MERCATO - Spezia, ufficiale Esposito. Il Rosario vuole Di Maria. Aston Villa su Deulofeu. Al Nassr, CR7 vuole convincere anche Pepe. Inter-Dzeko, avanti insieme. Milan, caos rinnovo per Leao

06.01.2023 20:55 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Spezia, ufficiale Esposito. Il Rosario vuole Di Maria. Aston Villa su Deulofeu. Al Nassr, CR7 vuole convincere anche Pepe. Inter-Dzeko, avanti insieme. Milan, caos rinnovo per Leao
© foto di Vocegiallorossa.it

Ha preso il via la sessione invernale del calciomercato: le squadre avranno tempo fino al 31 gennaio per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

20:55 - A 36 anni Christian Fuchs annuncia l'abbandono al calcio giocato. Dopo l'ultima esperienza a Charlotte, in MLS nell'anno solare 2022, il difensore austriaco classe '86 ha appeso le scarpette al chiodo. Nella sua carriera il picco più alto è stata la Premier League vinta con il Leicester dei miracoli di Ranieri.

20:40 - L'Ajax ha ufficialmente un nuovo portiere, è l'argentino Geronimo Rulli. Con una nota, la società di Amsterdam ha reso noto l'acquisto a titolo definitivo del 30enne dalla Real Sociedad per 8 milioni di euro più 2 di possibili bonus. Firma su un contratto con i Lancieri fino al 30 giugno 2026 più un'ulteriore stagione opzionale che il club può inserire nell'accordo.

20:25 - Nuovo acquisto annunciato dal Bochum nelle scorse ore. La squadra di Bundesliga ha completato l'acquisizione in prestito con diritto di riscatto dall'Olympiacos del centrocampista di nazionalità camerunese Pierre Kunde, classe '95.

20:10 - Come riporta questa mattina Tuttosport, la dirigenza del Milan sta giocando anche la partita del rinnovo di Ismael Bennacer, elemento fondamentale all'interno dello scacchiere di mister Pioli. L'offerta arrivata all'algerino prima di Natale è di 4 milioni di euro più bonus a stagione, a fronte però di una richiesta di 4.5 dell'ex Empoli. Nei prossimi giorni è atteso un nuovo incontro tra Maldini-Massara ed Enzo Raiola, nuovo procuratore di Bennacer, per colmare questa piccola distanza e far firmare al giocatore un contratto fino al 2027.

19:55 - Adesso è ufficiale: Salvatore Esposito è un nuovo giocatore dello Spezia, che lo ha prelevato dalla SPAL in prestito con obbligo di riscatto. Ad annunciarlo è stato il club ligure con il seguente comunicato: "Dalla SPAL arriva in prestito con obbligo di riscatto il talentuoso centrocampista Salvatore Esposito, che indosserà la maglia numero 25".

19:40 - Nonostante le notizie delle ultime ore che vorrebbero la trattativa tra il Chelsea e il Benfica stagnatasi su un binario morto, il centrocampista Enzo Fernandez non è presente tra gli undici titolari scelti dal tecnico Schmidt (che ieri ha espresso tutta la sua rabbia per quanto sta accadendo) per la partita di questa sera (fischio d'inizio alle ore 20) contro la Portimonense.

19:25 - La Sampdoria pensa ad Abdou Harroui per rinforzare il centrocampo. A riportarlo è Il Secolo XIX, secondo il quale il centrocampista classe 1998 potrebbe trasferirsi a Genova per andare a giocare con maggiore continuità nella seconda parte della stagione.

19:10 - Il Venezia FC comunica di aver raggiunto l’accordo con il Brighton & Hove Albion, club militante in Premier League, per la risoluzione anticipata del prestito dell’attaccante Aaron Connolly. Arrivato in laguna nel luglio 2022, Connolly, 22 anni, ha collezionato cinque presenze nel campionato di Serie B 2022/23, di cui due da titolare. Buona fortuna, Aaron.

18:55 - Ufficiale: Mislav Orsic è un nuovo giocatore del Southampton. L'esterno offensivo classe 1992, nazionale croato, lascia la Dinamo Zagabria dopo 4 anni e mezzo di permanenza e prova il salto in Premier League. I Saints ne hanno annunciato l'acquisto a titolo definitivo e la firma su un contratto fino al 30 giugno 2025.

