MERCATO - L'Arsenal pensa a Paquetà. Juventus, Pogba torna a Torino: "Non vedo l'ora di cominciare". Romagnoli ha detto sì alla Lazio. Milan a lavoro per Ziyech e Sanches. Atteso il summit per Scamacca al PSG. Il Napoli valuta Dybala

MERCATO - L'Arsenal pensa a Paquetà. Juventus, Pogba torna a Torino: "Non vedo l'ora di cominciare". Romagnoli ha detto sì alla Lazio. Milan a lavoro per Ziyech e Sanches. Atteso il summit per Scamacca al PSG. Il Napoli valuta Dybala
© foto di Vocegiallorossa.it
venerdì 8 luglio 2022, 23:50Calciomercato
di Emiliano Tomasini

Il calciomercato è cominciato ufficialmente e Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:50 - Dries Mertens potrebbe anche chiudere la propria carriera all'Anversa, tornando così in Belgio. Lo riferisce Gianluca Di Marzio a Sky Sport

23:30 - Dopo l'addio al Derby County di qualche settimana fa, Wayne Rooney potrebbe ripartire subito con una nuova avventura in panchina. Lo spiega il Daily Mail, che racconta come l'ex numero 10 del Manchester United sia stato contattato dal club di MLS, DC United, squadra in cui l'inglese ha militato per due anni tra il 2018 e il 2020, e in cui potrebbe tornare come nuovo tecnico.

23:00 - Per Presnel Kimpembe l’avventura con il Paris Saint-Germain sembra essere arrivata agli sgoccioli nonostante altri due anni di contratto. Il centrale infatti vuole avere risposte dalla dirigenza e dal nuovo tecnico sul suo impiego nella prossima stagione visto che in passato aveva spiegato di essere in un momento chiave della sua carriera e di voler essere messo al centro del progetto. Con il probabile arrivo di Milan Skriniar dall’Inter però questa certezza sembra venire meno con il classe ‘95 che a questo punto sarebbe pronto a chiedere la cessione al PSG che dal canto suo non farebbe nulla per trattenerlo. Come riporta Le10sports.com sono tre i club che in queste ultime settimane si sono mossi per il centrale difensivo: Juventus, Chelsea e Atletico Madrid, con i londinesi che al momento sembrano favoriti.

22:30 - Jack Clarke vuole tornare a vestire la maglia del Sunderland dopo l'esperienza nella passata stagione. L'esterno offensivo classe 2000 infatti è reduce dal prestito ai biancorossi dove ha collezionato 20 presenze ed è tornato al Tottenham dove però non è destinato a restare. Secondo Skysports le parti sarebbero infatti in trattativa per il trasferimento a titolo definitivo del giovane attaccante al Sunderland nonostante fossero ben otto i club interessati al calciatore.

22:00 - Gareth Bale è sbarcato oggi in California per iniziare la sua avventura con il Los Angeles FC. Lo annuncia, attraverso un post sui propri profili social, il club statunitense a cui il gallese si è legato per un anno con opzione fino al 2024.

21:25 - Il portiere Joao Virginia ha salutato l'Everton per volare in Olanda. Il classe '99, tornato dal prestito dello Sporting CP, si trasferirà al SC Cambuur in prestito per la prossima stagione. Lo ha annunciato il club inglese sul proprio sito.

20:55 - Dopo una stagione terminata senza la qualificazione per le coppe europee, il Lione potrebbe dover rinunciare ad una sua stella, nonostante i ritorni di Lacazette e di Tolisso. Come riporta dalla Francia MediaFootMarseille, uno degli indiziati a lasciare Lione potrebbe essere l'ex Milan Lucas Paquetà, rinato in Francia e distintosi anche nella scorsa annata. Sul brasiliano starebbe chiedendo informazioni l'Arsenal di Mikel Arteta, interessato a rinforzare la trequarti dei Gunners.

20:14 - Nelle prossime ore, entro domenica stando a Sky Sports News, il Brentford annuncerà l'acquisto di Aaron Hickey, terzino scozzese che lascerà il Bologna per tornare a calcare i campi britannici: stando alla tv satellitare il club felsineo riceverà subito 14 milioni di euro, che potrebbero diventare 18 al verificarsi di determinate condizioni. Si tratta di poco meno di 22 milioni di euro.

19:40 - Sempre attento al mercato dei giovani talenti, il Barcellona ha messo da tempo nel mirino il giovane del Las Palmas Alberto Moleiro, centrocampista offensivo del club canario e già definito il 'nuovo Pedri', non per la collocazione tattica ma per la provenienza. Il giovane centrocampista ha una clausola rescissoria da 30 milioni e secondo il media Canarias7, appena verranno sbloccati i fondi del club blaugrana ecco che verrà presentata la prima offerta al Las Palmas.

