Diamo i numeri - Roma-Atalanta: 0 vittorie negli ultimi 3 precedenti all'Olimpico. Dal 2000 la prima dell'anno sorride ai giallorossi

04.01.2018 22:58 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Atalanta: 0 vittorie negli ultimi 3 precedenti all'Olimpico. Dal 2000 la prima dell'anno sorride ai giallorossi
© foto di Vocegiallorossa.it

Sabato 6 gennaio alle 18:00 la Roma giocherà la sua prima gara ufficiale del 2018 e 20ª di campionato, ospitando all'Olimpico l'Atalanta di Gian Piero Gaperini. I giallorossi non stanno attraversando un ottimo momento, viste le 3 vittorie nelle ultime 9 gare complessive giocate (Qarabag, SPAL e Cagliari), poi altrettanti pareggi (Genoa, Chievo Verona e Sassuolo) e sconfitte (Atletico, Torino e Juventus); 6 invece i successi tra campionato, Europa League e Coppa Italia nelle ultime 9 ufficiali per gli orobici che martedì hanno eliminato il Napoli dalla coppa nazionale, poi 2 pareggi e una sola sconfitta, nell'ultima di campionato in casa contro il Cagliari. Guardando solo la Serie A, Roma e Atalanta condividono lo stesso numero di reti messe a segno (29), con i capitolini quarti a 39 punti e 12 gol subiti mentre i bergamaschi sono noni a 27 punti e 25 reti incassate.

Nel nuovo millennio, la Roma ha un bottino positivo nella prima gara di ogni nuovo anno: sono infatti 10 le vittorie (due delle quali proprio contro l'Atalanta ma in trasferta), 3 i pareggi e 5 le sconfitte.

Sarà la sfida numero 112 in Serie A fra queste due squadre, con la Roma che ha vinto 52 confronti, pareggiati 35 e persi 24, numeri ancor più in favore giallorosso se si guardano le sole sfide nella Capitale (34 vittorie, 16 pareggi e 5 sconfitte). Gli ultimi tre confronti all'Olimpico però non hanno mai visto vincere i padroni casa con due pareggi per 1-1 (lo scorso 15 aprile e nello stesso mese del 2015) e un trionfo nerazzurro il 29 novembre 2015 per 0-2.

Del tridente che scenderà presumibilmente in campo per la Roma, El Shaarawy-Dzeko-Perotti, tutti hanno segnato almeno una rete contro la Dea, con il Faraone a quota due marcature ma mai con la maglia giallorossa, a differenza degli altri due. Dall'altro lato però ci saranno Alejandro Gomez e probabilmente Josip Ilicic, con numeri più importanti: l'argentino ha già realizzato 4 reti e 5 assist in carriera contro la Roma; ben 5 invece le reti dello sloveno, condite da due assist.

Per Eusebio Di Francesco l'Atalanta rappresenta la squadra più affrontata da quando è allenatore: 13 i confronti contro i nerazzurri con solo 3 gare vinte (l'ultima nell'esordio ufficiale sulla panchina della Roma), 4 pareggi e 6 sconfitte. I precedenti contro Gian Piero Gasperini non vanno a favore dell'abruzzese, con 3 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte rimediate. 18 invece i precedenti del tecnico piemontese contro i giallorossi con 4 successi ottenuti, 2 pareggi e 12 sconfitte.

Sono state 15 le operazioni di mercato effettuate fra i due club: a partire dalla stagione 1938/1939 (quando Amedeo Amadei passò in prestito ai nerazzurri) fino alla penultima sessione di mercato estiva, nel 2016, che ha visto il trasferimento di Ervin Zukanovic a Bergamo. L'unico ex della gara però sarà il brasiliano Rafael Toloi.