MERCATO - Milan, ottimismo per Renato Sanches. Empoli, separazione con Andreazzoli. Lazio, ecco il rinnovo di Sarri. Inter, tra i cedibili c'è anche Dzeko

01.06.2022 22:51 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Milan, ottimismo per Renato Sanches. Empoli, separazione con Andreazzoli. Lazio, ecco il rinnovo di Sarri. Inter, tra i cedibili c'è anche Dzeko
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato estivo è alle porte. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:51 - Jorge Cordero, direttore sportivo del Cadice, ha parlato dell'interesse del club per Gonzalo Escalante, reduce da sei mesi di buon livello all'Alaves ma ancora di proprietà della Lazio: "Abbiamo parlato con lui a gennaio, ma alla fine ha scelto l'Alaves perché conosceva Mendilibar. Escalante è sul mercato e se l'opzione ci convince tutti, avrà il via libera e cercheremo di portarlo qui", le sue parole rilasciate in un'intervista a La Jugada.

22:36 - Ospite de La politica nel pallone su Gr ParlamentoDanilo Iervolino ha parlato anche del prossimo mercato della sua squadra, una sessione da cui ci aspetta molto, conoscendo le doti di scopritore di talenti del DS Sabatini: "So che il direttore sportivo è molto felice e positivamente sorpreso, tanti calciatori verrebbero di corsa a giocare a Salerno perché hanno capito che c'è un progetto serio e che rappresenterebbero la miglior tifoseria italiana. Non mi ha fatto nomi, mi ha solo promesso che ci saranno sorprese già entro la fine di questa settimana".

22:12 - Da granata a granata. La Salernitana guarda con attenzione ai potenziali esuberi del Torino e dopo aver messo nel mirino Simone Verdi dopo l'ottima fase finale di campionato vissuto in prestito in Campania, e Armando Izzo, Sabatini sta pensando anche a Simone Zaza, giocatore che al Toro ha vissuto il suo momento migliore proprio sotto la guida di Davide Nicola, ora tecnico della Salernitana. Il problema più grande riguarda l'ingaggio dei tre, visto che per tutti è vicino se non leggermente superiore ai 2 milioni netti a stagione.

21:53 - Il Napoli cerca un quarto centrale, a prescindere da come finirà la vicenda legata a Kalidou Koulibaly. Lo ricorda l'edizione odierna de Il Corriere dello Sport, secondo cui oltre a Leo Ostigard del Brighton (reduce dal prestito al Genoa), nomi sul taccuino di Cristiano Giuntoli sono Nicolò Casale dell'Hellas Verona e Min-jae Kim del Fenerbahce.

21:31 - Stando a quanto scrive Sportitalia è arrivata in serata la firma sul rinnovo contrattuale tra Maurizio Sarri e la Lazio: il tecnico ha ottenuto le garanzie che chiedeva, in particolare sul mercato, e si è convinto ad allungare il proprio rapporto con il club di Lotito. Andrà a percepire 3.5 milioni annui più bonus nel nuovo accordo.

21:11 - Dopo una buona stagione condita da cinque reti che hanno aiutato lo Spezia nella corsa alla salvezza, Rey Manaj si trova a un bivio. I liguri hanno l'opzione di riscattarlo per 2.7 milioni, dopo aver speso trecentomila euro la scorsa estate per strappare il prestito al Barcellona e, salvo improbabili complicazioni, il DT Pecini e la squadra mercato dei liguri eserciterà l'opzione, considerando anche il blocco del mercato ancora in bilico e per cui è atteso a settimane il responso. Come riporta dalla Spagna il quotidiano Sport, per l'attaccante albanese è arrivata qualche offerta ma la volontà del giocatore è quella di proseguire la sua avventura allo Spezia. L'unica fonte di discussione è lo stipendio dell'attaccante, che guadagna una cifra troppo alta per le casse dei liguri: la probabile soluzione sarà spalmare il compenso su più anni, in modo da accontentare tutte le parti, Barcellona compreso.

20:48 - Il Newcastle ha trovato un accordo con lo Stade de Reims per il trasferimento di Hugo Ekitike, obiettivo invernale proprio dei Magpies che avevano ricevuto un no a causa della posizione in classifica - ai limiti della zona retrocessione - prima dell'arrivo di Eddie Howe. I bianconeri ora ci stanno riprovando, trovando l'accordo con il Reims per una cifra da 35 milioni più 10 di bonus. Il problema è che attualmente Ekitike, finito nella lista della spesa del Paris Saint Germain, non ha intenzione di accettare il trasferimento. Novità nelle prossime ore. Lo scrive tuttomercatoweb.com.

