Brighton-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Troppo poco per la squadra di De Zerbi nonostante il gol segnato. GRAFICA!

15.03.2024 22:45 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Brighton-Roma 1-0 - Cosa dicono gli xG - Troppo poco per la squadra di De Zerbi nonostante il gol segnato. GRAFICA!

Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Brighton-Roma, con i dati di Fotmob.

NON ABBASTANZA PER UN 4-0 - Il Brighton doveva rimontare 4 gol di svantaggio e ovviamente, per questo motivo, ha attaccato molto, arrivando al tiro 20 voltei, di cui 15 dentro l'area di rigore: il paradosso è che l'unico gol della gara sia arrivato, invece, con una delle poche conclusioni da fuori area, quella di Welbeck che aveva un valore di expected goals di 0,03. La qualità media delle conclusioni della squadra di De Zerbi non è stata comunque male, con ben 6 tiri oltre i 0,10 xG, tra i quali il colpo di testa di Adingra da 0,28 xG. Il totale, comunque, fa appena 1,40 xG, non sufficiente anche solo per pensare di rimontare un passivo così pesante.

QUASI NULLA DAVANTI - La Roma, che non aveva bisogno di segnare, non è stata comunque in grado di creare qualcosa di buono, tolto il gol ingiustamente annullato a Sardar Azmoun: nessuna delle 8 conclusioni tentate ha toccato la soglia degli 0,10 xG.

LA SORELLA BRUTTA - I numeri descritti fanno tornare alla mente un'altra gara in cui la Roma aveva solo da difendere, vale a dire quella contro il Bayer Leverkusen, ritorno della semifinale di Europa League della scorsa stagione. Brighton-Roma ne è la sorella brutta, perché in Germania la Roma, oltre a non subire gol, concesse appena 1,09 xG in 23 tiri avversari e generò 0,03 xG con un solo tiro.