18:35 - Con Yann Sommer sempre più vicino a diventare un nuovo giocatore del Bayern Monaco, con cui ha un accordo verbale, il Borussia Moenchengladbach si guarda attorno alla ricerca di un nuovo portiere. Per la Bild il BMG ha individuato nello svizzero Jonas Omlin (28 anni) del Montpellier il candidato ideale: i francesi lo valutano 10 milioni di euro, ma lo lasciano partire mal volentieri a gennaio. Ancora nessuna discussione tra i due club, mentre si registrano contatti tra i tedeschi e l'entourage di Omlin.

18:20 - Lo Spezia cerca un portiere e guarda in casa Torino. Come riporta l'edizione odierna di Tuttosport, i granata pensano infatti nuovamente a Etrit Berisha, chiuso in granata da Milinkovic-Savic. I bianconeri vogliono tutelarsi visti gli infortuni di Zoet e Dragowski fra i pali.

18:05 - Non solo Salvatore Sirigu del Napoli, che piace anche al Cagliari, e Nicolas del Pisa. La Reggina avrebbe individuato anche un altro profilo per la porta. Si tratta di Alessio Cragno, giocatore in uscita dal Monza dove è scivolato alle spalle di Di Gregorio nelle gerarchie e ora cerca il rilancio in una piazza che possa garantirgli il posto da titolare. Lo riferisce il Corriere dello Sport.

17:55 - Rinforzo dalla Serie A per il Venezia. Secondo quanto riportato da Il Gazzettino il club lagunare sarebbe ad un passo da Mato Jajalo, centrocampista dell'Udinese in arrivo a titolo definitivo.

17:36 - Non solo alle entrate, il Monza lavora anche per sfoltire la rosa nella sessione invernale di mercato. Come riporta Tuttosport, in difesa potrebbe salutare il centrale Andrea Carboni, che piace sia alla Sampdoria sia al Cagliari in Serie B. Il classe 2001 ha accumulato appena 254 minuti in questa prima parte di stagione.

17:25 - Secondo quanto scrive Sky Sports UK, il Leicester City sta trattando con il Copenhagen il terzino Victor Kristiansen. Le Foxes hanno però anche delle alternative.

17:05 - Nuova big europea sulle tracce di Marcus Thuram. Il Chelsea, scrive Footmercato, sta valutando la possibilità di trattare col Borussia Mönchengladbach per acquistarlo già a gennaio così da battere la concorrenza delle altre società che invece sono al lavoro per ingaggiarlo a giugno, a parametro zero. Tra i club interessati c'è anche l'Inter.

16:50 - Liverpool e Chelsea sono tra i club che stanno tenendo d'occhio il centrocampista Moises Caicedo del Brighton. Lo scrive Sky Sports UK.

16:35 - Il Vasco de Gama ha confermato di avere un accordo col Chelsea per il trasferimento a Londra di Andrey Santos.

16:20 - Il Manchester United non molla la presa per Mohammed Kudus. L’attaccante dell’Ajax è un obiettivo della formazione inglese in questa sessione di calciomercato. Secondo quanto riporta il Daily Star, la società olandese avrebbe fissato il prezzo per il calciatore ghanese a circa 40 milioni di sterline.

16:10 - Atalanta e Sassuolo sempre attente al mercato delle giovani promesse. Come riporta Tuttosport, nerazzurri e neroverdi avrebbero messo nel mirino Tommaso Baldanzi, talentoso centrocampista che sta sbocciando nell'Empoli di mister Zanetti. Il classe 2003 vanta già tre gol in otto presenze con la prima squadra azzurra in questa stagione.

15:49 - Non solo Giorgio Scalvini, la Juventus monitora la crescita di un altro giovane talento in forza all'Atalanta. Si tratta, a detta del quotidiano Tuttosport, dell'attaccante danese Rasmus Winther Højlund, prelevato dai nerazzurri la scorsa estate per 17 milioni di euro. L'ex Sturm Graz ha segnato due reti in questa prima parte di stagione con la Dea e ultimamente è apparso in netta crescita.

