MERCATO - Inter, passi in avanti per Lukaku. Fiorentina, Torreira non tornerà. James Rodriguez apre al Boca Juniors. United, l'obiettivo è Antony. Inter, il Galatasaray offre un triennale a Sanchez
Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:51 - Non solo le uscite, ma anche gli acquisti: l'Empoli inizia a guardarsi intorno per portare alcuni volti nuovi in vista della prossima stagione. Sky Sport fa due nomi in particolare per quanto riguarda il difensore centrale: da una parte Mattia Caldara, rientrato al Milan dopo l'annata trascorsa al Venezia, dall'altra Victor Chust, classe 2000 che ha giocato nel Cadice in prestito dal Real Madrid.
23:27 - Gianluca Scamacca continua a essere nel mirino del PSG. Secondo quanto Sky Sport, si devono registrare dei contatti tra l'agente del centravanti, Alessandro Lucci, e Luis Campos, nuovo ds del Paris Saint-Germain. L'affare si può considerare iniziato: il Sassuolo parte da una valutazione molto robusta, di circa 50 milioni di euro, con il PSG che parte da una proposta di 35 più bonus. La volontà delle parti, riporta l'emittente satellitare, è di arrivare alla chiusura
23:10 - Come riferito da Gianluca Di Marzio durante Calciomercato - L'originale, si registrano passi in avanti per il passaggio di Lukaku all'Inter. Nelle prossime ore previsti nuovi contatti, con la Beneamata disposta a pagare il prestito oneroso.
22:53 - Giuseppe Marotta, AD dell'Inter, ha così parlato a Gazzetta.it da un evento di presentazione del libro dedicato ad Antonio Matarrese a Milano: "Siamo in grado di promettere che faremo una squadra competitiva nel rispetto della sostenibilità e della storia di questo glorioso club"
22:31 - In scadenza di contratto con la Fiorentina, José Callejon può tornare in Spagna questa estate. Secondo Abc.es, contatti in corso col Getafe: l'ex Napoli - si legge - ha aperto alla possibilità di trasferirsi nel club di Madrid.
22:09 - Il Genoa guarda in casa del Vasco Da Gama, altro club di proprietà della 777 Partners, per rinforzare in prospettiva il proprio centrocampo. Il nome sul taccuino della dirigenza rossoblù è quello di Andrey Nascimento Dos Santos, talentuoso centrocampista classe 2004 che ha esordito in Serie B brasiliana. Lo status di extracomunitario però frena la possibilità che sbarchi in Liguria subito, visto che in Serie B non è possibile tesserare giocatori fuori dai confini della UE, ma secondo Primocanale il Genoa potrebbe bloccarlo in vista della prossima stagione quando spera di tornare in Serie A.
21:43 - Mauricio Pochettino e il Paris Saint Germain sarebbero ad un passo dall'accordo per la risoluzione del contratto. Lo si apprende dall'edizione online de Le Parisien, che spiega come la trattativa sia ormai alle battute finali: gli ultimi dettagli verranno limati tra domani e dopodomani, prima dell'annuncio ufficiale dei parigini. Nel futuro dell'argentino potrebbe esserci l'Athletic Club: a succedergli al Parco dei Principi sarà Cristophe Galtier.
21:14 - Il Milan vuole chiudere in fretta il riscatto di Junior Messias. Anche oggi sono proseguiti i contatti, col club rossonero - riporta Sky - intenzionato a chiudere l'operazione entro 48 ore a una cifra inferiore rispetto ai 5.4 milioni di euro pattuiti la scorsa estate.
20:55 - Maurizio Sarri è in attesa. Dopo le promesse fatte da Lotito che l'hanno convinto a rinnovare il contratto fino al 30 giugno 2025, l'allenatore della Lazio ora aspetta che la società passi ai fatti. Per la porta, con Strakosha andato via e Pepe Reina che resta come secondo, il nome indicato dall'allenatore è quello di Marco Carnesecchi, pilastro dell'Under 21 e di proprietà dell'Atalanta: l'infortunio capitato al classe 2000 ha messo in stand-by la trattativa, ma resta lui per Sarri l'innesto giusto per ripartire il prossimo anno.
