Genoa-Roma - Da Zero a Dieci

09.01.2017 16:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Genoa-Roma - Da Zero a Dieci
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

0 – Zero gol presi a Genova. Con la partita di ieri salgono a 7 le partite in campionato chiuse senza subire reti.

1 – È la seconda volta che la Roma riesce a vincere la partita per 1-0. Successe anche un mese fa, contro il Milan.

2 – Al giro di boa la Roma ha collezionato 13 vittorie, 4 sconfitte e solo 2 pareggi. Anche Cagliari e Atalanta hanno impattato solo 2 volte mentre la Juve addirittura è ferma a zero (con una partita in meno).

3 – I punti guadagnati a Genova. Pesantissimi, visti i risultati di tutte le altre squadre, tutte vittoriose in zona Cesarini.

4 – Le parate di Szczesny ieri. Tutte decisive.

5 – Tra i più temuti del Genoa, Giovanni Simeone ha faticato molto per avere palloni giocabili non creando alcun pericolo per la porta giallorossa. Il giovane attaccante dei grifoni ha provato a sfondare soprattutto sul centrodestra, affrontando la coppia Fazio-Jesus 16 volte ma riuscendo ad avere la meglio in sole 5 occasioni.

6 – Solo una sufficienza per Diego Perotti, autore di non una delle sue migliori partite. Ed è già una notizia.

7 – Il voto alla determinazione di Nainggolan, uomo tutto fare nel centrocampo della Roma. Con il nuovo modulo, il belga si è improvvisato anche crossatore andando sul fondo ben 8 volte, meglio di tutti. Suo il cross per Dzeko, con il numero 9 giallorosso che ha preso il palo.

8 – Il numero di palloni recuperati da Jesus, Fazio ed Emerson, i migliori in questa classifica.

9 - Al netto di un'ottima prestazione, la mira non è stata precisissima per il numero 9 della Roma, Edin Dzeko, che su 5 conclusioni ha preso la porta solo 2 volte. Quando non ha sbagliato lui ci hanno pensato prima Perin e poi il palo a fermare il bosniaco.

10 – Alla preparazione della partita, all'interpretazione durante tutti i 90 minuti. Mai un momento di deconcentrazione, mai una svista, la squadra ha lottato unita e compatta fino alla fine.