Roma-Empoli 2-0 - Da Zero a Dieci - Il debutto-lampo di Llorente, l'accoppiata Ibanez-Abraham e i fischi a Pellegrini

05.02.2023 21:40 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Roma-Empoli 2-0 - Da Zero a Dieci - Il debutto-lampo di Llorente, l'accoppiata Ibanez-Abraham e i fischi a Pellegrini
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Sia la Roma Femminile (0-1 al Como) che gli uomini di Mourinho (2-0 all'Empoli) hanno chiuso i loro match senza subire reti. 

1 - Prima apparizione-lampo per l'ultimo arrivato Diego Llorente, che entra nell'ultimo minuto di recupero e debutta così con la nuova maglia.

2 - L'accoppiata Ibanez-Abraham non è un inedito. I due hanno realizzato un gol nella stessa partita per la seconda volta in stagione in Serie A dopo Milan-Roma 2-2.

3 - Le reti di Abraham nel 2023. L'inglese ha segnato contro Milan, Spezia ed Empoli, ma nel mezzo altre buone prestazioni come quella contro la Fiorentina dove ha fornito due assist per Dybala.

4 - Gare su cinque in cui la Roma non ha subìto reti in casa nel 2023 (Roma-Bologna 1-0, Roma-Genoa 1-0, Roma-Fiorentina 2-0, Roma-Empoli 2-0). Caso vuole che l'unico in cui abbia preso gol all'Olimpico sia costato l'eliminazione dalla Coppa Italia.

5 - Per la quinta volta nella sua storia, la Roma ha segnato due reti nei primi 6' di gioco. Era già successo contro Lazio (21/5/1939), Bari (24/12/1949), SPAL (16/1/1955) ed Hellas Verona (16/1/2000).

6 - Tiri rivolti verso lo specchio della porta da parte della Roma, che ha calciato anche 6 volte dentro l'area di rigore.

7 - Hanno un po' sorpreso i fischi nel finale al capitano Lorenzo Pellegrini. Il numero 7 sta attraversando un periodo complicato dal punto di vista fisico, giocando spesso non al top della forma, ma evidentemente i tifosi vogliono di più. Per completezza, poco prima è stato fischiato anche Celik al momento del suo ingresso in campo, che con la Cremonese ha realizzato un'autorete.

8 - Partite dal 4 gennaio al 4 febbraio per la Roma. Un mese intenso il cui score è il seguente: 5 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte.

9 - Passaggi in avanti per Stephan El Shaarawy, autore di un'altra buona prestazione per un inizio di 2023 sicuramente positivo per lui.

10 - Occasioni da gol create dalla Roma per tutto l'arco del match, la maggior parte delle quali nella prima frazione di gioco.