MERCATO - Inter, nella notte possibile contatto con il Chelsea per Lukaku. Atalanta, riscattato Demiral. Napoli e Lazio su Simeone. Juve, si avvicina nuovamente Di Maria. Inter, Asllani a un passo. Milan, visite mediche a inizio settimana per Origi
Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.
23:30 - Potrebbe esserci nella notte il tanto atteso contatto fra Inter e Chelsea per sbloccare il ritorno di Romelu Lukaku in nerazzurro. Stando a quanto riportato da SkySport in queste ore il presidente dei Blues, l'americano Todd Boehly, è in arrivo a Los Angeles da dove prenderà parte ad una videochiamata con la dirigenza del club meneghino.
23:00 - Otto anni dopo, Adel Taarabt potrebbe tornare a giocare con Mario Balotelli. Lo scrive A Bola dal Portogallo, raccontando di un forte interesse dell'Adana Demirspor, la squadra turca di Super Mario, per il centrocampista del Benfica. Insieme per sei mesi nel Milan di Clarence Seedorf, Taarabt e Balotelli potrebbero ritrovarsi in Turchia a distanza di otto anni dalla stagione 2014, in cui i rossoneri chiusero all'ottavo posto in Serie A.
22:35 - Dopo l'incontro svoltosi nel tardo pomeriggio di oggi a Parigi, Vitinha e il Paris Saint-Germain sono sempre più vicini. Secondo quanto riporta FootMercato, i francesi hanno trovato un accordo contrattuale con il centrocampista del Porto e sono ora in trattativa con il club portoghese per la cifra del trasferimento, pronti anche a pagare la clausola rescissoria da 40 milioni. Superata, dunque, la concorrenza del Manchester United.
22:05 -Doppia pista che porta in Serie A per Flavio Medeiros, centrocampista brasiliano di proprietà del Trabzonspor. Stando a quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il classe 1996, sotto contratto con il club turco fino al 2024, sarebbe finito nel mirino di Fiorentina e Torino.
21:35 - Alessio Romagnoli lascerà certamente il Milan per fine contratto e nel suo futuro potrebbe esserci la squadra del suo cuore, la Lazio. Anzi, per Corrieredellosport.it, i biancocelesti sono in pole, nonostante le avances di Fiorentina e Monza, già rifiutate dal classe '95. La prossima settimana si lavorerà all'accordo definitivo, l'obiettivo di Claudio Lotito - si legge - sarebbe quello di annunciarlo a luglio.
21:05 - Proprio sul gong, l'Atalanta ci ripensa e riscatta Merih Demiral dalla Juventus. Rispetto agli ultimi giorni, infatti, il club nerazzurro ha deciso di investire ancora sul difensore turco classe '98, dopo il prestito dalla Juventus nella stagione appena conclusa. La decisione è arrivata a poche ore dal termine ultimo per esercitare i riscatti (mezzanotte, ndr). Demiral, dunque, resta all'Atalanta, alla Juventus vanno i 20 milioni (circa) pattuiti dalle società per il riscatto.
20:35 - Arthur Theate alla fine della stagione aveva pensato alla possibile cessione dopo alcuni screzi con Mihajlovic ma il nuovo ds Sartori ha fatto subito da paciere. Il dirigente ha parlato col suo agente e gli ha comunicato che il difensore belga non è sul mercato che prossimamente verrà contattato dal tecnico serbo per fissare i punti cardine in vista del prossimo campionato. A riportarlo è il Corriere dello Sport.
20:15 - L'Hellas Verona ha riscattato Giovanni Simeone dal Cagliari, ma ha intenzione di venderlo già quest'estate, ovviamente ad un prezzo maggiorato rispetto ai 10,5 milioni versati nelle casse dei sardi. Il club scaligero spera in un'asta e - si legge su Tuttosport - sul centravanti argentino ci sarebbero Napoli e Lazio in prima fila.
19:50 - Il Valencia di Gattuso potrebbe provare ad effettuare un doppio acquisto dal Napoli nel corso di questa estate di mercato. Il tecnico calabrese ha chiesto Politano che a sua volta ha espresso la volontà di lasciare gli azzurri. Discorso simile per Diego Demme, centrocampista che cerca più spazio e che piace molto al suo ex allenatore. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.
19:20 - David Ospina non ha intenzione di prolungare il contratto, per questo si va verso la conferma di Alex Meret, con un rinnovo fino al 2027. Poi, in casa Napoli, sarà caccia aperta al vice. Cristiano Giuntoli, secondo Radio Kiss Kiss, sta valutando un grosso ventaglio di nomi: Salvatore Sirigu è in pole, ma tra i profili attenzionati si registra anche quello di Yann Sommer, portiere della nazionale svizzera, attualmente in forza al Borussia Moenchengladbach.