15:33 - L'Aston Villa è alla ricerca di un esterno: il nome è quello di Gerard Deulofeu dell'Udinese, con cui Unai Emery ha lavorati ai tempi del Siviglia. Lo riporta Sky Sports UK.

15:19 - Juventus, Milan, Villarreal e Valencia sono interessate ad Alex Grimaldo, terzino sinistro del Benfica. Il suo contratto scade il prossimo 30 giugno, come fa sapere Sky Sports UK.

15:03 - Secondo quanto scrive Sky Sport UK, Mariano Diaz è pronto a lasciare il Real Madrid. Il suo contratto scade a giugno e non c'è una prospettiva di rinnovo all'orizzonte. Il suo attuale stipendio è di 4,5 milioni euro annui.

14:45 - Secondo quanto scrive Sky Sports UK, il CEO dello Shakhtar Donetski Sergei Palkin e il DS Dario Srna ieri erano nel box di Todd Boehly ieri sera nel corso di Chelsea-Manchester City. Le parti hanno parlato ovviamente della stellina Mykhailo Mudryk, che piace ai blues ma anche all'Arsenal.

14:30 - Il Rosario Central vuole riportare in Argentina Angel Di Maria, attaccante della Juventus che ha un contratto coi bianconeri in scadenza a giugno. L'ha detto chiaramente il manager del club, Miguel Angel Russo: "Sì, siamo in contatto con Di María. Se viene, dobbiamo trovargli una squadra competitiva. A un certo punto tornerà", ha detto Russo che prosegue. "Dobbiamo migliorare internamente. Con l'Argentina campione del mondo serve un campionato più competitivo".

Di Maria che non lascerà la Juventus a gennaio non ha ancora preso una decisione per la prossima stagione. E il Rosario Central, club che l'ha scoperto, è certamente una possibilità.

14:18 - Come scrive Alfredo Pedullà su Twitter, la Sampdoria avrebbe chiesto alla Juventus il difensore Daniele Rugani in prestito secco.

14:08 - Joseph Minala e l’Olbia, è addio. Il centrocampista ha risolto il contratto con la società sarda. E adesso per l’ex Lazio si aprono nuove prospettive di mercato: tante richieste da valutare. E presto una nuova occasione per tornare in pista.

13:50 - Il Genoa guarda in casa Cagliari per rinforzare la propria difesa. Secondo quanto riferito da Tuttosport il club ligure avrebbe infatti chiesto ai sardi il centrale Edoardo Goldaniga, già sotto la lanterna dal 2019 al 2021, che ha perso il posto da titolare dopo un problema fisico a ottobre.

13:33 - Il Saint-Etienne ha un nuovo portiere. Si tratta di Gautier Larsonneur, estremo difensore acquistato dal Brest per poco meno di due milioni di euro in prestito al Valenciennes nella prima parte di stagione. Le parti hanno concordato un contratto valido fino al 30 giugno 2025.

13:17 - In casa Inter continua la ricerca di un secondo portiere nel caso in cui Samir Handanovic decida di salutare a fine stagione. Come scrive oggi Tuttosport, per il ruolo di vice-Onana nelle ultime ore sta prendendo forza l’idea Norberto Murara Neto, estremo difensore che in Italia ha già vestito le maglie di Juventus e Fiorentina.

13:01 - Il Cagliari continua a lavorare per portare Omar Colley in rossoblù e nelle ultime ore avrebbe ottenuto il sì al trasferimento del gambiano. Lo riferisce La Nuova Sardegna spiegando che al momento manca l'accordo con la Sampdoria, proprietaria del cartellino, che sembra restia a privarsi del centrale soprattutto senza avere in casa il suo sostituto. Il club ligure inoltre spera in un rilancio da parte di qualche squadra estera per il cartellino del classe '92.

