Cagliari-Roma 1-4 - Cosa dicono gli xG - Nessuna sbavatura davanti: trend invertito rispetto a un anno fa. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Cagliari-Roma, con i dati di understat.com.
OK ANCHE LA DIFESA - Il conto finale degli expected goals di questa partita è di 3,33 per la Roma e 1,76 per il Cagliari. Il dato sui gol attesi concessi potrebbe far sorgere qualche preoccupazione, ma in realtà non è così: al momento del gol del 4-0 di Lukaku, il conteggio era di appena 0,49, con soli 7 tiri concessi di cui solo uno da più di 0,10 xG. Il resto è arrivato dopo e i due tiri che hanno ingrossato il conteggio sono stati il terzultimo, un tentativo di Pavoletti da 0,25 xG, e soprattutto il penultimo, vale a dire il calcio di rigore realizzato da Nandez che vale 0,76 xG.
INVERSIONE DI TENDENZA - La Roma è solo il sesto miglior attacco del campionato per xG generati con 13,48, mentre lo scorso anno veleggiava perennemente nelle primissime posizioni di questa classifica. Ma se un anno fa il dato era sempre in rosso per quanto riguarda la conversione in gol effettivi, quest’anno il miglioramento è tangibile: i giallorossi sono la squadra con la seconda overperformance offensiva, con 5,52 gol segnati in più dell’atteso, dietro solo alla Fiorentina che da 9,46 xG ha t irato fuori ben 17 reti, per una overperformance di ben 8,54 xG. La squadra di Mourinho ha ben 7 giocatori in overperformance individuale, guidati da Romelu Lukaku che ha segnato 5 gol da appena 2,79 xG, per una overperformance da 2,21 xG. Tenendo in considerazione solo i npxG, il belga è quarto, alle spalle di Lautaro Martinez (overperformance di 4,03 xG), Nico Gonzalez (2,80) e Giacomo Bonaventura (2,43).
PUNTE PRECISE - Un’altra particolarità del match è che la Roma ha messo a segno i suoi quattro gol con tiri ad alta percentuale: il vantaggio di Aouar pesava 0,50 xG, il raddoppio di Lukaku addirittura 0,93 xG (con Karsdorp che, quindi, realizza il passaggio a più alti xA delle ultime stagioni della Roma), il terzo gol di Belotti 0,55 xG e il poker ancora di Lukaku 0,43. Il belga ha fallito la quinta grande occasione creata dalla Roma, un tiro da 0,36 xG.