Roma-Lazio 1-0 - Da Zero a Dieci - Un gol da tre punti, una prima volta in stagione e un gradito ritorno

07.04.2024 22:50 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Roma-Lazio 1-0 - Da Zero a Dieci - Un gol da tre punti, una prima volta in stagione e un gradito ritorno
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Tiri da parte di Dybala e Lukaku. L'argentino, però, ha confezionato l'assist dalla bandierina per Mancini, mentre il belga ha gestito al meglio una serie di palloni rognosi spalle alla porta.

1 - Il gol segnato dalla Roma contro la Lazio nelle ultime cinque stracittadine. Tuttavia, il colpo di testa di Mancini è stato sufficiente per aggiudicarsi i tre punti.

2 - Gli anni che erano trascorsi dall'ultimo derby assoluto vinto dalla Roma (3-0 il 20 marzo 2022). Troppo tempo per la sponda giallorossa.

3 - Gare di fila che la Roma non prende gol in campionato (Roma-Sassuolo 1-0, Lecce-Roma 0-0, Roma-Lazio 1-0). È la prima volta in stagione che la Roma ha una striscia positiva di questo genere.

4 - Le stagioni che la Roma non chiudeva imbattuta in campionato contro la Lazio. L'ultima volta fu nell'annata 2019/2020, la prima di Fonseca, dove i derby si chiusero con un doppio 1-1.

5 - I palloni recuperati da El Shaarawy. Autore di una prestazione molto generosa, colpisce il palo a inizio ripresa da buona posizione.

6 - Gli angoli calciati dalla Lazio, esattamente il doppio di quelli della Roma. Nonostante ciò, non sono stati creati grossi pericoli.

7 - Le partite consecutive dove la Roma non vinceva con Guida come arbitro. Quale miglior occasione per interrompere tale score in un derby?

8 - Erano 8 anni che un difensore italiano della Roma non segnava nel derby. Prima di Mancini, l'ultimo fu Florenzi in un Lazio-Roma 1-4 del 3 aprile 2016.

9 - Alla straordinaria coreografia della Curva Sud recitante "Sei tu l'unica mia sposa, sei tu l'unico mio amor", con lo stemma gigante per tutto il settore. Non gli diamo 10 semplicemente perché il punto successivo è occupato da un gradito ritorno.

10 - I mesi passati dall'ultima apparizione di Abraham. L'inglese si era infortunato il 4 giugno 2023 contro lo Spezia, è tornato in campo dopo 307 giorni negli ultimi 11' più recupero contro la Lazio.