12:49 - "Al Milan farebbe comodo un centravanti? In questo momento, faccio più comodo al Lecce". Parole e pensieri di Lorenzo Colombo, attaccante che la scorsa estate è passato dal Milan al Lecce in prestito con diritto di riscatto e controriscatto e che ha deciso l'ultimo match vinto contro la Lazio. "In questo momento - prosegue - il mio obiettivo è confermarmi. L'anno scorso ero partito forte, poi mi sono bloccato. Ora voglio continuare a fare così bene imparando dagli errori passati. Con gli anni, affermarmi come uno dei migliori giocatori italiani".

12:32 - Almeno tre club europei hanno messo nel mirino Weston McKennie. Come riporta Tuttosport, la Juventus fiuta l'affare in uscita per gennaio e l'entourage del centrocampista americano ha già sul piatto le proposte di Aston Villa e Bournemouth (che però non lo scaldano). In attesa di una mossa da parte del Borussia Dortmund, l'ex Schalke 04 sfoglia così la margherita delle offerte, consapevole di non essere considerato incedibile dai suoi bianconeri.

12:13 - Secondo quanto scrive The Evening Standard, Cristiano Ronaldo, appena trasferitosi all'Al Nassr, vorrebbero convincere il connazionale Pepe a raggiungerlo in Arabia Saudita.

11:54 - È in chiusura il passaggio di Alex Moreno dal Real Betis all'Aston Villa per 15 milioni di sterline. Lo riporta The Sun.

11:31 - Il Leicester guarda in casa Lorient per rinforzarsi. Le Foxes, infatti, sarebbero sulle tracce dell'ala Dango Ouattara. Lo scrive Daily Mail.

11:14 - Secondo il Daily Mail, il Manchester United avrebbe bussato alla porta del Monaco per il difensore Disasi.

11:00 - Prosegue la trattativa per portare Jude Bellingham al Real Madrid. Il centrocampista inglese del Borussia Dortmund è il primo obiettivo delle Merengues che potrebbero ingaggiarlo in questa sessione di calciomercato. Secondo quanto riporta l’edizione odierna di Marca, filtrerebbe ottimismo per la fumata bianca.

10:50 - "Bereszynski, il Napoli tace e Deki dà l'ultimatum: 'Domenica ci può servire'" scrive Il Secolo XIX. Bartosz Bereszynski è vicino al Napoli ma l'accordo con la Sampdoria, per lo scambio di prestiti con Zanoli, già impostato da un paio di settimane e non ancora definito, resta in stand-by. Il ds del club azzurro Giuntoli ieri non si è palesato e così è arrivato una sorta di ultimatum da parte di Stankovic: o si chiude prima dell'allenamento di stamattina al Mugnaini (ore 11 in campo), oppure Bereszynski si muoverà la settimana prossima, dopo la sfida tra Samp e Napoli.

10:40 - "Inter, Neto vice Onana. Correa non convince: se parte c'è Thuram" scrive Tuttosport oggi in edicola. Spazio alle mosse del club interista che riflette sul futuro di Correa. Il Tucu non ha convinto, è a bilancio a 18 milioni di euro, e se dovesse essere ceduto a fine stagione, Inzaghi avrà bisogno di un nuovo attaccante per completare il reparto. Il sogno resta Marcus Thuram, giocatore in scadenza con il Borussia Mönchengladbach, ma che potrebbe partire già a gennaio. L’Inter monitora anche la situazione dei portieri in scadenza visto che Handanovic potrebbe lasciare a fine annata: per il vice Onana c'è l'idea dell'ex Juve e Fiorentina, oggi al Bornemouth, Norberto Murara Neto.

10:25 - Torna a pescare in Argentina la Fiorentina per la difesa del futuro? Le ultime raccolte in Sudamerica da Tuttomercatoweb.com raccontano che i gigliati, con Nicolas Burdisso, starebbero seguendo con particolare interesse Valentin Gomez. Il giovanissimo difensore diciannovenne, centrale mancino, argentino e con passaporto spagnolo, gioca nel Velez Sarsfield ed è in scadenza tra un anno. Sul giocatore non mancano gli interessamenti in Italia (piace tre la altre anche all'Udinese) e in Spagna ma i gigliati lo hanno messo nel mirino per rinforzare la difesa tra presente e futuro.

