MERCATO - Juventus su Laporte. Il Newcastle punta Demiral. Fiorentina, piacciono Dessers e Maxime Lopez. Conte vuole portare al Tottenham Lukaku e Bastoni

04.06.2022 22:49 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Juventus su Laporte. Il Newcastle punta Demiral. Fiorentina, piacciono Dessers e Maxime Lopez. Conte vuole portare al Tottenham Lukaku e Bastoni
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti e le cessioni sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

22:49 - Cristophe Galtier è il nome numero uno in lizza per la panchina del PSG, come raccontato anche nel pomeriggio. La bestia nera dei parigini, che ha battuto sia sulla panchina del Lille che in su quella del Nizza, è al lavoro per liberarsi proprio dalla squadra della Costa Azzurra, impresa non così semplice. Ma come riporta RMC Sport, nel caso di addio di Galtier il Nizza sarebbe pronto a tutelarsi con il ritorno di Lucien Favre.

22:29 - Il Corriere dello Sport analizza la situazione in casa Bologna. Secondo quanto riportato dal quotidiano, il nuovo direttore sportivo dei rossoblù Giovanni Sartori è interessato a Matteo Lovato dell'Atalanta, profilo attenzionato dalla Fiorentina, che dalla sua ha il fatto di disputare la Conference League. Per Sartori invece non sarà semplice trovare l'intesa con Luca Percassi, malgrado la stima tra i due. Nel mirino degli emiliani anche Andrea Cambiaso del Genoa, che piace anche ai viola.

22:11 - Dopo una stagione più che positiva ad Empoli, l'attaccante Andrea Pinamonti tornerà alla Pinetina il prossimo luglio. La sosta però sarà breve: con grande probabilità l'Inter cederà la punta per monetizzare. Gli estimatori di certo non mancano: come riportato da Sportmediaset, anche Lazio e Fiorentina si sono messe sulle tracce del calciatore. L'AD nerazzurro Giuseppe Marotta, però, preferirebbe direzionarlo a Torino, sponda granata, per abbassare le richieste di Cairo sul fronte Gleison Bremer.

21:55 - Nuovo allenatore per l'Arminia Bielefeld, che decide di affidarsi al tecnico italiano Uli Forte, nativo di Zurigo ma con cittadinanza italiana. Retrocesso in Zweite Bundesliga, il club tedesco ha deciso di puntare sull'ex allenatore di Young Boys e Zurigo, legatosi al club fino al 2024.

21:35 - Arnaut Danjuma piace anche al Manchester United. L'attaccante del Villarreal si è messo in mostra nell'ultima Champions League: tante le squadre interessate al 25enne, tra cui il Liverpool di Jurgen Klopp. Al momento però non sono ancora arrivate offerte ufficiali per accaparrarsi l'ex Bournemouth. A riportarlo è il Daily Express.

21:08 - La Juventus è alla ricerca di un difensore dopo l'addio di Giorgio Chiellini. Tanti i nomi sondati dalla dirigenza bianconera: oltre a Clement Lenglet del Barcellona, il DS Federico Cherubini secondo Repubblica nel suo recente viaggio a Londra avrebbe chieso informazioni al Manchester City per Aymeric Laporte. Un affare non semplice tuttavia, visto che il club inglese valuta il centrale spagnolo circa 40 milioni di euro.

20:46 - Possibile rivoluzione in casa del Real Madrid campione d’Europa. Marca, sul proprio sito, si concentra sulle partenze che potrebbero concretizzarsi in estate nel club merengue. Tra i giocatori in odore di partenza c’è anche l’attaccante Luka Jovic. Secondo il quotidiano, il Milan è uno dei club che maggiormente si stanno interessando in queste ore al serbo classe 1997.

20:23 - Con la retrocessione in Serie B il futuro di Gianluca Busio a Venezia si è fatto meno sicuro. Secondo quanto scrive trivenetogoal, l'americano ha una clausola nel contratto che gli avrebbe permesso di lasciare la Laguna in prestito in caso di retrocessione e, visti i tanti interessamenti, è possibile che l'ex Kansas lasci Venezia in estate. Su di lui, scrive il sito, è forte l'interesse del Sassuolo in Serie A, ma sono diversi anche i club esteri (dallo Sporting al Brugge, passando per club spagnoli) che corteggiano l'americano, il cui futuro è tutto da scrivere.

