MERCATO - Ufficiale Conti alla Samp. Cagliari e Salernitana trattano lo scambio Bonazzoli-Caceres. Inter, scattato l'obbligo di acquisto di Correa. Milan, Theo Hernández vicino al rinnovo. Juventus, Ramsey verso la Premier League

10.01.2022 23:12 di  Andrea Gonini   vedi letture
MERCATO - Ufficiale Conti alla Samp. Cagliari e Salernitana trattano lo scambio Bonazzoli-Caceres. Inter, scattato l'obbligo di acquisto di Correa. Milan, Theo Hernández vicino al rinnovo. Juventus, Ramsey verso la Premier League
© foto di Vocegiallorossa.it

È ufficialmente aperta la sessione di mercato invernale in Italia, che durerà fino al 31 gennaio. Vocegiallorossa.it vi ha tenuti aggiornati sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:12 - Dopo il brutto infortunio di Federico Chiesa, sondaggio della Juventus per Sardar Azmoun dello Zenit, in scadenza a giugno. Lo riporta Gianluca Di Marzio.

23:00 - Il Benevento è al lavoro per chiudere un grande colpo in attacco. Si tratta di Francesco Forte, classe '93 in uscita dal Venezia dove è chiuso da Okereke ed Henry. Il club sannita, che in questo mercato sta cercando una sistemazione a Gabriele Moncini, secondo quanto riferito da Sky Sport sarebbe molto vicino all'accordo coi lagunari con la fumata bianca che potrebbe arrivare nelle prossime ore.

22:40 - Jens Cajuste è un nuovo giocatore del Reims. Il Midtjylland ha accettato l'offerta presentata dal club francese: il talentuoso svedese,
classe 1999, ha firmato un contratto fino a giugno 2026.

22:07 - È Stephen Welsh il nome più caldo in casa Udinese per rinforzare la difesa. Secondo TuttoUdinese.it il club, vistosi rispedire al mittente dal Celtic la prima offerta, ne starebbe preparando una seconda per arrivare al classe 2000 scozzese, che in questa stagione, tra campionato e coppe (coppa scozzese, Europa League e preliminari di Champions League), ha raccolto 19 presenze.

21:22Gazzetta.it fa il punto sulla prima giornata nella sede milanese dell’Inter per il presidente Steven Zhang: oltre ai discussi rinnovi della dirigenza, si è parlato anche di mercato, compreso della possibilità di anticipare adesso un investimento programmato inizialmente per l’estate. L’ipotesi non è del tutto esclusa, ma allo stesso tempo l’input è quello di scandagliare ulteriormente il mercato per trovare una soluzione low cost.

20:55 - Vedat Muriqi è il primo calciatore in uscita dalla Lazio, che vorrebbe regalare a Sarri un calciatore più funzionale alle proprie caratteristiche di gioco: secondo LaLazioSiamoNoi.it, c'è da registrare nelle ultime ore l'interessamento del Leeds. 16° in Premier League con appena 21 gol fatti, il club inglese ha seri problemi ad andare in gol e vorrebbe puntare sulla voglia di rivalsa del Pirata.

20:18 - Albin Ekdal rimane un obiettivo per il FC Copenhagen: i danesi vorrebbero il centrocampista della Sampdoria quest'inverno o in estate, quando scadrà il suo contratto con i blucerchiati. Secondo il media danese Kvart in Bold, il club nordico avrebbe fatto un'offerta per Ekdal la scorsa settimana. Si parla di 500.000 euro, mentre la Samp chiederebbe 1,5 milioni di euro.

19:42 - Il Cagliari ha intavolato una trattativa per il prestito di Federico Bonazzoli, che potrebbe lasciare la Salernitana dopo un girone d'andata iniziato fortissimo: secondo Sky, i due club stanno pensando ad uno scambio, in particolare con Martin Caceres, difensore uruguaiano in uscita dal Cagliari e in trattativa anche con il Karagumruk.

19:15 - In giornata Samuel Umtiti ha rinnovato col Barcellona. Il francese ha visto così la decurtazione del suo ingaggio, ma allungando l'accordo con i blaugrana fino al 2026. Con questa operazione il club non solo ha potuto iscrivere Ferran Torres nella lista de LaLiga, ma ora rende il francese più appetibile sul mercato: i 9 milioni netti di ingaggio a stagione avevano allontanato quasi tutti i club d'Europa, considerando anche lo scarso impiego nelle ultime stagioni e le propensioni agli infortuni. Il club catalano punta ora a cederlo in prestito per i prossimi sei mesi e secondo quanto riportato da Sport ci sono diversi club di Ligue 1 che sarebbero ben felici di avere a disposizione il centrale difensivo.

18:44 - Non c'è spazio in questo Chelsea per Ross Barkley. Come riporta il portale 90 Min, mister Tuchel avrebbe consigliato al centrocampista inglese di trovarsi una squadra per andare a giocare già ora a gennaio. Il 28enne ha collezionato appena 428 minuti in questa stagione e medita sul possibile arrivederci in prestito per ritrovare la fiducia persa a Londra.

18:09 - Adesso è ufficiale: Andrea Conti è un giocatore della Sampdoria. Questo il comunicato del club blucerchiato: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall’A.C. Milan i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Andrea Conti (nato a Lecco il 2 marzo 1994)".

17:30 - Il futuro di Aaron Ramsey potrebbe essere presto lontano dall'Italia. Il centrocampista è da tempo in uscita dalla Juventus ma non c'è al momento intesa con alcun club per una sua cessione. Dopo l'arrivo in Serie A due stagioni e mezzo fa, il suo ritorno in Premier sembra la possibilità più concreta - anche se va trovato un accordo visti i numerosi club interessati. Ultimo il Crystal Palace, che al momento non ha però fatto passi ufficiali. 

17:00 - Stagione finita per Federico Chiesa, dopo la distorsione al ginocchio sinistro l’esterno si è sottoposto a esami che hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore. Nei prossimi giorni l’intervento chirurgico, con la Juventus che riflette sulla possibilità di sostituirlo sul mercato. Si valuteranno eventuali opportunità che – nel caso – potrebbero arrivare in prestito visto che il club non intende fare investimenti in questo momento.

16:00 - La sconfitta contro lo Spezia ha portato il club a riflettere sulla posizione di Andriy Shevchenko: si valuta un possibile cambio in panchina dopo i soli tre tre punti raccolti in nove partite. Il presidente rossoblù Zangrillo ha dichiarato che "tutti sono in discussione" e in queste ore si pensa ai possibili sostituti dell'ex attaccante. Nel contratto dell’allenatore ucraino è previsto un premio per ogni vittoria, oltre al premio per la salvezza, possibili novità in queste ore.

15:30 - Per Martin Caceres c'è stato un nserimento del Karagumruk, club turco che ha puntato il difensore in uscita dal Cagliari. Sull'uruguaiano c'è da giorni anche la Salernitana ma la trattativa in corso con la società per cui giocano già altre vecchie conoscenze della Serie A (Viviano, Biglia, Karamoh e Borini) potrebbe portarlo lontano dal nostro campionato.

15:00 - Bruno Fernandes risponde in prima persona alle voci che lo vedrebbero al Barcellona come acquisto deluxe della prossima stagione, in caso di mancato arrivo di Haaland. Il portoghese, rispondendo a una pagina di mercato su Instagram, ha così commentato: "E io che pensavo che avessimo appena iniziato un nuovo anno, e invece siamo già al 1° aprile. O sarà ancora una volta pessimo giornalismo?". 27 anni, il trequartista è la stella del Manchester United e veste la maglia dei red devils dal gennaio 2020. In questa prima parte di stagione per lui già 5 reti e 9 assist in 24 partite, contando tutte le competizioni.

13:45 - Si è parlato di Pietro Pellegri nel vertice tenuto questa mattina a Casa Milan da Giuseppe Riso e i dirigenti rossoneri. Arrivato questa estate dal Monaco in prestito con diritto di riscatto, l'attaccante classe 2001 del Milan che fin qui ha trovato poco spazio è un'idea di mercato di Genoa e Torino. Nulla di definito, comunque, nel summit di oggi: le parti si riaggiorneranno nei prossimi giorni.

13:20 - L'Olympique Marsiglia fa sul serio per Sead Kolasinac. Come scrive oggi L'Equipe, proseguono senza sosta i contatti fra l'entourage del laterale bosniaco e i biancazzurri di Ligue 1 per un possibile accordo come rinforzo a parametro zero a partire dal 1° luglio.

Il 28enne è infatti in scadenza di contratto con l'Arsenal, con cui in questa stagione ha collezionato finora sole 5 presenze.

12:50  - Il Manchester United è interessato al centrocampista della Lazio, Milinkovic-Savic. Lo riporta il The Sun.