19:05 - Primissime parole da bianconero per Paul Pogba, tornato oggi a Torino dopo sei al Manchester United. Proprio l'account ufficiale della Vecchia Signora ha pubblicato il primo commento felice del centrocampista bianconero: "Sono tornato, sono felice di essere qui. Non vedo l'ora di cominciare e indossare ancora la maglia della Juventus".

18:40 - Il Monza chiude l'ennesimo colpo di questa sessione estiva: il club di Berlusconi ha ottenuto il sì per il rinforzo difensivo che cercava, chiudendo per il prestito dallo Shakhtar Donetsk di Marlon: stando a quanto da noi raccolto, il centrale brasiliano ex Sassuolo arriverà dal club ucraino ad inizio settimana prossima, tra lunedì e venerdì.

18:10 - Ionut Radu è un nuovo portiere della Cremonese. Il giocatore arriva in prestito dall'Inter e dopo l'ufficialità ha rilasciato queste dichiarazioni al sito del club: "Arrivo qua con grande spirito di sacrificio e con una grande voglia di fare. Come la società, che dopo 26 anni è arrivata in Serie A. Sonmo molto contento e sarà una grande annata".

17:43 - A 37 anni Gael Clichy continua a giocare. Dopo la scadenza di contratto con il Servette, il terzino francese, ex Arsenal e Manchester City tra le altre, ha rinnovato per un altro anno con il club svizzero, proseguendo così la sua parentesi con il club con cui ha raccolto fin qui oltre 50 presenze.

17:20 - Il Milan porta avanti le trattative per due colpi necessari al rafforzamento della rosa di Stefano Pioli. Secondo Milannews, oltre a De Ketelaere, i rossoneri stanno lavorando alla situazione relativa agli stipendi di Hakim Ziyech e Renato Sanches: il marocchino percepisce 6 milioni di euro netti dal Chelsea ed i rossoneri, che hanno aperto alla formula del prestito con diritto che può trasformarsi in obbligo a determinate condizioni, vorrebbero un contributo da parte dei Blues sull'ingaggio.

16:50 - In caso di addio a Kalidou Koulibaly, che secondo Il Corriere dello Sport dirà no alla Juventus (ma ci sono forti Chelsea e Barcellona), il Napoli non vuole farsi trovare impreparato. E con l'agente di KK ha parlato anche di Nikola Milenkovic della Fiorentina, sul quale c'è proprio anche la Vecchia Signora. In Italia dal 2017, ha il contrato in scadenza nel 2023. Piace anche all'Inter e costa circa 15 milioni di euro.

16:30 - Ci siamo per Alessio Romagnoli alla Lazio. Dopo Gila e Casale, il club biancoceleste è pronto a mettere sotto contratto anche l'ex capitano del Milan dopo aver rilanciato con una offerta da 2.9 milioni di euro netti a stagione di parte fissa più bonus importanti e tutt'altro che complicati da raggiungere. Con la Lazio qualificata alla prossima Europa League, infatti, lo stipendio arriverebbe quasi a 3.5 milioni di euro, oltre con i biancocelesti tra le prime quattro. Romagnoli quest'oggi ha detto sì alla proposta, ora gli ultimi dettagli ma ci siamo: la Lazio dopo una lunga telenovela è pronta ad accogliere Romagnoli con un contratto di 5 anni. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

16:15 - La Lazio sprinta per il doppio colpo tra i pali e per Luis Maximiano del Granada è questione di ore. Lo spiega Il Corriere dello Sport trattativa avanzata, l'obiettivo è averlo in ritiro già per il week-end. Ballano però soldi e formula con la società spagnola ma la trattativa procede, così come per quanto riguarda Ivan Provedel dello Spezia, sul quale però la forbice (2 offerti, 6 richiesti) resta ampia.

16:00 - All'assalto dei blucerchiati. Quello finale, si spera. La Salernitana vuole chiudere un doppio colpo dalla Sampdoria: Morten Thorsby per il centrocampo, Federico Bonazzoli per l'attacco. E, secondo Il Mattino, dal club granata filtra ottimismo sulla buona riuscita della trattativa con il sodalizio genovese. I contatti sono fitti anche con gli entourage dei due calciatori, l'accordo di base con la Samp - si legge - già c'è: 9 milioni di euro per entrambi.

