Sampdoria-Roma 0-1 - Cosa dicono gli xG - Vittoria in fotocopia. Difesa top d'Europa, in attacco nessuno spreca di più. GRAFICA!

18.10.2022 21:00 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Sampdoria-Roma 0-1 - Cosa dicono gli xG - Vittoria in fotocopia. Difesa top d'Europa, in attacco nessuno spreca di più. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Sampdoria-Roma, con i dati di understat.com.

IN FOTOCOPIA - Le partite che la Roma vince in Serie A sono una fotocopia l’una dell’altra. Anche in questo caso, i giallorossi hanno underperformato in attacco: 2,60 gli expected goals generati, 1,84 levando gli 0,76 del rigore trasformato da Pellegrini. La particolarità è che dei 6 tiri oltre a quello dal dischetto, 5 hanno sfiorato o superato la soglia degli 0,30: Pellegrini con un tentativo da 0,29 nel primo tempo, Belotti con due da 0,30 e 0,61 e Zaniolo con uno da 0,28 e uno da 0,35. D’altro canto, in difesa i giallorossi continuano a non subire quasi nulla: nessuno degli 8 tiri lasciati dalla squadra di Mourinho ha toccato la soglia degli 0,10 xG.

I PEGGIORI FINALIZZATORI D’EUROPA - La novità è che dopo questo turno la Roma non è più il miglior attacco per expected goals del campionato: i giallorossi ne hanno generati 24,77, davanti al Milan con 20,17 ma dietro al Napoli con 25,03. La Roma supera anche il Manchester City in Premier League, con 24,18 e il Bayern Monaco in Bundesliga, con 24,06, che hanno giocato lo stesso numero di partite, 10. Entrambe le squadre, però, viaggiano con una grande overperformance: i bavaresi hanno segnato 5,94 gol in più di quelli attesi e gli inglesi addirittura 8,82 in più. I giallorossi, con 11,76 expected goals di scarto negativo rispetto a quelli generati, sono la squadra con la peggior underperformance finalizzativa d’Europa, di valore quasi doppio a quello della squadra che li segue, lo Strasburgo con uno scarto negativo di 6,60.

ABRAHAM SCALZATO - La brutta giornata di Tammy Abraham - 0 tiri per l’inglese - ha fatto sì che il numero 9 non sia più il calciatore della Serie A che ha generato più expected goals tolti i rigori: i suoi 5,50 sono stati superati dai 5,60 di Victor Osimhen del Napoli. I suoi 3,50 di differenza in negativo restano comunque la peggiore underperformance del campionato.

DIFESA (QUASI) INSUPERABILE - Nelle ultime 4 partite, la Roma ha concesso un solo tiro sopra gli 0,10 xG, quello di Ceesay del Lecce: i giallorossi sono la miglior difesa del campionato per expected goals oncessi, 6,14: nei top 5 campionati d’Europa solo l’Athletic Club ha fatto meglio con 6,12, ma i baschi hanno giocato una partita in meno.

Expected Goals di Sampdoria-Roma 0-1
Expected Goals Plot di Sampdoria-Roma 0-1