Cremonese-Roma 2-1 - Cosa dicono gli xG - Poco Dybala in una gara povera. GRAFICA!

01.03.2023 18:30 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Cremonese-Roma 2-1 - Cosa dicono gli xG - Poco Dybala in una gara povera. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Cremonese-Roma, con i dati di understat.com.

PARTITA POVERA - Alla fine della partita, José Mourinho ha parlato di una gara che sarebbe dovuta terminare con un pareggio. Il conto finale degli expected goals è di 0,99 a 0,65 a favore della Cremonese, che ha avuto modo di arricchire il proprio score solo grazie al calcio di rigore realizzato da Ciofani, sesto tiro della sua partita: nei precedenti cinque, il totale di quanto generato era 0,23, meno della migliore occasione creata dalla Roma, il tiro vincente di Spinazzola, da 0,25. Vincente è stato anche il tiro di Tsadjout, che valeva appena 0,07 expected goals: sarebbe stato un gol della domenica, se non fosse stato martedì.

LA FORZA DI UN RIMPALLO - Una nota sull’azione poi trasformatasi nel calcio di rigore decisivo: il tiro tentato da Ciofani valeva 0,04 expected goals, segno che quella circostanza era tutto tranne che pericolosa. L’evoluzione, anche fortuita, di questa azione ha poi generato il rigore, che vale sempre 0,76 xG: un delta di 0,72 xG non certo attribuibile alla difesa della Roma. 

I TIRI DI DYBALA - In questa partita, il calciatore che ha tirato più in porta è stato Dybala, con 4 tentativi sui 10 complessivi della sua squadra. Il totale degli expected goals da lui generati è stato 0,13 (0,06, 0,02, 0,03 e 0,02 i valori dei singoli tentativi). Ampliando questa statistica a tutto il campionato, il 21 ha tirato 43 volte, 41 esclusi i rigori, e solo in 5 di queste occasioni ha generato più di 0,30 xG e solo in 7 gli 0,10: significa aver avuto a disposizione, o essersi preso, tantissimi tiri a bassa percentuale, che hanno portato comunque a 4 gol. Una situazione che rispecchia la necessità tattica di allontanarlo dalla porta per aumentare la capacità creativa della squadra, riducendo quella finalizzativa.

Expected Goals di Cremonese-Roma 2-1
Expected goals Plot di Cremonese-Roma 2-1