15:40 - Non si interrompe la corsa della Juventus al vice Dusan Vlahovic e negli incontri degli scorsi giorni ha avuto modo di parlare in modo approfondito di Marko Arnautovic. La punta austriaca del Bologna, 33 anni, è il preferito per il ruolo di alternativa al serbo: Tuttosport spiega che il club emiliano non vorrebbe privarsene ma la Juve potrebbe e vorrebbe inserire contropartite come Daniele Rugani nell'affare. Nei prossimi giorni nuovi contatti.

15:25 - È un giorno importante per il futuro di Gianluca Scamacca: confermate le indiscrezioni della serata di ieri, oggi dovrebbe esserci il contatto per trattare il passaggio della punta del Sassuolo al Paris Saint-Germain. Un summit tra società e con l'entourage del giocatore, insieme a Lucci le parti cercheranno di trovare la quadra. L'ultima offerta è di 35 milioni, 50 la proposta ma il Paris dovrebbe salire a 40 più bonus per un totale di 45. L'alternativa più concreta per il PSG, anche per ovviare alla questione dei francesi in lista per la Ligue 1, resta Hugo Ekitike. Lo riporta TMW.

15:05Il Corriere della Sera, nel suo approfondimento sul futuro di Paulo Dybala, tira in ballo anche il Napoli come possibilità (remota) per il futuro della Joya. Nel pezzo si legge di come il club di Aurelio De Laurentiis abbia fatto una valutazione seria ed approfondita in questi giorni sui numeri e i potenziali ricavi dell'operazione, salvo poi decidere di non affondare il colpo. Come vi abbiamo raccontato, oltre all'Inter e alle attenzioni di Roma e Milan, sull'argentino si è mosso anche l'Olympique Marsiglia di Tudor.

14:40 - Il futuro di Matteo Politano potrebbe essere lontano dal Napoli, come confermato anche dal suo agente nelle scorse settimane. Secondo Il Mattino sono diverse le alternative che la società azzurra sta valutando nel caso in cui dovesse materializzarsi la partenza dell'ex Inter: un'ipotesi è Kostic dell'Eintracht, l'altra porta a Solbakken del Bodo/Glimt. Per il quotidiano però c'è anche l'idea Riccardo Orsolini, attaccante esterno che potrebbe lasciare il Bologna.

14:15 - Il Barcellona studia due alternative per rinforzare il proprio reparto d'attacco, in particolare la fascia destra. Secondo il Mundo Deportivo, le opzioni sono Raphinha del Leeds, che ha già aperto per un approdo in blaugrana ma per il quale il Barca ha fin qui offerto meno rispetto a Chelsea e Arsenal, e Ousmane Dembélé. Il suo contratto con i catalani è terminato da poco più di una settimana e le trattative al momento risultano bloccate, con i catalani poco disposti a spostarsi dalla proposta ribassata al 40% ma le parti (entrambe) che non escludono del tutto la possibilità della firma di Dembele su un nuovo contratto.

14:00 - Clement Lenglet è un nuovo giocatore del Tottenham. Il centrale del Barcellona, arrivato negli scorsi giorni in Inghilterra, ha svolto le visite mediche con gli Spurs questa mattina e le ha terminate da poco. Manca dunque solo l'ufficialità per sancire il passaggio in prestito del centrale francese alla squadra di Conte, che dovrebbe inserire Lenglet nei convocati per la tournée in Korea del Sud. Lo riporta Sky Sports UK.

13:40 - Secondo quanto riferito da Tuttosport, la Lazio sta facendo un altro tentativo per Francesco Caputo indicato da Sarri come vice Immobile. I biancocelesti punta ad abbassare le pretese della Sampdoria che per il momento non sono scese sotto i 3 milioni di euro.

13:20 - Il futuro di Kalidou Koulibaly è ancora tutto da scrivere. Detto dell'interesse della Juventus che nei giorni scorsi ha incontrato il suo agente, secondo il Corriere del Mezzogiorno la prossima mossa potrebbe essere fatta dal presidente azzurro Aurelio De Laurentiis, atteso nel ritiro di Dimaro nella domenica. E proprio sulle Dolomiti il patron potrebbe tornare a ragionare col difensore del rinnovo di contratto alzando la precedente offerta con una nuova proposta da 6 milioni netti complessivi a stagione, con una parte fissa da 5 milioni più 1 di bonus.

13:00 - Luka Jovic è atterrato a Firenze. Il giocatore è sbarcato all'aeroporto di Peretola e a breve svolgerà le visite mediche con la Fiorentina prima di firmare il contratto che lo legherà ai viola almeno per le prossime due stagioni. Di seguito la prima immagine del serbo postata dalla Fiorentina su Instagram.

12:40 - Pogba lancia un messaggio tramite Twitter: "It's time, it's time, ci vediamo presto". 