18:50 - Negli ultimi giorni i contatti tra la Juventus e l'entourage di Angel Di Maria sono stati proficui, nelle ultime ore c'è da registrare un avvicinamento tra le parti. Chissà, forse decisivo. L'offerta della Vecchia Signora, ora assai ottimista secondo Gazzetta.it circa la buona riuscita dell'operazione, è di 7 milioni di euro garantiti e legati a un solo anno di contratto. Pareggiata, di fatto, la proposta del Barcellona, con la differenza che i bianconeri possono chiudere subito, senza alcuna riserva. A inizio settimana prossima l'affare potrebbe concretizzarsi.
18:25 - Agustin Alvarez è ufficialmente un nuovo attaccante del Sassuolo. Ecco la nota del club neroverde: "L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di calciomercato: "ÁLVAREZ MARTÍNEZ Agustín (classe ’01, attaccante): acquisito a titolo definitivo dal Peñarol (Uruguay). L’attaccante uruguaiano ha sottoscritto un contratto che lo lega ai neroverdi fino al 30 giugno 2027".
17:55 - Si è concluso in questi minuti l'incontro presso la sede dell'Inter tra gli uomini mercato nerazzurri ed i rappresentanti di Kristjan Asllani, centrocampista dell'Empoli tra le rivelazioni dell'ultima stagione di Serie A: "Siamo stati informati del fatto che le società hanno trovato un accordo. C'è piena disponibilità da tutte le parti, nei prossimi giorni vediamo", ha detto all'uscita l'agente Elio Berti. "Il giocatore è contento? Siamo tutti contenti. Quanti anni di contratto? Vedremo. C’era anche l’interesse del Milan? Meglio di qui...". L'affare per Asllani si concretizzerà sulla base di un'offerta da 14 milioni di euro più 2 di bonus e il prestito di Martin Satriano.
17:30 - La Lazio continua la propria ricerca di un nuovo portiere titolare, col preferito che nonostante l'infortunio resta Marco Carnesecchi dell'Atalanta. Lotito e Tare però sono alla ricerca anche di un dodicesimo e secondo Il Messaggero nelle ultime ore stanno valutando una pista a sorpresa, quella che porta a Loris Karius. Portiere svincolatosi dal Liverpool dopo i prestiti al Besiktas e all'Union Berlino, il suo profilo piace a Sarri che potrebbe rilanciarlo dopo anni piuttosto in ombra.
17:08 - Keita Balde lascerà il Cagliari a parametro zero grazie a una clausola inserita nel suo contratto. Ha ricevuto qualche proposta in Turchia e in Spagna, mentre in Italia la Sampdoria è tornata a pensare a lui. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.
16:45 - La Sampdoria nelle ultime ore si è messa sulle tracce di Andrea Petagna, attaccante che stava per firmare con il Doria nel corso della sessione invernale di calciomercato. La posizione della punta a Napoli è in bilico e infatti sono molte le squadre interessate oltre ai blucerchiati: da registrare anche un concreto interesse da parte del Torino. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.
16:18 - Kristjan Asllani si avvicina a grandi passi all'Inter. Dopo l'accordo con l'Empoli grazie a un'offerta da 14 milioni di euro più 2 di bonus e il prestito di Martin Satriano, l'Inter ha ora ricevuto in sede i procuratori del centrocampista albanese classe 2002 per definire gli ultimi dettagli del contratto.
16:00 - Accordo raggiunto: Sadio Manè può considerarsi un nuovo calciatore del Bayern Monaco. Il club bavarese, riporta Sky Deutschland, ha chiuso l'accordo col Liverpool grazie a un'offerta - tra parte fissa e bonus - di circa 40 milioni di euro. Classe '92, Manè presto andrà in Germania per le visite mediche e la firma sul contratto triennale.
15:27 - Il Lione rende noto il rinnovo di Thiago Mendes. Il centrocampista, che era in scadenza nel 2023, ha prolungato col club francese fino al 2025.
15:06 - Divock Origi arriverà all'inizio della prossima settimana a Milano. Il belga sosterrà le visite mediche e poi firmerà il contratto triennale che lo legherà ai rossoneri. Origi doveva arrivare il giorno dopo la finale di Champions League del Liverpool, ma il ritardo è dovuto ai trattamenti sanitari effettuati in Belgio per essere pronto al meglio per l'inizio della prossima stagione. Sarà quindi il primo colpo per il nuovo Milan di Gerry Cardinale, in attesa di trovare l'accordo con i dirigenti.