20:30 - Darwin Nunez è ufficialmente un nuovo attaccante del Liverpool. Dopo aver superato le visite mediche, l'attaccante uruguagio ha firmato un contratto a lungo termine coi reds. Nelle casse del Benfica 100 milioni di euro: 80 di parte fissa più 20 di bonus.
20:05 - Tutto da scrivere il futuro di Omar Alderete. Il Valencia ha infatti deciso di non riscattare il suo cartellino dall'Hertha Berlino per 7.5 milioni di euro. E, a questo punto, per il calciatore paraguaiano protagonista di una buona stagione in Liga si aprono le porte di altri club: secondo Kicker, Fiorentina e Atletico Madrid le società che fin qui hanno mostrato maggiore interesse.
19:40 - Tra la Fiorentina e Lucas Torreira è davvero finita, non ci saranno più ulteriori tentativi dei viola per il centrocampista uruguaiano. Lo rivela FirenzeViola.it, spiegando come il calciatore classe '96 sia stato informato nelle scorse ore dal direttore sportivo Daniele Pradè dell'interruzione delle trattative. Attesa a breve una lettera d'addio di Torreira.
19:15 - Nonostante il contratto in scadenza nel 2024 con l'Al Rayyan, si inseguono i rumors su un possibile trasferimento in Argentina (nello specifico al Boca Juniors) di James Rodriguez. Voci che lo zio dell'ex Real Madrid e Bayern Monaco, anziché smentire, ha voluto cavalcare: "Trasferirsi in Sudamerica non sarebbe un passo indietro per James: basti pensare a Quintero, la cui carriera è decollata dopo l'approdo al River. Trasferirsi al Boca significherebbe per James rilanciare la sua carriera e tornare ai vecchi livelli", le sue parole rilasciate a Mundo Boca.
18:55 - La prossima settimana può essere quella giusta per ufficializzare Marcos Antonio, centrocampista centrale che arriverà alla Lazio dallo Shakhtar Donetsk e prenderà il posto di Lucas Leiva.
18:25 - Andreas Christensen sarà presto un giocatore del Barcellona. Il difensore, come annunciato dallo stesso club con un comunicato, al termine stagione si svincolerà dal Chelsea e sarà libero di accasarsi dove desidera a parametro zero. Come riporta Sport, il giocatore attende soltanto che il club catalano risolva i problemi legati al Fair Play Finanziario e poi sarà ufficialmente un nuovo rinforzo blaugrana.
18:00 - Nelle idee di Erik Ten Hag, nuovo allenatore del Manchester United, c'è la volontà di aggiungere nuove pedine all'attacco dei Red Devils. Una di queste potrebbe essere Antony, esterno brasiliano che ha allenato nelle ultime due stagioni all'Ajax e per il quale gli inglesi avrebbero già iniziato a stringere contatti col club di Amsterdam. Lo riferisce Sky Sport UK.
17:35 - Il Bologna FC 1909 comunica che Marco Di Vaio è il nuovo Direttore Sportivo: collaborerà alla gestione dell’area tecnica con il nuovo Responsabile Giovanni Sartori.
17:28 - Il futuro di Alexis Sanchez non è ancora stato definito, nonostante un contratto di un'altra stagione ancora in essere con l'Inter. I nerazzurri vogliono liberarsi del suo ingaggio pesante ed una mano in tal senso potrebbe dargliela il Galatasaray, club che secondo L'Interista ha offerto un triennale al Nino Maravilla. Il giocatore al momento non sembra interessato all'ipotesi turca e continua ad aspettare eventuali proposte dalla Liga o una mossa concreta dell'Olympique Marsiglia.