20:01 - Dopo una stagione da sogno con l'Espanyol, chiusa Pichichi del club, Raul De Tomas si candida al salto in una delle big della Liga. Secondo AS, l'attaccante avrebbe raccolto l'interesse dell'Atletico Madrid, che lo avrebbe inserito nella short list dei candidati per sostituire Luis Suarez.

19:30 - Il Wolverhampton continua a fare incetta di portoghesi e, secondo il Mirror, il club inglese sarebbe pronto ad acquistare dallo Sporting il giovanissimo Gonçalo Inacio, vent'anni e già quarantacinque partite con la maglia biancoverde. Gli inglesi sono pronti a presentare un'offerta di 35 milioni per il centrale, che piace anche ad altre squadre in Premier.

19:10 - L'Atalanta e Merih Demiral si diranno addio. Il club orobico riscatterà il difensore turco dalla Juventus per 30 milioni di euro, ma lo rivenderà immediatamente. E secondo quanto riportato da Repubblica, ci sarebbe già un acquirente per il calciatore classe 1998: si tratta del Newcastle, pronto a spendere fino a 50 milioni di euro. Molto dipenderà dalla volontà del calciatore, che potrebbe voler aspettare un club di primissima fascia.

18:40 - Romain Amalfitano va alla scoperta di uno nuovo Continente. Il centrocampista francese, 32 anni, dopo aver lasciato a gennaio l'Al-Faisaly Harmah (Arabia Saudita) si trasferisce in Australia. È ufficiale il suo ingaggio del'ex giocatore di Newcastle e Reims con i Western Sydney Wanderers.

18:20 -  Dopo la promozione in Serie B, il Bari ha intenzione di muoversi in grande per il mercato estivo e, secondo la Gazzetta dello Sport, sognerebbe il clamoroso ritorno in Puglia di Andrea Ranocchia, difensore dell'Inter che sembra essere però ad un passo dal Monza. Anche Luca Ceppitelli del Cagliari sarebbe una suggestione, con i giovani Bettella e Cittadini altri obiettivi per rinforzare la difesa.

17:45 - L'agente di Ionut Radu ha dichiarato in esclusiva a L'Interista che il suo assistito lascerà l'inter in prestito in questa sessione di mercato. Tra le varie opzioni c'è forte quella della Cremonese

17:25 - Due addii in casa dei Glasgow Rangers. Il club scozzese, finalista nell'ultima edizione dell'Europa League, ha annunciato le partenze di Leon Balogun e Andy Firth. I due giocatori avevano il contratto in scadenza e hanno deciso di non rinnovare.

16:55 - Come riportato dall'edizione odierna de La Nazione il nodo regista continua e se Torreira continua a tenere banco in regia la Fiorentina continua a vagliare opzioni che possano sostituire l’uruguaiano, sempre più lontano da Firenze. Da qualche tempo i dirigenti viola hanno individuato in Sensi, come prima opzione, e Gagliardini le alternative possibili. Soprattutto il primo, come detto, che Pradé ha sempre seguito con attenzione. Sensi tornerà all’Inter, dopo l’esperienza positiva con la Sampdoria, ma potrebbe essere un transito alla Pinetina anche se lui vorrebbe restare e convincere Inzaghi. Concorrenza alta in quel ruolo. Ecco perché non è escluso che il regista classe 1995 decida di cambiare ancora squadra, pur legato ai nerazzurri con un contratto fino al 2024. La Fiorentina è interessata, ma lo è anche il Sassuolo che potrebbe mettere sul mercato Maxime Lopez, piccolo ma robusto uomo pensante del centrocampo. Se Sensi, infatti, decidesse di giocarsi tutte le carte a disposizione per restare a Milano, la Fiorentina potrebbe provare a inserirsi.

16:25 - Reduce da una stagione condizionata da un infortunio alla spalla, Roberto Pereyra potrebbe lasciare l'Udinese nel corso di questa sessione di mercato. Stando a quanto raccontato dal Corriere dello Sport, il Tucu è finito nel mirino del River Plate, pronto ad intavolare una trattativa col club friulano per riportarlo in Argentina, proprio nella società che l'ha cresciuto.

