Diamo i numeri - Hellas Verona-Roma: pari nelle ultime due trasferte al Bentegodi. Florenzi 3 volte a segno contro gli scaligeri

03.02.2018 07:30 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Hellas Verona-Roma: pari nelle ultime due trasferte al Bentegodi. Florenzi 3 volte a segno contro gli scaligeri
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Lasciatasi alle spalle il calciomercato e un intero mese senza vittorie, la Roma torna a giocare in campionato domenica alle 12:30 contro l'Hellas Verona di Fabio Pecchia. Sarà la sfida numero 56 in Serie A contro i veneti, con un bilancio in favore della Roma di 27 vittorie, 19 pareggi e 9 sconfitte: sono 8 invece i successi se si guardano le 27 partite giocate in Veneto, con 12 pareggi e 7 sconfitte. Non sorridono ai giallorossi però gli ultimi precedenti esterni: 1-1 nella prima giornata del campionato 2015/16 con le reti di Jankovic e Florenzi; stesso risultato anche nella 24ª giornata del campionato 2014/15, con in gol ancora Jankovic per i Mastini e Totti per i capitolini. Risale quindi al gennaio del 2014 l'ultimo successo esterno contro i veronesi, quando la Roma di Garcia si impose 1-3.

Sono 11 i precedenti di Eusebio Di Francesco contro gli Scaligeri, con 4 vittorie, altrettanti pareggi e 3 sconfitte. Seconda gara invece per Fabio Pecchia sia contro il tecnico abruzzese che contro la Roma dopo il 3-0 giallorosso dell'andata.

Alessandro Florenzi è il calciatore della Roma in rosa ad aver realizzato più gol contro i veneti: 3 in 8 gare di cui uno con la maglia del Crotone in Serie B. Dopo di lui ci sono Edin Dzeko e Radja Nainggolan, entrambi con 2 marcature. Dall'altro lato non ci sarà più Giampaolo Pazzini, ceduto nell'ultimo giorno di mercato al Levante, che in 19 gare contro i capitolini ha segnato 6 gol e realizzato 2 assist.

Sul mercato le operazioni effettuate tra i due club sono 21. La prima risale al 1930/1931, con il passaggio di Guido Masetti dal Veneto alla Capitale. Ma si registrano diversi altri nomi illustri, come Angelo Peruzzi, Giovanni Cervone, Claudio Caniggia e Damiano Tommasi. L'affare più più oneroso porta il nome di Juan Manuel Iturbe, mentre l'ultimo in ordine cronologico ha visto Daniele Verde passare in Veneto con la formula del prestito l'estate passata.