Spezia-Roma 0-2 - Da Zero a Dieci - L'inoperosità di Rui Patricio, l'ammonizione di Celik e una prima volta stagionale

23.01.2023 22:30 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Spezia-Roma 0-2 - Da Zero a Dieci - L'inoperosità di Rui Patricio, l'ammonizione di Celik e una prima volta stagionale
© foto di Vocegiallorossa.it

0 - A parte il fatto che la Roma non ha subìto gol per la terza partita su quattro del 2023, contro lo Spezia Rui Patricio è stato praticamente inoperoso, sinonimo di come i giallorossi non abbiano rischiato nulla.

1 - Un'ammonizione, pesante, per Celik. Il turco, infatti, era diffidato e salterà il big match contro il Napoli.

2 - Per la prima volta in stagione in Serie A, la Roma vince due gare consecutive con almeno due gol di scarto: che stia cambiando qualcosa in fase offensiva?

3 - Cartellini gialli che l'arbitro Sozza ha estratto contro giocatori dello Spezia. Ne manca un altro su Bourabia a inizio ripresa, che sarebbe stato il secondo: pochi minuti dopo, Gotti lo sostituisce.

4 - Corner battuti dallo Spezia e, fin qui, un dato abbastanza nella norma. Clamoroso, invece, che la Roma non ne abbia battuto nemmeno uno.

5 - La Roma chiude il girone d'andata della stagione 2022/2023 con 5 punti in più rispetto alla 19ª giornata del campionato precedente.

6 - Le vittorie in trasferta della Roma in Serie A, una in più rispetto alle 5 ottenute all'Olimpico. Numeri importanti fuori dalla Capitale, considerando che è uscita imbattuta a Torino con la Juventus e nelle due partite di San Siro (vittoria con l'Inter e pareggio con il Milan).

7 - Reti segnate dalla Roma nei primi quattro match in campionato del 2023, due in più rispetto alle ultime quattro del 2022 (di cui 3 solo a Verona).

8 - Palloni recuperati dal numero 8 Matic, in campo 90' e autore di una buona prestazione. In crescita.

9 - Il differente momento degli attaccanti della Roma. Abraham (diciamolo a bassa voce) sta tornando quello della seconda parte della passata stagione, mentre Belotti continua a essere usato con il contagocce.

10 - Occasioni da gol create dalla Roma contro lo Spezia, con due reti a segno firmate El Shaarawy e Abraham.