16:00 - Frenkie de Jong è sempre più vicino al Manchester United. I Red Devils, riporta Sport, si sono avvicinati alla richiesta del Barcellona, che spera di ottenere circa 80 milioni dalla cessione del centrocampista olandese. Fondamentale in questo trasferimento anche Erik ten Hag, che vuole riabbracciare il suo pupillo e farne un perno nel nuovo progetto tecnico. I colloqui tra i due club sono serrati, l'accordo è davvero vicino: una buona notizia anche per i catalani, alla ricerca di risorse per cominciare a tesserare nuovi giocatori.

15:30 - Tra i tanti volti nuovi che potrebbero esserci a Milanello nella prossima stagione, ce ne è uno familiare che vuole finalmente ritagliarsi uno spazio rilevante all'interno della rosa di Stefano Pioli dopo 4 anni in prestito. Stiamo parlando di Tommaso Pobega che, secondo quanto oggi riporta Tuttosport, dovrebbe sostituire il posto a centrocampo che verrà lasciato libero da Bakayoko. Il centrocampista di origine triestina avrà la sua chance per impressionare Pioli nel ritiro pre-campionato e non verrà ceduto a meno che non arrivino offerte irresistibili. Per Pobega sarebbe pronto anche un adeguamento del contratto, dopo la crescita avuta negli ultimi due anni: attualmente il calciatore cresciuto nel vivaio rossonero ha un contratto fino al 2025 e percepisce meno di 500.000 euro.

15:10 - Come riportato da La Gazzetta dello Sport Viola e Cagliari parleranno presto di diverse situazioni. Oltre che di Raoul Bellanova, sul quale è sfida all'Inter, cambiando reparto c’è sempre un vecchio pallino come Joao Pedro, tredici gol in stagione. Dall’Olanda invece è spuntato il nome di Cyriel Dessers del Genk, in questa stagione in prestito al Feyenoord. Una cosa è certa. Di come migliorare la Fiorentina rendendola competitiva in campionato ed in Europa, parleranno Vincenzo Italiano ed i dirigenti viola la prossima settimana, in un incontro programmato per fare il punto della situazione ponendo possibilmente le basi per la costruzione di una squadra sempre più forte.

15:00 Tuttosport oggi in edicola fa il punto sul mercato dell'Atalanta e spiega che la Dea è interessata a Ivan Ilic dell'Hellas. Il nome del centrocampista rimbalza su molti quotidiani, oggi: anche L'Arena lo mette come possibile piatto forte nelle trattative tra Verona e Atalanta (insieme a Roberto Piccoli e Bosko Sutalo).

14:30 Pablo Ortells, direttore sportivo del Maiorca, nel corso di in una lunga intervista per Okbaleares ha parlato della trattativa per il riscatto di Vedat Muriqi, attaccante arrivato dalla Lazio a gennaio in prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro: "Il mercato di gennaio è molto complicato e pensavamo che Muriqi fosse un profilo diverso da quello che avevamo. La verità è che alla fine siamo rimasti deliziati da lui. Se resterà qui? Come ho detto prima siamo molto soddisfatti della sua prestazione e del suo coinvolgimento e vedremo se riusciremo a convincerlo a restare. Questo è il nostro obiettivo. E' vero che quando ha firmato le condizioni erano già concordate sia con lui che con la Lazio, ma il Maiorca non potrà raggiungere quelle somme (12 milioni). Tutto deve essere rinegoziato. Se a 10 milioni il Maiorca può permettersi di riscattare Muriqi? Oggi è difficile. Stiamo cercando formule diverse, ma questo fa parte dei negoziati che stiamo portando avanti. Per far sì che Vedat continui a Maiorca, è essenziale che le tre parti raggiungano un accordo. Se dopo dovesse arrivare un altro club e la Lazio ritenesse più interessante la propria offerta... è qualcosa che non possiamo controllare. Cercheremo di tenerlo con noi, ma sappiamo quali sono le regole del calcio".

