Diamo i numeri - Benevento-Roma: bene alla prima contro le esordienti in A. Di Francesco sconfitto nei precedenti contro i Sanniti

20.09.2017 12:15 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Benevento-Roma: bene alla prima contro le esordienti in A. Di Francesco sconfitto nei precedenti contro i Sanniti
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Primo turno infrasettimanale per la Serie A 2017/18 con la Roma che mercoledì pomeriggio alle 18:00 sfiderà il Benevento di Marco Baroni allo Stadio Ciro Vigorito. I campani sono ultimi in classifica con 4 sconfitte incassate nelle prime 4 di campionato; inoltre sono reduci da un pesante 6-0 subito dal Napoli nella giornata di ieri, diventando per il momento la seconda peggior difesa della lega (10 reti) dopo l'Hellas Verona, appena sconfitto dalla Roma. Solo una invece la rete segnata dai Sanniti, quella dell'esordio in A contro la Sampdoria.

Sarà la prima gara ufficiale di sempre che vedrà contrapporsi queste due compagini. Sorridono le prime gare della Roma contro un'esordiente nella massima divisione: infatti nel nuovo millennio i capitolini si sono trovati a giocare per la prima volta in assoluto contro Chievo Verona, Treviso, Frosinone, Carpi, Crotone e Sassuolo vincendo sempre tranne contro l'ex squadra di Di Francesco (1-1 del 10 novembre 2013).

Per Eusebio Di Francesco sono due i precedenti contro gli stregoni, entrambi persi quando guidava la Virtus Lanciano in Lega Pro nella stagione 2008/09. Un unico precedente invece fra il tecnico giallorosso e Marco Baroni vinto dal primo alla guida del Sassuolo quando si impose 1-0 contro il Pescara nel 4° turno della Coppa Italia 2014/15. Dal canto suo il tecnico degli avversari ha vinto nell'unico precedente in carriera contro la Roma, anche se si trattava della squadra Primavera: 2-1 in favore della Juventus nella finale del Torneo di Viareggio del 2012.

Sono 3 gli ex romanisti che adesso giocano per i giallorossi campani: Luca Antei, difensore classe '92 arrivato questa estate in prestito dal Sassuolo con diritto di riscatto in favore del Benevento, cresciuto nella Primavera della Roma senza mai esordire con la prima squadra; stesso discorso per il fantasista Amato Ciciretti, classe '93, che però ha fatto il passaggio diretto dalla Roma al Benevento nell'estate del 2015 dopo essere stato in prestito al Messina; Marco D'Alessandro, esterno d'attacco classe '91 in prestito ai campani dall'Atalanta che, oltre a essere cresciuto nel settore giovanile di Trigoria, vanta 3 presenze in prima squadra risalenti alla stagione 2008/09 per un totale di 65'.