Roma-Udinese 3-1 - Cosa dicono gli xG - Continua un piacevole trend e tornano i calci piazzati. GRAFICA!

27.11.2023 21:15 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Udinese 3-1 - Cosa dicono gli xG - Continua un piacevole trend e tornano i calci piazzati. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Udinese, con i dati di understat.com.

CONTINUA IL TREND - Il conto finale degli expected goals della partita è di 1,26 per la Roma a 0,53 per l’Udinese. Spicca l’overperformance di ben 1,74 xG prodotta dai giallorossi, che prosegue la nuova tendenza di questa stagione: la squadra di Mourinho, fino adesso, ha overperformato offensivamente per 4,36 xG e solo la Fiorentina ha fatto meglio con una overperformance di 5,44. Tutto ciò grazie alla precisione nel convertire entrambe le grandi occasioni generate - 0,33 xG la rete di Mancini, 0,34 xG quella di Dybala - e all’abilità di mettere dentro il terzo gol con un tiro a bassa percentuale, quello da El Shaarawy da 0,09 xG. Quasi tutto bene anche in fase difensiva, con l’unica grande occasione concessa che è stata convertita da Thauvin: 0,38 xG.

TUTTI IN OVERPERFORMANCE - Il dato delle overperformance si riflette anche sui giocatori: tutti gli 11 calciatori andati a segno fino a questo momento sono in overperformance, partendo dal +1,40 di Lukaku e arrivando al +0,02 di Dybala, che si è rimesso in carreggiata proprio grazie a questa partita. 

IL RITORNO DEI CALCI PIAZZATI - Il gol del vantaggio di Gianluca Mancini è arrivato su calcio piazzato, fattispecie che in questa stagione si sta verificando meno che nella scorsa. Tra angoli e punizioni indirette, la squadra di Mourinho ha generato 3,97 xG sui 20,64 totali, il 19,23%, mentre lo scorso anno su 64,02 xG complessivi, tra angoli e punizioni indirette il generato era stato di 16,62, il 25,96%. Un calo dovuto anche al non altissimo numero di piazzati ottenuti in queste prime 13 gare di campionato.

Expected goals plot di Roma-Udinese 3-1
Expected goals di Roma-Udinese 3-1