20:27 - Renato Sanches resta il primo obiettivo del Milan per il centrocampo della prossima stagione. Il centrocampista in uscita dal Lille, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, potrebbe arrivare presto in rossonero e in questi giorni stanno procedendo in maniera positiva i contatti con il suo agente Jorge Mendes per definire l'operazione. In via Aldo Rossi c'è un certo ottimismo su questa trattativa che potrebbe presto arrivare alla fumata bianca.

20:02 - Il Manchester United punta a rinforzare il centrocampo. Con la partenza di Paul Pogba il club inglese starebbe cercando un elemento che possa sostituire il francese. Secondo quanto riporta Sky Sports UK, i Red Devils avrebbero parlato con il Barcellona di Frenkie de Jong, calciatore stimato da Ten Hag. L’accordo per il momento non è vicino in quanto ci sarebbero degli ostacoli significativi: in primis la volontà del giocatore e successivamente alcuni parametri economici.

19:30 Empoli Football Club comunica che Aurelio Andreazzoli non sarà alla guida dell’Empoli nella prossima stagione sportiva. Ad Aurelio Andreazzoli va un sincero e sentito ringraziamento da tutta la nostra società per quanto fatto in azzurro in questi anni e i migliori auguri per il futuro sportivo e professionale

19:05 - A centrocampo il Napoli potrebbe cambiare qualcosa e per questo il club azzurro ha avanzato un'offerta ufficiale al Bologna per Mattias Svanberg. C'erano stati dei contatti le scorse settimane, negli ultimi giorni il club azzurro ha intensificato l'interesse e i contatti, poi ha avanzato una proposta ufficiale ai felsinei, che di par loro si starebbero già cautelando con Morten Thorsby. A riportarlo è Radio Kiss Kiss Napoli.

18:40 - Tiene banco a Firenze la complicata trattativa per il riscatto di Lucas Torreira da parte della Fiorentina. Ieri notte è scaduta l'opzione d'acquisto di 15 milioni che i viola avevano stipulato con l'Arsenal l'estate scorsa ma la trattativa proseguirà. In realtà bisognerà attendere il rientro del dg Barone dagli Stati Uniti previsto per la prossima settimana, decisivo per l'incrocio con Italiano che determinerà anche le esigenza del tecnico riguardo all'uruguaiano. La crescita di Sofyan Amrabat nella seconda parte della stagione, spinge la Fiorentina a puntare ancora sul marocchino, rendendolo un perno della squadra del futuro. Un motivo in più per cambiare le priorità in regia, anche se lo stesso Torreira ieri ha dichiarato apertamente di voler restare a Firenze anche nelle prossime stagioni. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.

17:55 - La Lazio è ancora alla ricerca di un vice-Immobile e starebbe provando a prendere Dries Mertens, in scadenza di contratto con il Napoli. Secondo Il Tempo, l'offerta al belga è stata già presentata. Claudio Lotito e Igli Tare hanno messo sul piatto un contratto biennale e attendono una risposta del numero 14 di Lovanio.

17:30 - Il Real Madrid fresco vincitore della Champions è già pronto a guardare al futuro, rinnovando la rosa campione d'Europa con i migliori giovani del panorama europeo. Dopo l'acquisto di Eduardo Camavinga della scorsa estate, i blancos sono pronti a chiudere anche per Aurelien Tchouameni, che presto dovrebbe diventare un nuovo rinforzo per Ancelotti ma, stando alla BILD, il percorso di ringiovanimento del reparto di centrocampo dei merengue non sarebbe finito qui. Stando al quotidiano tedesco, infatti, il prossimo target degli spagnoli sarebbe il 2003 del Borussia Dortmund Jude Bellingham, già vice campione d'Europa con l'Inghilterra e tra i migliori giovani al mondo. I blancos starebbero seguendo da vicino l'inglese, ma per un'offerta concreta bisognerà aspettare l'estate 2023.

17:00 - Il Torino è pronto a investire 7 milioni di euro per convincere il Cagliari a lasciar partire Joao Pedro. La valutazione dell'italo-brasiliano non potrà certo essere uguale a quella della scorsa estate, quando i sardi chiesero a Vagnati non meno di 15 milioni. Prima di tentare l'affondo in ogni caso, il Toro aspetterà la risposta definitiva di Andrea Belotti, necessaria per poi preparare la giusta strategia di mercato per l'attacco da consegnare nelle mani di Juric.