12:20 - Leo Duarte lascia il Milan a titolo definitivo per trasferirsi al Basaksehir. Questo il comunicato del club rossonero: "AC Milan comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni sportive del difensore Léonardo Campos Duarte da Silva all'İstanbul Başakşehir. Il Club augura a Léo le migliori soddisfazioni personali e professionali".

12:00 - Come scrive il Manchester Evening News, lo United ha cambiato i suoi piani di calciomercato vista la volontà di CR7 di lasciare il club. Erik ten Hag vorrebbe chiudere per due difensori, ma la punta è diventata la priorità, oltre agli acquisti di Christian Eriksen e Frenkie de Jong.

11:40 - Marco Asensio appare in uscita dalla rosa del Real Madrid e sul suo conto non mancano certamente le pretendenti. Sull'esterno spagnolo classe '96, che ha attirato anche le attenzioni di mercato del Milan e non solo, oltre al già noto pressing del Liverpool, nelle ultime ore si è aggiunto anche il Newcastle, interessato ad acquistare il 26enne e portarlo in Premier. Lo riferisce Sport.

11:20 - Dopo il faccia a faccia di ieri fra Ausilio e Vagnati ed in attesa del rilancio del PSG per Milan Skriniar, l'Inter ha tutta l'intenzione di accelerare per Gleison Bremer. Lo scrive la Gazzetta dello Sport che spiega come il club nerazzurro chiederà un incontro ai vertici del Torino da programmare la prossima settimana con l'obiettivo di trovare la quadratura. Per alleggerire l'esborso economico le parti stanno ragionando sull'inserimento del giovane Casadei nell'operazione, anche se l'Inter non ha intenzione di privarsi del giocatore a titolo definitivo. Per Bremer, nel caso in cui dovessero arrivare gli accordi col Toro, sarebbe già pronto un contratto quinquennale da 3 milioni netti a stagione.

10:55 Pablo Marì è uno dei giocatori che il nuovo ds del Verona Marroccu vorrebbe regalare a Cioffi in vista della prossima stagione. Il suo agente però non tratta solo con i gialloblu ma anche con Fiorentina e Napoli dopo il ritorno all'Arsenal e la buona stagione passata in prestito all'Udinese. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:30 - L'ultimo nome sulla lista di Giuntoli per rafforzare l'attacco è quello di Kostic, giocatore dell'Eintracht Francoforte da tempo nei radar anche della Juventus. Il Napoli pensa a lui per garantire esperienza e fisicità oltre che grande qualità e nonostante i 30 anni a settembre, l'idea piace a tutti. Il problema attualmente è rappresentato dalla valutazione che supera i 20 milioni, troppi per gli azzurri. Il contratto in scadenza nel 2023 però permetterà di lavorare sulle cifre, con il suo agente Lucci che proverà ad abbassare le richieste dei tedeschi. In ogni casao il Napoli non ha fretta e oltre a lui studia anche altre soluzioni. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:05 - Ecco il rilancio del Bayern Monaco per Matthijs de LigtLa Gazzetta dello Sport oggi in edicola spiega che i bavaresi sono pronti a spingersi fino a 80 milioni di euro più 10 di bonus. Un sorpasso netto sul Chelsea, nel weekend l'incontro con l'agente Rafaela Pimenta (domani, quando sarà l'ora delle visite di Paul Pogba, ndr) e poi domenica sarà anche l'ora del faccia a faccia con lo stesso De Ligt. La Juve spiega che non vuole scendere sotto i 100 milioni ma un'offerta simile, in arrivo, potrebbe cambiare le carte in tavola.

09:45 - Prima della partenza del Torino per Linz, Vagnati vuole chiudere almeno un altro colpo e così ieri, accompagnato da Moretti, è sbarcato a Milano per una serie di appuntamenti. Come riportato da La Stampa, uno degli obiettivi è chiudere per Armand Laurienté, attaccante del Lorient per il quale i granata hanno alzato l'offerta a 8 milioni di euro. Il calciatore vuole approdare in Serie A ed il club conta di poter metterlo a breve a disposizione di Juric.

09:15 - Angel Di Maria è arrivato al JMedical per svolgere le visite mediche con la Juventus. L'argentino firmerà un contratto annuale con opzione per il secondo.

08:45 - Secondo quanto riferito da Il Messaggero, Alesso Romagnoli non è più così vicino alla Lazio. Il futuro del difensore è ora incerto. 

08:15 - Nella giornata di ieri il Milan ha annunciato l'acquisto a titolo definitivo di Messias dal Crotone. Il futuro del brasiliano è però incerto. I rossoneri cercano rinforzi per la trequarti e, se dovesse arrivare una buona offerta, Messias potrebbe essere ceduto.