Diamo i numeri - Crotone-Roma: sempre vincenti nei precedenti senza mai subire reti. Zenga avversario ostico per i giallorossi

16.03.2018 19:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Crotone-Roma: sempre vincenti nei precedenti senza mai subire reti. Zenga avversario ostico per i giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Domenica alle 15:00 la Roma scenderà sul campo dell'Ezio Scida in occasione della 29ª giornata di Serie A, dove affronterà il Crotone di Walter Zenga. Sarà la seconda volta che le due squadre si sfideranno in Calabria in una gara ufficiale dopo lo 0-2 in favore giallorosso della scorsa stagione (quando segnarono Nainggolan e Dzeko). Considerando anche le gare dell'Olimpico, sono 3 i precedenti in totale tutti a favore della Roma che in 3 vittorie ha messo a segno 7 gol senza incassarne.

Guardando la stagione in corso, la Roma è reduce da 3 successi consecutivi, 2 dei quali (Napoli e Shakhtar Donetsk) hanno restituito tanta fiducia alla compagine giallorossa. In campionato i capitolini hanno ottenuto 17 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte, per un totale di 56 punti: questi sono equamente divisi fra le 15 gare giocate in casa e le 13 disputate in trasferta.

Il Crotone, dal canto suo, nonostante le sconfitte pesanti in chiave salvezza contro Benevento e SPAL (entrambe per 2-3), è reduce da una convincente vittoria interna per 4-1 ai danni della Sampdoria. Occupa il 16° posto in classifica con 24 punti realizzando 27 reti e subendone 48.

Quella di domenica sarà la sfida numero 36 per la Roma contro una formazione calabrese: i precedenti, oltre alla tre vittoria contro i rossoblu, parlano di un ottimo bilancio contro la Reggina, con 11 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte; peggiore invece l'esito delle gare contro il Catanzaro, con 4 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte. In Calabria, delle 17 partite ufficiali giocate dai Capitolini, solo 5 sono state un successo, per il resto 9 pareggi e 3 sconfitte.

L'unico giocatore giallorosso che ha giocato per gli Squali è Alessandro Florenzi, in prestito nella stagione 2011/12, quando disputò 35 partite in Serie B realizzando 11 reti e 2 assist. Dall'altra parte invece ci sarà Adrian Stoian, ex di questa gara che però ha disputato un solo minuto di gioco con la maglia della Roma, nel 1-4 in favore della Juventus della stagione 2008/09. Ci sarà anche Federico Ricci, arrivato in Calabria lo scorso gennaio in prestito dal Sassuolo, che è cresciuto nelle giovanili di Trigoria e ha collezionato 4 presenze in Serie A con la maglia giallorossa. Per il Crotone gioca anche Marco Tumminello, attaccante siciliano classe '98 in prestito dalla Roma che però è alle prese con il recupero dalla rottura del legamento crociato.

Per Eusebio Di Francesco sarà la decima volta da allenatore contro i rossoblu, con uno score di 5 successi, un pareggio e 4 sconfitte. Dall'altra parte Walter Zenga ha affrontato la Roma in 8 occasione, più di qualsiasi altra squadra nella propria carriera da tecnico, ottenendo 3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte.