MERCATO - Termina il calciomercato in entrata per le italiane. Ufficiale Maitland-Niles al Southampton. Chelsea, tutto fatto per Zakaria. Milan, ufficiale Dest. Liverpool, Arthur ha firmato con i Reds. Grillitsch è dell'Ajax

01.09.2022 22:30 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Termina il calciomercato in entrata per le italiane. Ufficiale Maitland-Niles al Southampton. Chelsea, tutto fatto per Zakaria. Milan, ufficiale Dest. Liverpool, Arthur ha firmato con i Reds. Grillitsch è dell'Ajax
© foto di Vocegiallorossa.it

Oggi è l'ultimo giorno di calciomercato (chiusura alle 20:00) e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:30Ainsley Maitland-Niles è un nuovo giocatore del Southampton. Il centrocampista, 25 anni, è reduce dalla non memorabile parentesi alla Roma. Rientrato all'Arsenal, ha trovato una nuova sistemazione sempre con la formula del prestito.

22:00 - Dovrebbe concludersi con un ultimo sorprendete addio il mercato della Juventus per quanto riguarda l'estate 2022: Denis Zakaria si è sottoposto poco fa ad una prima fase di visite mediche propedeutiche al trasferimento al Chelsea. Tra club accordo ormai raggiunto sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 28 milioni di euro. Lo stipendio invece sarà al 100% a carico dei Blues.

21:30 Sergiño Gianni Dest è un nuovo giocatore del Milan. Questo il comunicato del club rossonero coi dettagli dell'accordo con il Barcellona: "AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione per l'acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Sergiño Gianni Dest dal Barcellona FC. Dest, nato ad Almere (Olanda) il 3 novembre 2000, cresce nel Settore Giovanile dell’Ajax con cui debutta in Prima Squadra nel 2019, collezionando 38 presenze e 2 gol e vincendo 1 Supercoppa d’Olanda. Nel 2020 il trasferimento al Barcellona, con cui totalizza 72 presenze e 2 reti, conquistando 1 Coppa di Spagna. Nazionale americano, vanta 17 presenze e 3 gol con gli USA, vincendo la Concacaf Nations League 2019/20".

21:00 - Il centrocampista brasiliano Arthur, in forza alla Juventus, è un nuovo giocatore del Liverpool: manca ormai solo l'annuncio ufficiale, da poco è infatti arrivata anche la firma sul contratto che lo legherà ai Reds.

20:30 - Bamba Dieng lascerà il Marsiglia. Secondo quanto riportato da RMC Sport, l'attaccante si trasferirà al Nizza. Accordo trovato in questi minuti, 12 milioni il costo del cartellino. Nelle scorse ore Dieng, 22 anni, ha rifiutato il Leeds.

20:00 - Termina la finestra estiva di calciomercato per le squadre italiane. 

19:45 - Ignacio Pussetto alla Sampdoria, ora è ufficiale: l'attaccante di proprietà del Watford è passato ai blucerchiati in prestito, lo si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A.

19:20 - Denis Zakaria potrebbe lasciare la Juventus in queste ultime ore di mercato. Sul centrocampista, arrivato a Torino lo scorso gennaio, c'è infatti l'interessamento del Chelsea che ha proposto un prestito con diritto di riscatto. Il tempo però stringe e ci sarà una vera e propria corsa fino all'ultimo minuto per provare a sbloccare l'operazione, con il mercato in Inghilterra che terminerà alla mezzanotte italiana.

19:07 - Ethan Ampadu è un nuovo giocatore dello Spezia: il club ligure si assicura il gallese in prestito dal Chelsea, lo si apprende dal sito ufficiale della Lega Serie A.

18:55 - Jordan Amavi sbarca in Spagna. L'esterno mancino è stato ceduto dall'Olympique Marsiglia al Getafe in prestito per la prossima stagione. Si tratta, di fatto, di un acquisto definitivo, considerando che tra un anno il suo contratto sarà scaduto.

18:43 - Umar Sadiq è l'erede di Isak alla Real Sociedad, adesso è ufficiale. Il club basco ha annunciato sui social l'arrivo dell'ex Roma a titolo definitivo dall'Almeria. Nei giorni scorsi, dopo la cessione dello svedese, le parti avevano trovato un'intesa totale per una ventina di milioni.

18:30 - Ilaix Moriba torna al Valencia. E ancora una volta in prestito dal Lipsia. Dopo i sei mesi dell'anno scorso, il club del Mestalla si è assicurata l'ex Barcellona per un altro anno.

18:15 - Dopo aver depositato il contratto in Lega l'Hellas Verona ha emesso un comunicato sul proprio sito ufficiale per dare i dettagli dell'arrivo di Simone Verdi dal Torino. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto, che può diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni: "Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito da Torino FC, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023 - con diritto di opzione e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni - il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Simone Verdi. Classe 1992, cresce nei vivai di Milan e Torino, debuttando in Serie A in forza alla formazione granata nella stagione 2012/13. Dopo una parentesi in Serie B alla Juve Stabia, contribuisce con 40 presenze, 5 gol e 7 assist alla promozione in Serie A dell’Empoli nel 2014, giocando tra le fila dei toscani anche l’anno successivo, per poi trasferirsi all’estero, dove milita nella Liga spagnola in forza all’Eibar. Torna così in Italia nel gennaio del 2016, per poi disputare sette campionati consecutivi in Serie A vestendo le maglie di Carpi, Bologna, Napoli (con cui debutta in Champions League ed Europa League), Torino e - nel girone di ritorno dell’ultima stagione - della Salernitana, che anche grazie alle sue 5 reti conquista la salvezza. In totale, ha collezionato 206 presenze in Serie A, impreziosite da 32 gol e 32 assist, vestendo anche in 4 partite la maglia della Nazionale azzurra. Hellas Verona FC rivolge un caloroso benvenuto a Simone Verdi, augurandogli una stagione in maglia gialloblù ricca di soddisfazioni, personali e di squadra".

17:58 - Sergino Dest è arrivato ora in sede per firmare il contratto che lo legherà al Milan per la prossima stagione: il laterale del Barcellona dovrebbe essere l'ultimo tassello del mercato estivo per i rossoneri, che hanno chiuso l'affare con i catalani sulla base del prestito con diritto di riscatto a 20 milioni di euro.

17:47 - Ufficiale: dopo le visite mediche, Abdou Diallo è un nuovo giocatore del Lipsia. Il club tedesco ha annunciato di aver acquisito in prestito per questa stagione il difensore centrale 26enne dal PSG accostato anche al Milan durante questa sessione estiva. Di seguito l'annuncio dato sui social.

17:35 - Adesso è anche ufficiale: Florian Grillitsch è un nuovo giocatore dell'Ajax. L'esperto centrocampista della nazionale austriaco, nel corso dell'estate accostato a più riprese anche a Roma e Fiorentina, ha firmato da svincolato (il contratto con l'Hoffenheim era scaduto il 30 giugno scorso) con i Lancieri un accordo annuale che prevede opzione a favore degli olandesi per estendere altre due stagioni.

17:15 - Francesco Acerbi è arrivato da pochi minuti all'interno della sede dell'Inter per la firma sul contratto che lo legherà ai nerazzurri. L'ufficialità è attesa a breve, dopo le foto di rito del difensore.

16:55 - Julian Weigl torna in patria. Il centrocampista tedesco, passato nel 2020 dal Borussia Dortmund al Benfica per 20 milioni di euro, giocherà in Bundesliga. Il Borussia Moenchengladbach ha annunciato l'arrivo in prestito del classe '95 dal club lusitano.

16:40 - Il futuro di Armando Izzo sarà al Monza. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW l'operazione con il Torino si chiuderà senza l'inserimento di contropartite. Il difensore andrà in prestito al club scaligero.

16:25 - Il West Ham prova in extremis il colpo Ola Aina dal Torino, secondo Sky Sport. Gli Hammers hanno messo sul piatto una proposta da 4 milioni più ulteriori 4 di bonus, con i granata che al momento hanno rifiutato chiedendo almeno 6 milioni di parte fissa più i bonus. Dovesse partire il nigeriano, il Torino potrebbe muoversi nelle ultime ore per Darko Lazovic del Verona come suo sostituto.

16:10 - Dopo due stagioni e mezzo, finisce con un anno d'anticipo l'avventura di Martin Braithwaite al Barcellona. Come comunicato dalla società catalana tramite una nota ufficiale, l'attaccante danese ha risolto il suo contratto (che sarebbe scaduto nel 2024). E adesso è pronto per l'Espanyol, club col quale ha già un accordo.

15:55 Ilaix Moriba riparte dal Valencia. Stando a quanto riferito da As, nella notte è stato raggiunto un accordo tra il club spagnolo e il Lipsia per un prestito secco. L'ex Barcellona sbarcherà nelle prossime ore a Valencia e sarà il sostituto di Carlos Soler.

15:40 - Il Tottenham è alla ricerca di un ultimo rinforzo in attacco, in modo da lasciare andare poi Bryan Gil, promesso sposo al Valencia di Gattuso. Secondo Sky Sports UK, Antonio Conte e Fabio Paratici stamattina hanno avuto un summit per valutare le diverse opportunità, tra cui è spuntata quella legata a Gelson Martins del Monaco. Il portoghese piace per la sua versatilità (può giocare sia a destra che a sinistra) e accetterebbe di corsa la corte degli Spurs, ma c'è da convincere il club francese.

15:25 Lucas Moura non rientra nei piani di Antonio Conte (appena 12' giocati finora) e potrebbe lasciare il Tottenham dopo quattro anni e mezzo. L'ex giocatore del Paris Saint-Germain, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, è nel mirino di Newcastle e Aston Villa. che hanno chiesto agli Spurs il prestito del brasiliano. Lo scrive TMW.

15:10 L'Ajax è una delle grandi protagoniste delle ultime ore di mercato. Il club olandese ha raggiunto un accordo con Florian Grillitsch; il 27enne centrocampista austriaco, che aveva giocato con l'Hoffenheim nelle ultime cinque stagioni, era svincolato e ha firmato fino al 30 giugno 2025.

14:50 - Il Barcellona ha scelto Hector Bellerin per sostituire Sergiño Dest. L'agente del laterale spagnolo sta negoziando la risoluzione del suo contratto con l'Arsenal e, in assenza di nuovi segnali dal Betis (da sempre prima opzione di Bellerin), la pista blaugrana sta prendendo sempre più corpo.

14:30 - Prosegue senza sosta la trattativa fra Fiorentina e Spezia che riguarda tre giocatori. L'operazione fra le due società è così impostata: i viola vogliono aggiungere alla rosa di Italiano Dimitrios Nikolaou, con lo stesso giocatore che spinge per la cessione. Allo Spezia andrebbero in cambio Matija Nastasic (per il quale si è raffreddata la pista Maiorca) e Szymon Zurkowski, con la Fiorentina che però vorrebbe tenere in mano il 50% sulla futura rivendita del polacco. Oltre ai due giocatori, la società di Rocco Commisso dovrebbe corrispondere anche un conguaglio economico ai liguri e in queste ore il tema principale della discussione è proprio l'aspetto economico.

14:15 - L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Hertha Berlino per il trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto dell’attaccante classe ’95 Krzysztof Piatek. Il calciatore indosserà la maglia numero 99.

14:00 - Nwankwo Simy lascia Salerno ma resta in Campania, torna in Serie B e firma con il Benevento. L'attaccante posa già con la maglia della Strega e nei prossimi minuti verrà annunciato ufficialmente come nuovo rinforzo della squadra di mister Fabio Caserta, che si è assicurata un bomber della cadetteria, lo scorso anno in prestito per sei mesi al Parma.

13:51 - Il Wolverhampton ha accettato l'offerta di 15 milioni di euro presentata dall'Aston Villa per Leander Dendoncker. Adesso il belga dovrà trovare l'accordo personale con i Villans, che comunque sono fiduciosi di spuntarla sul West Ham, altro club interessato al giocatore. L'accordo per Dendoncker adesso potrebbe ammorbidire la posizione del Villa sull'uscita di Douglas Luiz dopo l'importante offerta avanzata dall'Arsenal di 23 milioni di euro. A riportarlo è Sky Sports UK.

13:40 - Atalanta e Villarreal continuano a trattare la possibile cessione del laterale Hans Hateboer al Sottomarino Giallo. Secondo quanto raccolto da TMW, gli agenti del calciatore (Key United) si trovano attualmente a Valencia in attesa di novità da Bergamo o da Vila-real.

13:20 - Arthur saluta la Juventus e vola in Premier League. Dopo essere stato molto vicino a vestire la maglia dell'Arsenal lo scorso gennaio, il centrocampista brasiliano ha trovato un accordo in tempi record col Liverpool e già nel pomeriggio svolgerà le visite mediche per mettersi a disposizione di mister Klopp il prima possibile.

13:00 - ll pressing di Simone Inzaghi e della dirigenza dell’Inter su Steven Zhang ha dato i suoi frutti. Secondo quanto raccolto da TMW, il presidente nerazzurro in queste ore ha cambiato posizione sul futuro di Francesco Acerbi. Complice anche la cessione in prestito oneroso di Agoume al Troyes, mentre resta da capire il futuro di Salcedo ma è slegato da questa situazione, Zhang ha aperto all’arrivo del difensore della Lazio. Sì dal vertice arrivato pochi minuti fa, per un affare che la dirigenza dell’Inter ha già ampiamente impostato nei giorni scorsi.

12:40 - In queste ultime ore di calciomercato il Milan potrebbe arrivare all'accordo col Chelsea e con Tiemoue Bakayoko per la risoluzione del contratto del centrocampista. Secondo L'Equipe molto in tal senso dipenderà dalle altre proposte in mano al giocatore che prima di dire sì all'addio ai rossoneri vuole avere la certezza della prossima destinazione: per il quotidiano francese, in queste ultime ore è soprattutto il Nizza ad essersi mosso per lui, mentre in Italia era diventato un'idea per il Monza.

12:20 - Jack Hendry è un nuovo giocatore della Cremonese. Contratto depositato in Lega per il centrale classe '95 del Club Brugge, sul quale nelle ultime ore si era fatto vivo anche il Bologna.

12:00 - La Sampdoria tratta Nacho Pussetto del Watford per rinforzare l'attacco in quest'ultimo giorno di mercato. Parti al lavoro per sbloccarla, ma prima deve uscire un over. In tal senso, il difensore Maxime Leverbe potrebbe già salutare Genova per trasferirsi al Benevento.

11:40 - Martin Braithwaite sarà l'ultimo degli "esuberi" a lasciare Barcellona. L'attaccante danese sembra aver finalmente trovato un accordo per la risoluzione del contratto e, secondo Onda Cero, ha già sostenuto nelle prime ore del mattino le visite mediche con l'Espanyol, con cui firmerà nel pomeriggio.

11:20 - L'ultima grande operazione di un mercato folle per entrambe. Chelsea e Barcellona hanno trovato l'accordo per il trasferimento di Pierre-Emerick Aubameyang: l'attaccante gabonese, riporta Sky Sports UK, volerà a Londra per 8 milioni di euro più il cartellino di Marcos Alonso.

10:55 Krzysztof Piatek è arrivato in Italia. Il nuovo acquisto della Salernitana - sottolinea tuttosalernitana.com - è già arrivato in mattinata a Roma per sostenere le visite mediche presso Villa Stuart. Poi la firma sul contratto e nel pomeriggio il calciatore polacco raggiungerà la squadra a Bologna per assistere dalla tribuna al match dei suoi nuovi compagni.

10:50 - La pista Navas non è completamente tramontata per il Napoli. Qualche spiraglio c'è ancora, malgrado la distanza tra i campani e il PSG su come spartirsi l'ingaggio da 18 milioni lordi. Ma dietro l'angolo - scrive l'edizione odierna de Il Mattino - c'è anche il rischio beffa, con il possibile inserimento del Benfica. Difficile che il costaricano possa rescindere con i francesi, e i 3 milioni netti d'ingaggio che il club di De Laurentiis si è detto disposto a coprire sono considerati insufficienti da Campos. I rapporti tra le due dirigenze sono però straordinari, come dimostra l'affare Fabian Ruiz, e dunque non è escluso che venga fatto un nuovo tentativo in queste ultime ore di mercato.

10:35 - Novità per quanto riguarda il futuro di Alex Meret. Come raccolto da TMW, chiuso il calciomercato, il Napoli tornerà concretamente a discutere del suo rinnovo di contratto. Il primo contatto tra le parti è stato in occasione del match contro la Fiorentina per una trattativa che era praticamente definita un mese e mezzo fa, ma che ora dovrà ripartire da zero, dopo che gli azzurri fino alla fine hanno lavorato sul mercato alla ricerca di un altro portiere titolare.

10:15 Sergino Dest è all'aeroporto El Prat di Barcellona e sta per salire su un volo privato che partirà tra pochi minuti e lo porterà a Milano. Il terzino blaugrana è atteso in mattinata a La Madonnina per svolgere le visite mediche di rito e firmare poi con il Milan, dove approderà in prestito con diritto di riscatto.

10:03 - L'Hellas Verona stringe per il nuovo trequartista: sarà Simone Verdi, salvo sorprese, il rinforzo di qualità per Gabriele Cioffi. Atteso a breve un incontro per sbloccare definitivamente l'affare con il Torino: c'è grande fiducia, la fumata bianca potrebbe arrivare a brevissimo. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

9:55 - La linea dell'Inter su Milan Skriniar non cambia. Resta in nerazzurro. L'ultima proposta da 65 milioni è stata rispedita a Parigi e ieri le posizioni di tutti i protagonisti coinvolti, club, intermediari, agenti, era la stessa. Skriniar all'Inter col club pronto a parlare da domani di un rinnovo a cifre da top player. Il PSG però, come detto da Galtier, non vuole mollare. Arriverà oggi, nell'ultimo giorno di mercato, un rilancio irrinunciabile? Possibile. Le ultime che arrivano dalle stanze parigine parlano di un Al Khelaifi pronto a mettere sul piatto di Zhang 75 milioni. Ancora nessuna proposta ufficiale ma sarà una lunga mattinata sul fronte Skriniar e se poi l'Inter dovesse fare ancora muro, ribadendo come tutti i protagonisti la linea delle ultime ore, del non si muove, ecco che il PSG inizierebbe da subito il lavoro per bloccare Skriniar per l'estate. O, magari, per riprovarci a gennaio.

9:40 - Il Chelsea continua ad insistere per Rafael Leao. I Blues sarebbero disposti ad investire molti soldi per convincerlo a trasferirsi a Londra, ma non succederà, con buona pace dei media inglesi che avevano rilanciato l'interesse per il portoghese e scritto di una possibilità last-minute per il trasferimento dell'ex Lille in Premier League. Nessuna apertura dal Milan, anzi il club confida che a breve, una volta chiuso il mercato, possa iniziare la trattativa per il prolungamento del contratto. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

9:30 - Si complica il passaggio di Yusuf Demir alla Sampdoria. Il Rapid Vienna non sta infatti accettando le condizioni proposte dal club blucerchiato, che dunque difficilmente potrà regalare il talento turco-austriaco a Giampaolo. In salita anche la trattativa per Biuk: l'Hajduk non pare convinto dalla formula del prestito con obbligo di riscatto per il crack croato. La deadline per sbloccare l'affare è fissata al termine della mattinata, ma le sensazioni non sembrano positive. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

9:20 - La Fiorentina insiste e stamani farà nuovamente un tentativo per Fabiano Parisi dell'Empoli. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, dal club azzurro non filtra un'apertura, ma i viola proveranno ancora inserendo nell'affare Aleksa Terzic e Szymon Zurkowski come parziali contropartite.

9:05Adam Ounas è vicinissimo a salutare il Napoli. Come raccolto da TuttoMercatoWeb.com, il club partenopeo ha trovato l'accordo con il Lille per il trasferimento a titolo definitivo del classe '96 in Ligue 1 per 3 milioni di euro più 2 di bonus e il 40% sulla futura rivendita. Il giocatore sta definendo in queste ore i dettagli del suo contratto, con l'algerino che dovrebbe firmare un accordo triennale fino al 2025 con i francesi.

8:55 - Aster Vranckx è sempre più vicino a diventare ufficialmente un giocatore del Milan. Come documentato dalle immagini realizzate da TuttoMercatoWeb.com, il centrocampista proveniente dal Wolfsburg ha iniziato le visite mediche a La Madonnina. Più tardi, sempre in mattinata, arriverà anche Sergiño Dest, che i rossoneri si sono assicurati dopo l'infortunio di Alessandro Florenzi.

8:45 - Oggi chiude il mercato ed il Torino sta ancora spingendo per il suo grande obiettivo del deadline day. La missione di Vagnati è quella di accontentare Ivan Juric e regalare al tecnico ed ai tifosi granata Dennis Praet. I discorsi con il Leicester sono stati approfonditi nelle ultime ore e l'incastro potrebbe trovare il definitivo compimento se le Foxes riuscissero a completare l'accordo con l'Atalanta per riportare in Premier League Boga. In quel caso anche il belga si avvicinerebbe sensibilmente ad un ritorno nella massima serie, aggiungendo quella qualità tanto desiderata da Juric per il suo reparto avanzato. Lo riporta Sportitalia.