Diamo i numeri - Parma-Roma: 10 vittorie giallorossi nelle ultime 14 al Tardini, ma il successo esterno manca da oltre due mesi

29.12.2018 09:16 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Parma-Roma: 10 vittorie giallorossi nelle ultime 14 al Tardini, ma il successo esterno manca da oltre due mesi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Nella diciannovesima giornata di Serie A, l’ultima del girone d’andata, la Roma affronta il Parma in trasferta allo Stadio Ennio Tardini. I giallorossi si presentano all’appuntamento al settimo posto in classifica, con 27 punti frutto di 32 gol segnati (quarto attacco del campionato) e 24 subiti (dodicesima difesa), i biancocrociati sono invece dodicesimi, con 25 punti, 17 gol realizzati (quattordicesimo attacco) e 21 incassati (ottava difesa). Alla squadra di Di Francesco il successo fuori casa manca da 5 gare, tre pareggi e due sconfitte, con l’ultima vittoria arrivata contro l’Empoli lo scorso 20 ottobre, che è anche la data dell’ultimo clean sheet ottenuto in campionato, seguito da 14 gol incassati in 10 gare. In casa, il Parma ha però ottenuto solamente tre successi e non vince tra le mura amiche da più di un mese, vale a dire dal 2-1 al Sassuolo dello scorso 25 novembre, seguito dagli empate con Chievo (1-1) e Bologna (0-0).

Sono 48 i precedenti complessivi in campionato tra le due squadre, con appena 9 vittorie del Parma, 10 pareggi e 29 successi della Roma; 24 gli incroci in casa dei ducali, che hanno vinto 8 volte (una sola, quindi, la vittoria esterna), con 4 pareggi e 12 affermazioni giallorosse, 10 delle quali negli ultimi 14 precedenti (bilancio completato da 3 vittorie dei padroni di casa e un pareggio).

Eusebio Di Francesco ha affrontato per tre volte il Parma, ottenendo due vittorie e rimediando una sconfitta; nessun precedente invece con Roberto D’Aversa, che non ha mai incontrato la Roma da allenatore in carriera.

È Roberto Inglese il capocannoniere della sfida, con 3 gol segnati contro la Roma; l’ex clivense è seguito da altri due giocatori del Parma a quota 2, vale a dire Gianni Munari e Jonathan Biabiany. Con un gol ci sono da una parte Daniele De Rossi, Alessandro Florenzi, Javier Pastore, Diego Perotti e Stephan El Shaarawy e dall’altra Massimo Gobbi, Emanuele Calaiò e Fabio Ceravolo.