Diamo i numeri - Napoli-Roma - Azzurri vincenti da 10 giornate con il tridente in doppia cifra di reti. Un solo successo in carriera per Di Francesco contro gli azzurri

01.03.2018 16:30 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Napoli-Roma - Azzurri vincenti da 10 giornate con il tridente in doppia cifra di reti. Un solo successo in carriera per Di Francesco contro gli azzurri
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo due sconfitte consecutive fra campionato e Championa League, la Roma tornerà in campo sabato 3 marzo alle 20:45 per affrontare il Napoli di Maurizio Sarri. I giallorossi si presentano alla sfida con 50 punti in 26 gare di Serie A, il quinto posto in classifica con 40 gol fatti e 21 subiti. I partenopei invece occupano la prima posizione con 69 punti raccolti, frutto delle 60 marcature segnate e delle 15 subite. Il Napoli inoltre è reduce da ben 10 successi consecutivi in campionato, anche se in casa è arrivata l'unica sconfitta (con la Juventus) e 2 dei 3 pareggi ottenuti (Inter e Fiorentina).

Sarà la 146ª sfida fra le due compagini nella massima divisione italiana con uno score che vede in vantaggio la Roma con 51 trionfi, 51 anche i pareggi e 43 i successi azzurri. A Napoli però il bilancio si sposta in favore dei partenopei, con 32 vittorie, 22 pareggi e 18 sconfitte. Nell'ultimo Napoli-Roma i giallorossi si imposero 1-3, con una doppietta di Edin Dzeko e la rete di Salah (a segno Koulibaly per i padroni di casa); l'anno precedente terminò 0-0, dopo 3 stagioni consecutive di vittorie al San Paolo degli azzurri. Guardando nel complesso le ultime 10 sfide fra queste due squadre (comprese le due di Coppa Italia del 2013/14) il Napoli ha vinto 5 incontri, la Roma 4 e c'è stato un pareggio.

Per Eusebio Di Francesco sarà la decima sfida contro il Napoli con un solo successo ottenuto alla prima giornata della stagione 2015/16 (Sassuolo-Napoli 2-1), poi 3 pareggi e 5 sconfitte. Nona volta invece per Maurizio Sarri contro la Roma, vincente due volte (1-2 nello scorso marzo e 0-1 nella gara dell'Olimpico di ottobre), poi 2 pari e 4 sconfitte. I precedenti fra i due tecnici vedono Sarri in vantaggio con 4 vittorie, poi 3 i pareggi così come i successi di Di Francesco.

Guardando le stagioni delle due squadre nel complesso, il Napoli può vantare un Dries Mertens a quota 20 gol, accompagnato da altri due giocatori in doppia cifra: Lorenzo Insigne con 12 e José Maria Callejon a 10 marcature. La Roma invece ha solo Edin Dzeko in doppia cifra (14 gol) con Stephan El Shaarawy dietro di lui alla metà delle reti. Entrambe le rose però hanno mandato 14 calciatori differenti a segno.

Sul mercato le strade delle due squadre si sono incrociate 12 volte, ossia tante quanti sono i trasferimenti avvenuti sull'asse Napoli-Roma e viceversa. Il primo giocatore in assoluto a svestire la maglia giallorossa per indossare quella azzurra è stato Roberto Scarnecchia nella stagione 1982/1983; l'ultimo è stato Mario Rui durante l'ultima sessione di mercato passato a Napoli in prestito oneroso (3,7 milioni di euro) con un riscatto obbligatorio al verificarsi di alcune condizioni sportive (5,5 milioni più 1 di bonus) che è stato ufficializzato dall'ultima relazione semestrale pubblicata dal club Capitolino.