16:30 - In una lunga intervista concessa ad AS, Marco Asensio ha parlato del suo futuro e della possibilità di lasciare il Real Madrid in estate: "Stiamo pensando se lasciare Madrid o se restare, ma comunque ho ancora un anno di contratto. Per me questo è un momento importante, non lo posso negare. È un momento di maggior maturità, mi sento più maturo e non solo a livello calcistico. È un momento importante per me in cui devo decidere molte cose. Chi è vicino a me sa che devo continuare a crescere e ad andare avanti. Voglio fare tante cose nel calcio e loro mi aiutano a raggiungere ciò a cui aspiro".

16:00 - Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport Gerard Deulofeu è uno dei primi obiettivi di mercato del Napoli, tanto che il DS Giuntoli avrebbe già presentato un'offerta da 13 milioni di euro al club friulano. La risposta è stata chiara: la valutazione dello spagnolo è di almeno 25 milioni, messaggio inviato anche all'Atletico Madrid che si era informato negli scorsi giorni. In sintesi la distanza è ancora molto ampia ma la trattativa può dirsi avviata.

15:40 - In casa Lazio il mercato non decolla, causa indice di liquidità, ma Igli Tare e Claudio Lotito tengono caldi diversi nomi in vista della prossima stagione. I primi due acquisti potrebbero essere Marco Carnesecchi e Alessio Romagnoli, portiere e difensore per i quali ieri ci sono stati nuovi contatti. Tra le mura di Formello si respira ottimismo sul tema. A scriverlo è Il Tempo.

15:05 - Il futuro di Giorgio Chiellini è deciso: stasera l'addio alla maglia dell'Italia nella Finalissima contro l'Argentina, dopo aver salutato la Juventus, adesso lo aspetta la Major League Soccer. ESPN spiega che il centrale livornese, che entro domani definirà a Londra i dettagli del suo accordo, potrebbe essere annunciato da Los Angeles FC già entro questa settimana. A LAFC troverà una delle stelle della MLS come il messicano Carlos Vela.

14:25 - La notizia arriva a sorpresa ma per Il Corriere dello Sport oggi in edicola, nel pacchetto avanzato di Simone Inzaghi, tra i cedibili c'è anche Edin Dzeko. Serve fare spazio per i sogni, che sia il grande ritorno di Romelu Lukaku o Paulo Dybala. Però, con la volontà di trattenere Lautaro Martinez, la società considererebbe cedibile non solo Alexis Sanchez ma anche il 36enne bosniaco, per il quale la questione carta d'identità non può essere trascurata.

14:05 - Si alza il pressing dello United per Darwin Nunez. Il giovane attaccante del Benfica è un obiettivo di diversi club della Premier League con i Red Devils che sarebbero pronti a sferrare l'attacco decisivo per battere la concorrenza. Secondo quanto riporta TalkSport, la società di Manchester starebbe cercando di trovare un accordo per il giocatore che i lusitani valutano circa 68 milioni di sterline.

13:40 - Il Liverpool inizia a guardarsi attorno. Negli ultimi giorni si sono diffuse le voci che vedrebbero una possibile partenza di Sadio Mané direzione Monaco di Baviera. Una perdita importante per i Reds che avrebbero iniziato a valutare eventuali sostituti. Secondo quanto riporta l'edizione odierna del Mirror, fra i profili sondati ci sarebbe quello di Martin Terrier del Rennes.

13:20 - Possibile cambio di casacca per Oleksandr Zinchenko. Il terzino ucraino è reduce dal successo in Premier League con il Manchester City ma potrebbe comunque trovare un'altra sistemazione nella sessione estiva di calciomercato. Secondo quanto riporta The Athletic, il difensore sarebbe entrato nel mirino di Everton e Newcastle.

13:00 - Il Manchester United ha annunciato la partenza di Pogba. Su di lui c'è il Manchester City, ma il francese vuole lasciare la Premier League. Real Madrid, PSG e Juventus sono le altre squadre interessate. Lo riporta Sky Sports. 

12:40 - L'edizione oggi in edicola di Tuttosport fa il punto sul futuro di Merih Demiral e spiega che l'Atalanta, entro le prossime due settimane, dovrà riscattare il turco dalla Juventus. Tutto dipende dalla decisione della Dea, che dovrà spendere circa 22 milioni di euro per il classe '98. 

12:20 - Secondo quanto riportato da Tuttosport nell'edizione odierna, presto ci sarà un incontro tra Inter ed Empoli per discutere del futuro di Kristjan Asllani. Il ventenne albanese è già stato messo al corrente dell'interesse nei suoi confronti da parte dei nerazzurri: l'entourage ha aperto alla trattativa, l'Inter vorrebbe inserire nell'affare un giocatore come Sebastiano Esposito. Su Asllani è segnalata anche la corte del Milan.