12:30 - Ralf Rangnick, nuovo allenatore del Manchester United, non vuole assolutamente rinunciare a Edinson Cavani. "Edi mi ha detto che potrò contare su di lui fino a fine stagione e che continuerà a dare il meglio di sé, anche per essere un esempio per i nostri giovani. Cavani è sicuramente un punto di riferimento per noi, quando gioca e quando non gioca", ha dichiarato il tecnico dei Red Devils al sito ufficiale del club.

Cavani è attualmente in scadenza di contratto e, in queste settimane, si è parlato a lungo di un suo possibile addio già a gennaio.

12:00 - Joaquin Correa è a tutti gli effetti un nuovo giocatore dell'Inter. Gli accordi presi in estate tra il club nerazzurro e la Lazio prevedevano, infatti, un obbligo di riscatto che sarebbe scattato in occasione del primo punto conquistato dall'Inter nel 2022. E ieri è arrivata la vittoria, proprio contro i biancocelesti.

11:40 - "Nessuna offerta per Paul Pogba". A scriverlo quest'oggi è il quotidiano inglese Daily Mail, secondo il quale al momento il Manchester United non avrebbe ricevuto alcuna offerta per il centrocampista francese. Il 'Polpo' è in scadenza di contratto e, salvo colpi di scena, non rinnoverà. Anche per questo le sue tre principali pretendenti (Juventus, Real Madrid e Paris Saint-Germain) sembrano intenzionate ad aspettare l'estate per prelevarlo a parametro zero, senza dover riconoscere qualcosa a livello di cartellino allo United in questa sessione di mercato invernale.

11:20 - L'ex Roma Lucas Digne è un passo dall'Aston Villa. A riportarlo è l'emittente Sky Sports UK, secondo la quale il laterale francese sarebbe ormai molto vicino alla firma coi Villans. Mister Gerrard lo aspetta insieme all'altro rinforzo Philippe Coutinho, la trattativa con l'Everton sembra davvero alla stretta finale e per l'obiettivo fra le altre anche di Inter, Juve e Roma è pronta così una nuova avventura. Sempre in Premier League.

10:50 Aleksei Miranchuk è in uscita dall'Atalanta e Shevchenko si è esposto in prima persona per averlo nel suo Genoa. Le parti ne hanno parlato e ne stanno parlando, l'intenzione del club è quella di regalare al tecnico ucraino i rinforzi chiesti quanto prima. Un prestito con diritto di riscatto a poco più di 15 milioni di euro potrebbe essere la strada giusta per la fumata bianca.

10:30 - Oramai tutti sanno che l'avventura di Aaron Ramsey alla Juventus è terminata. Quel che resta da capire è in quale club di Premier League si accaserà l'ex Arsenal: Crystal Palace e Newcastle sembrano le soluzioni più probabili, con la Juve che lo libererà gratis pur di togliersi il fardello di un ingaggio da 7 milioni netti.

10:05 - Il futuro di Martin Caceres sembra essere sempre più lontano dal Cagliari. Secondo quanto riportato da Gianlucadimarzio.com, il difensore è in trattativa con la squadra turca Karagumruk.

9:45 - All'Inter non arriveranno nuovi attaccanti nel mese di gennaio. A dirlo, nella conferenza stampa al termine di Inter-Lazio 2-1, l'allenatore nerazzurro Simone Inzaghi: "Davanti sono quattro, si completano bene e io sono molto contento di quello che ho". 

9:05 - Cristiano Ronaldo è sempre più lontano dal Manchester United. A confermarlo il The Sun: il tabloid inglese, infatti, ha ribadito che nei giorni scorsi ci sarebbe stato un summit con Jorge Mendes per decidere sul proprio futuro. Il portoghese è preoccupato sulla gestione del club e sull'arrivo di Ralf Rangnick: non è esclusa una partenza già al termine della stagione.

8:48 - Il Milan vuole tenersi stretto Theo Hernández e sono già diverse settimane che Maldini e Massara stanno trattando il rinnovo di contratto con l'entourage del francese. Durante l'ultimo meeting con i Milan Club, il direttore tecnico rossonero si è così espresso sulla questione: "Il rinnovo di Theo Hernández  è molto ben avviato. Siamo partiti a tempo debito, ma non è sempre facile trovare un accordo in una trattativa". Secondo quanto raccolto da MilanNews.it, l'incontro più importante è avvenuto a Madrid nel match di Champions League e la proposta sul piatto è la seguente: prolungamento fino al 2027 con uno stipendio che avrà una base di almeno 4 milioni, ma che potrebbero arrivare anche a 5 con i bonus. La volontà delle parti, inoltre, è quella di continuare insieme.