17:00 - Ultime sul mercato del Monza direttamente da La Gazzetta dello Sport. L'ultimo nome per l'attacco di Stroppa è quello di Gianluca Caprari. La punta del Verona guadagna circa un milione di euro all’anno e con l’Hellas ha un contratto fino al 2026. Il club veneto ha speso 4,5 milioni per riscattarlo dalla Sampdoria e per averlo potrebbero servirne 10 al Monza. Discorso non impossibile sotto vari aspetti.
16:45 - Il Lipsia non molla la presa su Christopher Nkunku. La società della nota bibita energetica ha fissato il prezzo di 100 milioni di euro per l’attaccante francese, che però vorrebbe rimanere in Bundesliga anche per la prossima stagione. Il giocatore, riporta The Indipendent, piace molto a Manchester United, Arsenal, Liverpool e Paris Saint-Germain ma non sarebbe da escludere un rinnovo di contratto.
15:45 - L'Atalanta ha deciso di non riscattare Merih Demiral, difensore centrale turco che nei mesi passati è stato seguito anche dal Real Madrid. Probabilmente è pesato l'ultima parte del campionato, in cui è stato più volte escluso dai titolari, ma anche la volontà di giocare una coppa europea da parte del calciatore. Così niente riscatto, che era fissato a 20 milioni più bonus e rientro alla Juventus, con lo 0% di possibilità di permanenza. Probabile il rientro in uno scambio più ampio, mentre per ora è da escludere il Newcastle: Demiral non ha intenzione di accettare un'eventuale proposta, almeno al momento.
15:30 - Una priorità di mercato della Fiorentina sarà quella di colmare la casella vacante a destra. Al momento in rosa - ricorda La Gazzetta dello Sport - c’è solo Venuti e la Fiorentina si sta muovendo ad ampio raggio. Piace sempre molto Dodò (’98) dello Shakhtar Donetsk, ma attenzione però ai vecchi amori. Perché il destino di Odriozola non è segnato al 100%, anzi. Il terzino - si legge - ha sempre fatto intendere di sognare il ritorno al Real Madrid (proprietario del cartellino) da protagonista. Altrimenti, essendosi trovato magnificamente a Firenze, sarebbe tornato molto volentieri.
14:35 - Futuro incerto per Marco Asensio. L’attaccante del Real Madrid, con cui ha un contratto fino al 2023, chiede più spazio e potrebbe lasciare la capitale in questo calciomercato. Secondo quanto riporta Cadena SER, il suo agente Jorge Mendes vorrebbe che il suo assistito cambiasse aria aprendo le porte ad una sua possibile cessione.
13:55 - La Lazio in questo momento ha in testa due idee per regalare a Maurizio Sarri un vice Immobile. La prima è quella legata a Ciccio Caputo della Sampdoria, la seconda porta nuovamente a Jovane Cabral, rientrato allo Sporting dopo il prestito della seconda parte della scorsa stagione. La Lazio potrebbe riprenderlo dopo il mancato riscatto, ma Lotito e Tare non intendono andare oltre un esborso da circa 5 milioni di euro. L'ipotesi Caputo resta viva ed è quella preferita da Sarri: la Sampdoria chiede almeno 3 milioni di euro per il suo cartellino, la Lazio vorrebbe spendere meno per un giocatore di 35 anni. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.
13:29 - Nella giornata di ieri, scrive il Corriere dello Sport, il presidente della Lazio Claudio Lotito si è mosso per provare a chiudere l'operazione Alessio Romagnoli. La distanza delle scorse settimana, stimata dal quotidiano in 500mila euro, si sarebbe assottigliata visto che l'ultima proposta messa sul tavolo dai biancocelesti è un ingaggio da 2,7 milioni netti a stagione a fronte di una richiesta di 3. I contatti vanno avanti e la volontà comune sembra essere quella di arrivare alla fumata bianca, tanto che l'oramai ex Milan avrebbe già rifiutato Fiorentina e Monza.
