Diamo i numeri - Bologna-Roma - Trasferta difficile ma le ultime 10 sono favorevoli ai giallorossi. Rossoblu mai vincenti quest'anno con le prime della classe. Salah si esalta contro le emiliane
Lasciata alle spalle la delusione per l'uscita dalla Coppa Italia, la Roma domenica tornerà a impegnarsi in campionato per affrontare il Bologna di Roberto Donadoni, sfida valida per il 31° turno di Serie A. I giallorossi, secondi in classifica con 68 punti, 66 reti segnate e 26 subite, sono reduci da 5 vittorie nelle ultime 5 gare (anche se le due in coppa conto Lione e Lazio hanno significato l'eliminazione); rossoblu invece 14° in classifica con 34 punti, 29 gol messi a segno (peggio solo Empoli, Crotone e Palermo) e 43 subiti, hanno ottenuto 7 punti nelle ultime 5 partite (vittorie contro Chievo e Sassuolo, pareggio contro il Genoa, sconfitte contro Lazio e Fiorentina).
In generale sarà la sfida numero 140 fra le due squadre, con i capitolini che nelle 69 trasferte precedenti ha ottenuto 18 successi, 20 pareggi e 31 disfatte. Nelle ultime 10 gare giocate al Dall'Ara però lo score è favorevole alla Roma (5 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) con l'ultimissimo precedente terminato 2-2 grazie alle reti di Masina e Destro da un lato, Pjanic e Dzeko dall'altro, quando alla guida dei giallorossi c'era ancora Rudi Garcia.
Con la tripletta messa a segno nella gara dello scorso 6 novembre, Mohamed Salah ha trovato nella squadra emiliana la propria vittima preferita, ovvero 4 gol realizzati in due gare, gli stessi segnati anche al Sassuolo ma in 5 occasioni diverse. 11 nel complesso le reti dell'egiziano contro una società dell'Emilia Romagna da quando è arrivato in Italia (comprese le 2 al Carpi e l'unica al Parma). 2 invece i gol di Mattia Destro contro la sua ex squadra che resta in dubbio per una maglia da titolare.
In questa stagione il Bologna non ha mai vinto contro le prime 8 della classe, pareggiando contro Inter e Lazio in trasferta e perdendo le altre 10 gare.
Spalletti ha affrontato gli emiliani 18 volte in carriera, ma solamente 5 sulla panchina giallorossa, ottenendo 3 vittorie e 2 pareggi. 5 sono anche le partite dove il tecnico toscano ha sfidato Roberto Donadoni, ottenendo 2 vittorie e 3 pareggi. L'allenatore ex Parma invece ha affrontato la Roma in 15 occasioni ottenendo una sola volta i 3 punti proprio con i gialloblu il 31 ottobre 2012; poi 4 pareggi e 10 sconfitte.
19 è il numero di operazioni di mercato concluse fra le due società: le ultime riguardano il passaggio a Bologna in estate di Vasilis Torosidis a titolo definitivo e Umar Sadiq in prestito.