Coppa Italia, agli ottavi la Roma incontrerà la Fiorentina

24.11.2011 19:59 di  Emanuele Melfi   vedi letture
Fonte: Tuttomercatoweb.com
Coppa Italia, agli ottavi la Roma incontrerà la Fiorentina
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina batte 2 a 1 l'Empoli ed accede così agli ottavi di Coppa Italia. Una partita che sembrava in discesa per i viola, che avevano chiuso due a zero il primo tempo, ma che ha visto i padroni di casa soffrire forse eccessivamente dopo il gol nella ripresa di Shekiladze.

Ritmi blandi a inizio gara, con le squadre che non sembrano volersi sbilanciare troppo. Dopo qualche minuto sembra però chiaro che è la Fiorentina a voler prendere in mano il gioco, e si propone soprattutto con Kharja (il quale alla mezz'ora sarà costretto ad abbandonare il gioco per infortunio). Al 28' la Fiorentina passa in vantaggio: lancio millimetrico di Montolivo per la corsa di Cerci, il quale supera anche Dossena ed a porta vuota mette dentro. Spinti dall'entusiasmo, i viola vanno prima vicini al raddoppio con Lazzari, e poi lo trovano ancora con Cerci: bel lob di Vargas a servire Montolivo spostato sulla sinistra, palla dentro e deviazione vincente in scivolata dell'ex Roma e Pisa. Nell'Empoli non sono particolarmente pericolose le due punte, molto meglio Brugman, che in un paio di occasioni chiama Neto all'intervento.

Nella ripresa il ritmo sembra scemare e la partita vive di lampi: al 63' Munari sbaglia un gol in maniera abbastanza clamorosa sul cross di Vargas spizzato da Silva. Passano due minuti e l'Empoli riapre i conti: Michedlidze serve il neo-entrato Shekiladze, la difesa della Fiorentina non chiude e l'attaccante batte Neto. La Fiorentina vien colta da un po' di paura, ancora Shekiladze più tardi si farà nuovamente pericoloso. All'81' è un liscio di Montolivo a dare il via al tiro da fuori di Brugman, che lambisce il palo. L'arbitro concede tre minuti di recupero, e all'ultimo di questi Munari viene strattonato in area di rigore; Doveri lascia proseguire. La partita comunque finisce sul due a uno per la Fiorentina, che agli ottavi incontrerà la Roma.