Milan-Roma 0-1 - Cosa dicono gli xG - Overperformance davanti e ottimo lavoro dietro. GRAFICA!

12.04.2024 20:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Milan-Roma 0-1 - Cosa dicono gli xG - Overperformance davanti e ottimo lavoro dietro. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Milan-Roma, con i dati di Fotmob.

OVERMANCINI - La Roma ha segnato un altro gol generando solo 0,53 xG: l'ennesima overperformance stagionale vale il vantaggio da portare all'Olimpico per la partita di ritorno. A garantirla è Gianluca Mancini, che segna il secondo gol della settimana trasformando una chance da 0,19 xG, la migliore della partita. Nessuno degli altri 9 tiri ha toccato la soglia degli 0,10 xG, con qualche occasione rimasta potenziale come nel derby, e quindi non entrata nel conteggio.

TANTO MILAN, MA POCA QUALITÀ - Dall'altra parte il Milan ha generato 1,32 xG, spalmati però su 25 tiri: l'unico davvero pericoloso, per le statistiche, è quello sulla traversa di Giroud, che valeva 0,38 xG. Concettualmente, tra quantità di tiri e questa occasione, Pioli può recriminare, ma la qualità di quanto generato è stata davvero bassa, con 23 conclusioni sotto la soglia degli 0,10 xG. Un segno dell'ottima preparazione della partita da parte della Roma soprattutto a livello difensivo.