14:05 - Prosegue la trattativa tra Torino e Lecce per il centrocampista offensivo Gabriel Strefezza. Il club granata - scrive Tuttosport - ha messo sul piatto cinque milioni di euro, il Lecce chiede quasi il doppio ma i contatti vanno avanti. Contemporaneamente, proseguono anche i contatti per Joao Pedro, attaccante brasiliano in uscita dal Cagliari.

13:45 - Il Monza è vicino a regalare due innesti di esperienza a Giovanni Stroppa. Secondo il Corriere dello SportAndrea Ranocchia ha già accettato e presto potrebbe legarsi ai brianzoli. E, con lui, anche l'ex compagno di squadra all'Inter Antonio Candreva: la Sampdoria chiede un milione di indennizzo per lasciarlo andare via, Berlusconi e Galliani non dovrebbero farne un problema.

13:30 - Dopo una stagione, dovrebbe concludersi l'avventura di Merih Demiral all'Atalanta. La Dea è sul mercato alla ricerca di un nuovo centrale di difesa e questo ragionamento prescinde dalle discussioni in merito al riscatto del cartellino. Classe '98, Demiral è arrivato la scorsa estate dalla Juventus in prestito oneroso con diritto di riscatto per una cifra complessiva leggermente superiore ai 30 milioni di euro. L'Atalanta a queste cifre non è intenzionata a riscattarlo. Potrebbe farlo solo in una circostanza, ovvero dovesse avere per le mani un'altra offerta - da circa 40 milioni di euro - che gli permetterebbe di generare plusvalenza. Ma al netto dei discorsi economici, l'Atalanta e Gasperini non sono destinati ad andare avanti insieme.

13:15 - La Juventus cerca il difensore centrale per il dopo Giorgio Chiellini Repubblica spiega che tra i nomi che sta valutando la Vecchia Signora c'è anche Clement Lenglet. Il francese, seguito anche dal Tottenham, percepisce a Barcellona circa 3,5 milioni di euro a stagione. Non rientra più nei piani di Xavi Hernandez e la società catalana sarebbe anche disposta a cederlo in prestito visto che dopo l'arrivo (da ufficializzare una volta sistemate le problematiche relative al bilancio) di Andreas Christensen dal Chelsea non ha più spazio al Camp Nou.

12:50 - "Sarà difficile trattenere Nahuel Molina". A dirlo è l'uomo mercato dell'Udinese, Pierpaolo Marino, che commenta le voci sul futuro dell'esterno della Nazionale argentina a Tuttosport. Una lunga intervista dove trova modo anche per chiarire anche le voci sugli interessamenti per l'ala destra, seguito da Atletico Madrid e Juventus. "E' un giocatore che, per gli interessi che sta suscitando in Italia e all'estero, sarà difficile trattenere. Per cui mi auguro che sia una squadra italiana a prenderlo e valorizzarlo. Credo che la Juventus abbia le capacità per farlo".

12:25 - Secondo l'edizione odierna del Daily Mail, Milan e Juventus stanno tenendo d'occhio il nazionale americano Christian Pulisic, che di recente ha spiegato di voler trovare più spazio. L'esterno del Chelsea non ha però detto di volar andar via da Londra ma chiede rassicurazioni in vista della prossima stagione. Qualora non dovesse averle da parte di Thomas Tuchel e della società Blues, ecco che le due italiane potrebbero provare a ingaggiarlo.

12:10 - Dopo aver risolto il contratto con la Roma a settembre, Javier Pastore ha firmato con l'Elche con l'obiettivo di ritrovare condizione e prestazioni. La stagione, però, non è andata come si augurava: solo 13 presenze in campionato, nessun gol e nessun assist. Il fantasista, nonostante tutto, vorrebbe continuare a giocare per il club valenciano e, come riporta la stampa argentina, ha dato massima priorità al rinnovo, rifiutando un'offerta di un'altra squadra spagnola.

11:45Sky Sports UK fa il punto sul futuro di Paul Pogba. Il Polpo sembra orientato a dire sì alla Juventus ma ancora la fumata bianca non sta arrivando. Questo perché manca ancora l'ultimo incontro con Marcela Pimenta per definire i margini dell'intesa ma anche perché per il francese non si sono sopiti gli interessamenti delle altre big. Anzi. Il Paris Saint-Germain potrebbe clamorosamente cambiare in panchina e l'arrivo a Parigi di Zinedine Zidane potrebbe cambiare la corsa a Pogba mentre per la tv satellitare inglese ci sarebbe anche il Real Madrid ad aver fatto un'offerta al francese.

