Cambio Campo - Bottazzo: "Il Lecce proverà ad aggredire la Roma. Tachtsidis ha qualità nel palleggio, ma paga il poco dinamismo"
Torna l'appuntamento con "Cambio Campo", la rubrica di Vocegiallorossa.it nella quale, prima di ogni partita della Roma, vi proponiamo un'intervista a un giornalista che segue la squadra avversaria.
L'ospite di oggi è Matteo Bottazzo, giornalista del Corriere dello Sport - Puglia, con il quale abbiamo parlato di Lecce-Roma.
Segui live e in esclusiva la partita trasmessa su DAZN ! - CLICCA QUI e attiva il tuo mese gratis entro il 6/10/2019 per vedere tutti i contenuti esclusivi di DAZN
C’è euforia nell’ambiente per questa partenza in campionato?
"Sì, perché la squadra ha conquistato 6 punti nelle prime 5 giornate. Il Lecce è chiamato a salvarsi e per il momento la media-punti è buona. C'è stato un mezzo passo falso contro l'Hellas Verona, ma le altre sconfitte sono arrivate contro Inter e Napoli, squadre contro le quali il Lecce non ha l'obbligo morale di fare punti o di imporre il suo gioco":
Che partita ci dobbiamo aspettare al livello tattico? Il Lecce proverà a giocarsela o vedremo una squadra attendista?
"Il Lecce non sa attendere i suoi avversari, è una squadra che prova ad aggredire pressando in alto. Nel momento in cui perde le distanze va in difficoltà. Contro la Roma proverà a pressare i centrali della Roma per non farli impostare, ma gli uomini di Liverani dovranno stare molto attenti dietro, perché la qualità offensiva della Roma è importante. Calciatori come Dzeko, Zaniolo e Kluivert possono creare pericoli da un momento all'altro".
C’è un duello o una situazione tattica che secondo lei potrà risultare decisiva?
"La duttilità degli interpreti per il Lecce sarà fondamentale, come sempre. La capacità di interscambiarsi da parte di Mancosu, Falco e altri può mettere in difficoltà la retroguardia della Roma, togliendo punti di riferimento. Vi consiglio di guardare con attenzione la prestazione di Majer, un giocatore che difficilmente resterà a lungo in Salento".
Un giudizio sulla Roma di Fonseca? Dove crede che possa arrivare?
"È una Roma che mi piace, ho visto qualche partita e mi ha fatto un grande effetto. Pellegrini è un giocatore pazzesco, ha una visione di gioco che in Italia non si vedeva da anni. Non vedo molti punti deboli, credo che si potrà giocare il quarto posto. È un gradino sotto a Juventus, Inter e Napoli, insieme a Milan, Atalanta e Lazio".
L'ex Roma Tachtsidis ha trovato un posto da titolare nello scacchiere di Liverani, come sta andando la sua avventura in Puglia?
"È un giocatore che, soprattutto in Serie B, si è imposto subito al Lecce per le sue grandi doti tecniche. Paga qualcosa in Serie A, perché è un giocatore lento e questo lo fa soffrire. Si vede però che ha doti di palleggio superiori rispetto ai suoi compagni di squadra. Majer al suo fianco è fondamentale, perché mentre l'ex Roma si occupa del palleggio, Majer dà dinamismo al centrocampo".