Cambio Campo - Bottazzo: "Il Lecce proverà ad aggredire la Roma. Tachtsidis ha qualità nel palleggio, ma paga il poco dinamismo"

29.09.2019 10:10 di  Simone Valdarchi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Intervista a cura di Simone Valdarchi
Cambio Campo - Bottazzo: "Il Lecce proverà ad aggredire la Roma. Tachtsidis ha qualità nel palleggio, ma paga il poco dinamismo"
Vocegiallorossa.it
© foto di Giovanni Evangelista/TuttoLegaPro.com

Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista a un giornalista che segue la squadra avversaria.

L'ospite di oggi è Matteo Bottazzo, giornalista del Corriere dello Sport - Puglia, con il quale abbiamo parlato di Lecce-Roma.

Segui live e in esclusiva la partita trasmessa su DAZN ! - CLICCA QUI e attiva il tuo mese gratis entro il 6/10/2019 per vedere tutti i contenuti esclusivi di DAZN

C’è euforia nell’ambiente per questa partenza in campionato?
"Sì, perché la squadra ha conquistato 6 punti nelle prime 5 giornate. Il Lecce è chiamato a salvarsi e per il momento la media-punti è buona. C'è stato un mezzo passo falso contro l'Hellas Verona, ma le altre sconfitte sono arrivate contro Inter e Napoli, squadre contro le quali il Lecce non ha l'obbligo morale di fare punti o di imporre il suo gioco":



Che partita ci dobbiamo aspettare al livello tattico? Il Lecce proverà a giocarsela o vedremo una squadra attendista?
"Il Lecce non sa attendere i suoi avversari, è una squadra che prova ad aggredire pressando in alto. Nel momento in cui perde le distanze va in difficoltà. Contro la Roma proverà a pressare i centrali della Roma per non farli impostare, ma gli uomini di Liverani dovranno stare molto attenti dietro, perché la qualità offensiva della Roma è importante. Calciatori come Dzeko, Zaniolo e Kluivert possono creare pericoli da un momento all'altro".

C’è un duello o una situazione tattica che secondo lei potrà risultare decisiva?
"La duttilità degli interpreti per il Lecce sarà fondamentale, come sempre. La capacità di interscambiarsi da parte di Mancosu, Falco e altri può mettere in difficoltà la retroguardia della Roma, togliendo punti di riferimento. Vi consiglio di guardare con attenzione la prestazione di Majer, un giocatore che difficilmente resterà a lungo in Salento".

Un giudizio sulla Roma di Fonseca? Dove crede che possa arrivare?
"È una Roma che mi piace, ho visto qualche partita e mi ha fatto un grande effetto. Pellegrini è un giocatore pazzesco, ha una visione di gioco che in Italia non si vedeva da anni. Non vedo molti punti deboli, credo che si potrà giocare il quarto posto. È un gradino sotto a Juventus, Inter e Napoli, insieme a Milan, Atalanta e Lazio".

L'ex Roma Tachtsidis ha trovato un posto da titolare nello scacchiere di Liverani, come sta andando la sua avventura in Puglia?
"È un giocatore che, soprattutto in Serie B, si è imposto subito al Lecce per le sue grandi doti tecniche. Paga qualcosa in Serie A, perché è un giocatore lento e questo lo fa soffrire. Si vede però che ha doti di palleggio superiori rispetto ai suoi compagni di squadra. Majer al suo fianco è fondamentale, perché mentre l'ex Roma si occupa del palleggio, Majer dà dinamismo al centrocampo".