo 2017 che è chiamata sabato ad affrontare in casa il Sassuolo, cercando di lasciarsi alle spalle l'amarezza dovuta dalla sconfitta contro la Juventus. I giallorossi, quarti in campionato con 38 punti, 28 gol fatti e 11 subiti, troveranno di fronte i neroverdi quattordicesimi in classifica a 20 punti, con 12 gol segnati e 28 subiti: secondo peggior attacco dopo il Benevento e settima peggior difesa della Serie A dopo quelle di Chievo, Cagliari, SPAL, Crotone, Hellas e quella dei sanniti.

La squadra di Di Francesco è reduce da 2 sconfitte consecutive (in coppa contro il Torino e in campionato contro i bianconeri), prima volta in questa stagione, e nelle ultime 5 partite giocate sono arrivati 2 successi, altrettante disfatte e un pareggio; la formazione emiliana invece ha vinto le ultime 3 gare giocate in campionato (contro Crotone, Sampdoria e Inter). È alla quinta partita di Serie A con il neo tecnico Giuseppe Iachini che da quando è arrivato ha perso 3-0 a Firenze (oltre che a Bergamo, in Coppa Italia) e poi ha ottenuto 9 punti.

Sarà la nona volta che le due società si affronteranno, con gli emiliani mai vincenti. È vero però che in quattro precedenti all'Olimpico, in tre casi con Garcia in panchina sono arrivati tre pareggi (una volta per 1-1, due per 2-2) e invece la prima vittoria capitolina è dello scorso 19 marzo, con un 3-1 firmato Paredes, Salah e Dzeko che era stato aperto da una rete di Defrel.

Edin Dzeko, a segno una sola volta nelle ultime 11 gare di campionato giocate, ha nel Sassuolo una delle sue vittime italiane preferite: in 3 gare giocate ha messo a segno 3 gol, tutti nella passata stagione. Per gli ospiti ci sarà invece Alessandro Matri, a segno 5 volte contro i giallorossi in 19 confronti. Difficile però che scenda in campo dal primo minuto, mentre dovrebbero esserci Domenico Berardi e Matteo Politano, a segno entrambi una volta contro i capitolini.

Fra le fila del Sassuolo sono 4 i calciatori che hanno militato nella Roma, tutti prodotto del settore giovanile: nello specifico Davide Frattesi, Luca Mazzitelli, Matteo Politano e Gianluca Scamacca. I giallorossi invece contano 3 ex neroverdi nelle proprie file: oltre al tecnico Eusebio Di Francesco, ci sono Lorenzo Pellegrini e Gregoire Defrel.