11:20 - Renato Sanches è sempre più vicino al Milan. Il portoghese, classe 1997, spiega Repubblica, sarà l'erede di Franck Kessie, andato a parametro zero al Barcellona e che i catalani aspettano a ufficializzare una volta risolti i problemi relativi al bilancio. Tra Lille e Milan c'è già l'intesa: ai francesi circa 20 milioni di euro. Presto visite e firme per il portoghese.

11:00 - Il Napoli insiste per il difensore Leo Skiri Østigard. Il sì del difensore norvegese è stato immediato, adesso però c'è da trovare un accordo con il Brighton, club proprietario del suo cartellino che lo valuta circa 8 milioni di euro. Da parte sua, il club azzurro non si spingerebbe oltre i 5. Una quadra ancora da trovare, ma con l'ok del giocatore e un contratto in scadenza tra un anno non sarà un'impresa raggiungere un'intesa. Lo riferisce il Corriere dello Sport.

10:40 -  Il Lecce ha annunciato l'acquisto del portiere Brancolini, attualmente di proprietà della Fiorentina ma con un contratto che era in scadenza il 30 giugno prossimo, con un comunicato ufficiale: "L'U.S. Lecce comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Brancolini (portiere classe 2001), nell'ultima stagione all'ACF Fiorentina. Il portiere emiliano, che vanta convocazioni in Under 18, 19 e 21, ha sottoscritto un accordo di cinque anni".

10:20 - L'edizione oggi in edicola fa il punto su Divock Origi al Milan e spiega che il belga, in uscita in regime di svincolo dal Liveprool, potrebbe essere rossonero la prossima settimana, al massimo in quella successiva. Per metà giugno avrà sostenuto le visite mediche a Milano, firmato il quadriennale rossonero, e poi ripartito per il secondo tempo di vacanze: il primo è in corso, dopo che Origi ha concluso la stagione con il Liverpool. A luglio tornerà per unirsi alla nuova squadra.

10:00 - Per il centrocampo l’Inter continua a insistere su Asslani, il giovane centrocampista dell'Empoli è prescelto per il ruolo di vice Brozovic.

09:40 - La prossima sarà la settimana decisiva per l’arrivo di Di Maria e Pogba alla Juventus. La trattativa per entrambi va avanti da diversi giorni ma ancora non è stato trovato un accordo sull’ingaggio. Si continua a lavorare per trovare al più presto una soluzione. Vanno limate le distanze ma anche la durata del contratto non è certo una questione da poco.

09:20 - Uno degli obiettivi di mercato della Juventus che segnala La Gazzetta dello Sport è Filip Kostic dell'Eintracht. La Juve si è fatta sentire con Lucci, agente di Kostic, e valuta un’operazione da 15-20 milioni. Il serbo può essere una soluzione a costo relativamente contenuto per la fascia sinistra, dove è evidente che adesso c'è un vuoto.

09:00 - Antonio Conte vuole portare al Tottenham Lukaku dal Chelsea e Alessandro Bastoni dall'Inter. Dopo Perisic, dunque, Conte potrebbe fare un altro sgarbo alla sua ex squadra. Lo riporta il Corriere dello Sport.

08:40 Marcos Antonio sarà a breve un nuovo giocatore della Lazio. Otto milioni le cifre della trattativa con lo Shakhtar, impostata da un mese ma definita ieri. Ora mancano solo le visite mediche in Paideia, poi la firma con il seguente annuncio. Dubbi ce ne sono pochi, sarà il primo colpo estivo per Sarri, che apprezza del brasiliano la sua duttilità tattica (intermedio e play basso), oltre alle qualità: baricentro basso (166 cm), rapidità, dinamismo e la classica fantasia che tutti i brasiliani hanno nel proprio dna. 

08:20 - Il Real Madrid segue Gnabry. Il contratto del giocatore con il Bayern di Monaco è in scadenza del 2023 e non è ancora stato rinnovato. La squadra di Florentino Perez ha anche il gradimento dell'esterno e la trattativa potrebbe decollare. Lo riporta As.