13:15 - Gleison Bremer sembra destinato a lasciare il Torino per un top club europeo. Verrà sostituito, la società sta valutando diversi profili per scegliere il più idoneo. Quando la cessione del brasiliano sarà un fatto compiuto - sottolinea La Gazzetta dello Sport - il dt Vagnati riceverà dal presidente Cairo il via libera per chiudere l’acquisto di un rimpiazzo all’altezza. Intanto sono rimasti e non figurano sul mercato gli altri cinque componenti di una difesa che ha dato a Juric grosse soddisfazioni: Buongiorno, Djidji, Izzo, Rodriguez, Zima. Nessuno di loro ha manifestato l’intenzione di andarsene, per nessuno di loro la società sta allacciando trattative.
12:50 - "Arnautovic? Non è intoccabile solo nel Bologna di Sartori ma anche di Mihajlovic". Sono queste alcune delle prime dichiarazioni di Giovanni Sartori, che oggi in conferenza stampa si presenta come nuovo responsabile dell'area tecnica del Bologna: "Non è sul mercato, poi nella vita non si può mai dire mai. Si riparte da Arnautovic".
12:30 - Con Marcos Alonso sempre più destinato al Barcellona, il Chelsea ha iniziato a guardarsi intorno. I Blues sono alla ricerca di profili che possano sostituire l’ex Fiorentina sulla corsia di sinistra. Secondo quanto riporta il Daily Mail, il club londinese avrebbe messo nel mirino Rayan Ait-Nouri di proprietà del Wolverhampton.
12:20 - "Hellas Verona FC comunica di aver affidato la conduzione tecnica della Prima Squadra a Gabriele Cioffi, che si è legato al Club gialloblù sino al 30 giugno 2024". Con questo comunicato, il club scaligero ufficializza l'arrivo del tecnico sulla panchina:
12:16 - "Il mio futuro? So che ci sono tante voci che mi vorrebbero in Spagna o in Inghilterra, ma non credo che sia il momento giusto per parlarne ora che sono con la nazionale". Lo ha dichiarato Victon Osimhen, dal ritiro della propria nazionale, sul suo futuro. Il centravanti fa così tremare i tifosi del Napoli: "Non conosco il mio futuro, so che tutto può succedere, ma ora voglio solo andare in vacanza e ricaricare le batterie. Poi penseremo al resto", le dichiarazioni riportate da Il Mattino.
12:00 - Secondo quanto riportato da L'Unione Sarda, uno dei primi partenti in casa Cagliari sarà Kevin Strootman. Il centrocampista olandese tornerà al Marsiglia, squadra che ne detiene il cartellino e da cui è arrivato in prestito la scorsa estate.
11:45 - Il Manchester United alza il pressing su Christian Eriksen. La stella danese non rinnoverà il contratto attirando su di sé le attenzioni di diversi top club di Premier. Secondo quanto riporta The Sun, in questi giorni i Red Devils avrebbero dato un’accelerata alla trattativa avvicinandosi sensibilmente all’ex Inter.
11:31 - Il Paris Saint-Germain alza la posta per Milan Skriniar: il club francese è interessato al difensore slovacco dell'Inter, e c'è da attendersi una nuova offensiva nelle prossime ore. Sin qui, Campos ha messo sul tavolo circa 40 milioni di euro, giudicati pochi dai nerazzurri. I transalpini hanno provato anche a inserire una contropartita tecnica.
Proposto Kehrer: no grazie. Il PSG, infatti, avrebbe tentato di inserire Thilo Kehrer, tedesco classe '96 in scadenza di contratto nel 2023. Sarebbe un'alternativa a Skriniar, ma l'Inter avrebbe risposto in maniera piuttosto fredda: i nerazzurri per quel ruolo puntano infatti su Nikola Milenkovic della Fiorentina.
11:20 - Inizia la giornata madridista di Aurelien Tchouameni. Il centrocampista francese, si vede in una foto pubblicata dal profilo ufficiale Twitter del club, ha iniziato le visite mediche con il Real Madrid. Il giocatore è stato ufficializzato dalle Merengeus nella giornata di sabato.