10:15 Arkadiusz Milik ha convinto i dirigenti della Juventus. A Cremona ha messo a referto il suo settimo gol stagionale, con il club bianconero ormai sicuro di voler esercitare il riscatto del polacco a 7 milioni più 2 di bonus. Lo riporta il Corriere della Sera, sul quale si legge che Federico Cherubini ha già contattato la dirigenza del Marsiglia per passare ai fatti. Il tutto però, scrive il quotidiano, avverrà dopo 18 gennaio, quando si sarà insediato il nuovo CdA in società.

9:55 - "Aouar, il jolly del Milan per l’estate. Prosegue il toto portiere" scrive il Corriere dello Sport. Houssem Aouar, 25 anni il prossimo giugno, è in scadenza di contratto con il Lione e diventa obiettivo appetibile per diversi club, Milan compreso. Anche altri club italiani hanno chiesto informazioni al suo entourage, senza dimenticare il pressing del Real Betis, arrivato a offrire 5 anni a 2,5 milioni di euro a stagione, ma l'idea rossonera stuzzica il giocatore che vorrebbe aspettare il Milan o una chiamata dalla Premier. Intanto prosegue la caccia a un nuovo portiere: si proverà ad anticipare l'arrivo di Sportiello ma l'Atalanta ha chiesto 4-5 milioni, la pista che porta allo spagnolo Sergio Rico del PSG invece sembra essersi raffreddata.

9:45 - Sulle sue colonne odierne, La Gazzetta dello Sport si sofferma anche sul futuro di Edin Dzeko. Il bosniaco va in scadenza a giugno e sta dimostrando di meritare il rinnovo. C'è la volontà reciproca, assieme all’Inter, di arrivare a un accordo. Il club di Zhang gli proporrà il prolungamento della durata di un anno, ma con un ingaggio inferiore ai 5,5 milioni annui che percepisce attualmente. Almeno questa questione, scrive la rosea, visti i 37 anni di Dzeko non è spigolosa come altre, quindi si può anche andare un po’ più in là con le trattative.

9:22 - Gianmarco Cangiano, cresciuto nelle giovanili della Roma, vola in Olanda. In prestito al Bari ma poco utilizzato dal club pugliese nella prima parte di stagione, l'esterno d'attacco di proprietà del Bologna proseguirà la sua stagione al Fortuna Sittard. Trattativa ai dettagli sulla base di un prestito con diritto di riscatto.

9:05 - L'affollamento di interlocutori per la trattativa del rinnovo di contratto di Leao non aiuta il Milan. Lo afferma il Corriere della Sera, sottolineando come le tre persone che curano gli interessi del giocatore (il padre, Jorge Mendes e l’avvocato Dimvula) siano un ostacolo per i rossoneri. Ma i contatti tra i dirigenti del Milan e i rappresentanti di Leao sono costanti: con l’avvocato francese dovrebbe andare in scena un nuovo incontro la settimana prossima, mentre il padre dovrebbe essere a San Siro per Milan-Roma, poi ancora colloqui per esaminare la proposta da 6,5 milioni più 1 di bonus messa sul piatto dal Milan. Di certo, scrive il quotidiano, il club ha fatto capire che, anche senza prolungamento, Leao a gennaio non si muove da Milano, neanche di fronte a offerte choc da 90 milioni.

8:50 - Nella serata di ieri l'Hertha Berlino ha ufficializzato la cessione all'Hellas Verona di Deyovaisio Zeefuik, terzino destro classe '98. Si tratta di una operazione definita con la formula del prestito con diritto di riscatto: a fine stagione, il calciatore olandese potrà essere riscattato per due milioni di euro.

8:40 - "Danilo e Rabiot, l'agenda è ricca. La doppia faccia dei rinnovi Juve" scrive Tuttosport. La Juve pensa ai rinnovi, i prossimi giorni saranno sfruttati i discorsi già avviati con Madame Veronique, mamma nonché agente di Rabiot. Il prolungamento del francese è complicato ma ciò non impedisce alla Juve di provarci. Più semplice invece il discorso relativo al futuro di Danilo: nelle prossime settimane potrebbe arrivare un nuovo accordo fino al 2026. Difficili i prolungamenti di Alex Sandro e Cuadrado.