Salisburgo-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Gara ben preparata, Belotti delude. GRAFICA!

17.02.2023 22:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Salisburgo-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Gara ben preparata, Belotti delude. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Salisburgo-Roma, con i dati di infogol.net.

UN’OCCASIONE LETALE - Il conto finale degli expected goals della gara è di 0,94 a 1,50. La Roma ha sostanzialmente fatto qualcosa in più pur non vincendo, anche semplicemente contando le grandi occasioni: Abraham e Belotti ne hanno avuta una ciascuno, l’inglese con un tiro da 0,42 e l’italiano con uno da 0,66: la somma fa 1,08, vale a dire che tendenzialmente un gol sarebbe dovuto uscire fuori da quei due tiri. L’unica grande occasione del Salisburgo è stata invece il gol di Capaldo, con un tiro da 0,34 xG: prima di quella conclusione, gli austriaci avevano tirato altre 13 volte, non toccando mai la soglia degli 0,10 xG.

GARA PREPARATA BENE - Un segnale che la partita era stata preparata bene da Mourinho, che ha fatto in modo che la sua squadra non soffrisse il ritmo imposto dai padroni di casa, spesso efficaci anche in Europa. Nella fase a gironi di Champions League, il Salisburgo non aveva mai prodotto meno di un expected goal: 1,35 contro il Milan, 2,35 contro la Dinamo Zagabria e 1,55 contro il Chelsea. Non ci fosse stata quell’ultima, letale, chance, la produzione offensiva degli uomini di Jaissle si sarebbe fermata a 0,60 expected goals, meno della metà della peggiore delle tre prove europee.

I NUMERI DEL GALLO - Nella fase a gironi, Andrea Belotti aveva generato 2,20 expected goals: a questi si sono aggiunti altri 0,66 xG del tiro finito sulla traversa dopo la deviazione del portiere. Il totale fa 2,86 con 2 reti segnate: dopo un inizio con poche conclusioni il Gallo almeno sta generando pericoli, ma il suo bottino è sempre troppo magro.