Diamo i numeri - Roma-Lazio: due soli KO interni giallorossi negli ultimi 20 incroci. De Rossi fa 30, Immobile capocannoniere tra i presenti

29.09.2018 08:10 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Lazio: due soli KO interni giallorossi negli ultimi 20 incroci. De Rossi fa 30, Immobile capocannoniere tra i presenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Oggi alle ore 15:00 andrà in scena la sfida tra Roma e Lazio, il numero 171 in gare ufficiali (64 vittorie romaniste, 61 pareggi e 45 successi laziali, nei 170 precedenti contando anche Coppa Italia e Divisione Nazionale), il numero 149 in Serie A (53 successi giallorossi, 58 pareggi e 37 vittorie biancocelesti dei precedenti 148), il numero 75 in Serie A in casa giallorossa (28 affermazioni interne, 32 pareggi e 14 vittorie esterne nei 74 giocati). La squadra di Di Francesco si presenta all’appuntamento con 8 punti, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con 11 gol segnati (quinto attacco del campionato) e 9 subiti (quartultima difesa della Serie A), quella di Simone Inzaghi arriva al match con 12 punti, frutto di 4 vittorie (consecutive) e 2 scontitte, con 9 gol segnati (sesto attacco del torneo) e 6 subiti (sesta difesa della Serie A).

La Roma ha perso solamente 2 delle ultime 20 stracittadine giocate in casa in campionato, nel 2012 (1-2, con le reti di Hernanes, Borini e Mauri) e nel 2017 (1-3, firmato da una doppietta di Keita, da De Rossi e Basta) per un bilancio in questo parziale completato da 11 vittorie (l’ultima nella scorsa stagione, con i gol di Nainggolan, Perotti e Immobile) e 7 pareggi (l’ultimo nel 2015, con i gol di Felipe Anderson e Mauri cancellati dalla doppietta di Francesco Totti). Sarà il terzo derby per Eusebio Di Francesco, che da romanista contro la Lazio è imbattuto nei due match della scorsa stagione (il già citato 2-1 dell’andata e lo 0-0 del ritorno) e che complessivamente ha un bilancio contro la Lazio di tre vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, mentre per Simone Inzaghi sarà il quinto appuntamento di campionato (una vittoria, un pari e due sconfitte nei precedenti), a cui si sommano due precedenti in Coppa Italia (una vittoria e una sconfitta).

Qualora scenderà in campo, Daniele De Rossi farà la sua trentesima presenza in una partita contro la Lazio (27 precedenti in campionato e 2 in Coppa Italia, per un bilancio di 13 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte), con 2 gol segnati, come Diego Perotti, Stephan El Shaarawy ed Edin Džeko, i romanisti presenti in rosa con più gol realizzati contro la Lazio, con Alessandro Florenzi che ha siglato una rete nel 2016. Tre gol invece per Ciro Immobile, capocannoniere del derby tra i giocatori presenti nelle due squadre, con due realizzazioni per Sergej Milinković-Savić e una per Senad Lulić, Marco Parolo e Dušan Basta.