Roma-Brighton 4-0 - Cosa dicono gli xG - Precisione e tante munizioni nelle armi di De Rossi. GRAFICA!

08.03.2024 22:10 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Roma-Brighton 4-0 - Cosa dicono gli xG - Precisione e tante munizioni nelle armi di De Rossi. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Roma-Brighton, con i dati di Fotmob.

MTANTE OCCASIONI, TANTA PRECISIONE - Continunando sulla scia di ciò che accade in campionato, la Roma di De Rossi continua a overperformare a livello offensivo: i 4 gol sono arrivati infatti da 2,59 xG generati da 14 tiri, per un credito complessivo di 1,41 xG. Tutte quasi le grandi occasioni sono state convertite in gol: l’1-0 di Dybala arriva da una conclusione da 0,48 xG, il 3-0 di Mancini da un tiro da 0,61 xG e il 4-0 di Cristante da un tiro da 0,53 xG: solo Lukaku ha sprecato un colpo di testa da 0,28 xG. Bene anche la conversione dei tiri di media difficoltà, con il 2-0 di Lukaku che arriva da una delle tre conclusioni sopra la soglia degli 0,10, con un tiro del valore di 0,17 xG. Una delle grandi differenze rispetto al passato è la capacità di non fallire le grandi occasioni (oltre che, ovviamente, di procurarsene).

L’IMPORTANZA DEL 9 - Lukaku è ancora il capocannoniere del torneo con 6 gol e ha avuto a disposizione 0,68 xG distribuiti su 5 tentativi, overperformando anche questa sera: avere il proprio centravanti che ha tutte queste opportunità di qualità di concludere è un fatto cruciale, soprattutto in una competizione a eliminazione diretta. 

BENE DIETRO - In fase difensiva, stavolta la Roma ha concesso meno di un expected goal complessivo, lasciando solo una grande occasione a Welbeck, da 0,26 xG. Lo stesso Welbeck e Ansu Fati hanno avuto due tiri di medio-alta qualità, rispettivamente un colpo di testa da 0,18 xG e una conclusione da 0,12 xG. Tutti gli altri tiri non hanno toccato la soglia degli 0,10 xG, a dimostrazione di una buona prova difensiva.