12:00 - Secondo quanto riporta il Daily Express, il Tottenham è intenzionato a spendere £54m per portare a Londra il difensore dell'Inter, Alessandro Bastoni.

11:40 - Oltre alla possibilità di un ritorno in Francia, al suo Olympique Lione, Corentin Tolisso pare avere altre possibilità per il suo futuro, dopo l'ufficializzazione del suo addio al Bayern Monaco per scadenza di contratto.

Stando a quanto riportato dal The Sun sul centrocampista ci sono anche le attenzioni di due club di Premier League come Arsenal e Manchester United.

11:20 - La Juventus cerca un vice Dusan Vlahovic per la prossima stagione e Il Corriere dello Sport oggi in edicola spiega che il profilo 'desiderato' è uno alla Olivier Giroud. Qualità, esperienza, pronto all'uso: per questo sarebbe tornato in auge il nome di Arkadiusz Milik dell'Olympique Marsiglia. Il polacco potrebbe lasciare la Francia, secondo il giornale, nonostante i 20 gol fatti e tra i 10 e i 15 milioni il club transalpino potrebbe convincersi all'addio.

11:00 - Attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale Gareth Bale ha confermato la sua decisione di lasciare il Real Madrid. Ecco il testo della sua lettera di commiato ai Blancos:

"Scrivo questo messaggio per dire grazie a tutti i miei compagni di squadra, passati e presenti, i miei manager, lo staff e ai fan mi hanno sostenuto.Sono arrivato qui 9 anni fa come un giovane che voleva realizzare il mio sogno di giocare per il Real Madrid. Indossare questa maglia, portare lo stemma sul petto, giocare al Santiago Bernabéu, vincere titoli e far parte di ciò per cui è così famoso questo club, vincere la Champions League. Ora posso guardare indietro, riflettere e dire con onestà che questo sogno è diventato una realtà e molto, molto bella.Far parte della storia di questo club e ottenere ciò che abbiamo ottenuto mentre ero un giocatore del Real Madrid, è stata un'esperienza incredibile che non dimenticherò mai.Voglio anche ringraziare il presidente Florentino Perez, Jose Angel Sanchez e il consiglio per avermi dato l'opportunità di giocare per questo club.Insieme siamo riusciti a trasformare in realtà dei momenti che vivranno per sempre nella storia di questo club e del calcio".

10:40 - Gennaro Gattuso al Valencia, avanti tutta. Ieri TMW ha raccontato in esclusiva del blitz di Ringhio a Singapore insieme al suo agente Jorge Mendes . Accordo sempre più vicino. A Singapore oltre il proprietario del Valencia Peter Lim è segnalato anche il nuovo direttore generale del club, Sean Bei. Trattativa nel vivo e chiusura ai dettagli. Gattuso sta per diventare il nuovo allenatore del Valencia, fino al 2024.

09:50 - Nuovo nome per la Lazio di Maurizio Sarri. Secondo Il Messaggero, i biancocelesti stanno seguendo Denis Suarez, centrocampista del Celta Vigo ed ex Barcellona, il cui futuro sembra lontano dalla Galizia. Il club spagnolo sarebbe disposto a cederlo per circa 7 milioni di euro senza accettare contropartite, ma non c'è solo la Lazio in corsa: dalla Spagna rimbalzano le voci di un interessamento in Liga di Betis Siviglia e Villarreal, mentre in Italia c'è anche la Fiorentina. In cima alla lista di Sarri rimane però sempre Loftus-Cheek del Chelsea, seguito da Allan dell'Everton e da Ilic del Verona.

09:00 - Il Napoli studia rinforzi per la difesa: il club azzurro è in vantaggio nella corsa per Leo Ostigard, difensore che nella seconda parte della stagione 2021/22 ha giocato in Serie A con la maglia del Genoa. Il cartellino del centrale norvegese, nato il 28 novembre del 1999, è di proprietà del Brighton. Il Napoli sta trattando con il club inglese sulla base di 3 milioni più bonus con percentuale sulla futura rivendita. Manca ancora l'intesa proprio su bonus e percentuali ma presto sono in agenda nuovi contatti tra le parti. Giovane ma già con un buona esperienza nel calcio europeo, è un tipo di profilo affine a quelli seguiti dal Napoli sin qui. Lo riporta Sky Sport.