10:50 - Steven Zhang torna in Italia, e quando succede non è mai per caso. Secondo quanto riferito da La Gazzetta dello Sport, entro il weekend il presidente dell'Inter rientrerà dagli Stati Uniti. Una mossa che avvicina l'annuncio del rinnovo di contratto di Simone Inzaghi.
10:30 - Il Milan, in attesa dei rinnovi di Paolo Maldini e Frederic Massara, prepara le prossime mosse di mercato e secondo La Gazzetta dello Sport le operazioni rossonere si possono praticamente dividere in due fasi: una che si concluderà fra questa e la prossima settimana e che vedrà l'arrivo di Divock Origi e magari pure quello di Renato Sanches: col Lille la trattativa è a buon punto ma non chiusa, per il cartellino serviranno fra i 12 ed i 15 milioni di euro.
10:00 - Nelle idee del Napoli, Leo Ostigard, scelto come quarto centrale, sarà tra un anno l'erede di Koulibaly, dato che il suo contratto scade nel 2023. La trattativa è vicina alla conclusione - racconta l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport - Il direttore sportivo Cristiano Giuntoli sta cercando di smussare la differenza richiesta dal Brighton: 6 milioni più bonus. Il Napoli offre 4 più 1, anche perché il difensore ha solo un anno di contratto. Per i partenopei sarà il quarto centrale e nella speranza dei dirigenti ci si augura di poter far crescere negli anni tecnicamente un nuovo “muro” difensivo.
9:40 - "Belotti ai compagni del Toro: 'Addio, vado via'" scrive Tuttosport in edicola oggi. L'avventura di Belotti a Torino è giunta ai titoli di coda. Andrea Belotti nei giorni scorsi ha telefonato a tutti i compagni per salutarli e per comunicare loro la decisione presa per il suo futuro: il Gallo andrà via a parametro zero e non rinnoverà il contratto. Però non ha detto a nessuno dove andrà.
9:10 - "Tutta Europa all’assalto: la Juve trema per de Ligt" scrive il Corriere dello Sport in edicola quest'oggi. Chelsea, Liverpool, City e United ma anche Real, PSG, Barcellona alla finestra per De Ligt. Il difensore è in scadenza nel 2024 e al momento non ha l'accordo per il rinnovo con la Juventus, che trema per il suo possibile addio. Il club bianconero punta a prolungare per un biennio, spalmando però anche lo stipendio del giocatore da 8 milioni più bonus, che lo rende il più pagato della rosa mentre l'entourage vorrebbe abbassare la clausola da 125 (l'anno prossimo saranno 140) ma la discussione si è arenata su questo punto.
8:50 - Come scrive La Gazzetta dello Sport, la Juventus ha scelto Kostic e Kostic ha scelto la Juventus. È solo questione di tempo, l’operazione è considerata un affare per qualità/prezzo: l’Eintracht spera di ricavarci 20 milioni, i bianconeri non intendono andare oltre i 15. E senza prolungamento i tedeschi dovranno accontentarsi. È già stato raggiunto un accordo di massima sullo stipendio: per l’attaccante, che ha già detto sì, è pronto un triennale da circa 2,5 milioni di euro netti a stagione più bonus.
8:30 - Paulo Dybala e l'Inter, sempre più vicini a dirsi sì. La Gazzetta dello Sport fa il punto sul futuro della Joya, che attualmente è a Miami ma è pronto a unirsi al club nerazzurro, in una settimana chiave per il suo futuro, con giovedì come data da cerchiare in rosso sul calendario. Ieri contatto telefonico, a breve nuovo vertice. Secondo la rosea, nella giornata di ieri sarebbe andato in scena un nuovo contatto, telefonico, fra l'ad Marotta e Jorge Antun, agente di Dybala. Utile a definire la durata del contratto, che sarà quadriennale. Nelle prossime ore, da capire se già oggi, ma comunque entro giovedì, vi sarà un nuovo incontro dopo quello della scorsa settimana: servirà a limare i dettagli di un accordo che è praticamente già pronto.