14:45 - Il Lipsia rende noto l'acquisto di Xaver Schlager dal Wolfsburg. 24 anni, il centrocampista arriva a titolo definitivo, firmando un contratto fino al 2026.
14:20 - L'Atalanta monitora il giovane 18enne di proprietà del Partizan Belgrado Marko Milovanovic. Alto 1,96 è un attaccante che in patria viene già etichettato come il nuovo Vlahovic. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
14:00 - Il nuovo tecnico dell'Empoli Zanetti, avrebbe chiesto al presidente Corsi l'acquisto di Henry dal Venezia, giocatore che sotto la sua guida si è messo in mostra in Laguna. Il numero uno del club azzurro però preferirebbe puntare su prestiti provenienti dai top club italiani con relativa valorizzazione. Più facile che alla fine la spunti il Verona, che metterà a bilancio qualche cessione di prima fascia e dunque avrà la disponibilità per investire sul francese. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
13:40 - Nella giornata di ieri, spiega la Gazzetta dello Sport, la dirigenza della Juventus ha incontrato Andrea D'Amico, agente fra gli altri di Nicolò Fagioli. Nel summit sono stati fatti passi in avanti per il rinnovo fino al 2026 del giocatore rientrato dalla Cremonese, ma ancora non c'è l'accordo: Fagioli vorrebbe restare, ma solo davanti a rassicurazioni riguardanti la permanenza in rosa nella stagione che sta per iniziare.
13:15 - La Salernitana per il momento ha risposto negativamente a tutte le proposte arrivate sulla scrivania del ds De Sanctis in merito al cartellino di Ederson. Secondo La Gazzetta dello Sport, a meno di offerte di un certo livello in arrivo nei prossimi giorni, per cui per il momento non arrivano segnali, il centrocampista brasiliano partirà regolarmente per il ritiro insieme a Davide Nicola.
12:50 - Michel Aebischer è completamente del Bologna. Il centrocampista svizzero è arrivato in Italia in prestito per 1 milione, con obbligo di riscatto subordinato alla salvezza. Lo svizzero è quindi ora tutto dei rossoblù, che verseranno circa 4,5 milioni di euro nelle casse degli Young Boys
12:30 - In attesa di chiarimenti ulteriori sulla vicenda indici di liquidità, la Lazio continua a muovere sottotraccia il proprio mercato. Nei giorni scorsi il direttore sportivo Igli Tare, scrive il Corriere dello Sport, è volato a Londra dove potrebbe aver incontrato il Chelsea: Maurizio Sarri non ha abbandonato l'idea di poter avere a disposizione Emerson Palmieri, reduce dal prestito al Lione e nuovamente in uscita dai Blues. Ma con la società londinese potrebbe essere in piedi anche la questione Ruben Loftus-Cheek, centrocampista gradito al tecnico e nome buono in caso di cessione di Milinkovic-Savic.
12:05 - La Salernitana ha deciso di non esercitare il diritto di riscatto da 6 milioni presente nell'accordo con la Sampdoria per Federico Bonazzoli. L'attaccante ha segnato ben 10 gol nella scorsa stagione in granata, contribuendo alla miracolosa salvezza. Però al momento il club di Iervolino non vuole spendere quella cifra pur lasciando aperta la porta per la trattativa: "Le cose si possono fare in un secondo: proveremo ad ingaggiarlo successivamente" ha promesso lo stesso numero uno del club campano. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.
11:45 - Il mercato del Milan deve ancora decollare, visto che ancora non sono neanche arrivati i rinnovi di Paolo Maldini e Frederic Massara, ma Tuttosport parla dei cambi a centrocampo che i rossoneri sono praticamente certi di fare. Come noto Franck Kessie lascerà i campioni d'Italia per trasferirsi al Barcellona e al suo posto arriverà Renato Sanches, con l'accordo con il Lille che potrebbe essere chiuso a 13-14 milioni di euro. Inoltre anche Tiemoue Bakayoko partirà, per far ritorno al Chelsea con un anno di anticipo: il suo posto verrà preso da Tommaso Pobega, di rientro dal prestito al Torino.
11:30 - Sadio Mané a un passo dal Bayern Monaco. La notizia è lanciata da Sky Sports che evidenzia come i bavaresi siano pronti ad avvicinarsi alla richiesta di 50 milioni del Liverpool. Nella giornata di oggi è previsto un incontro tra le parti e dalla Baviera filtra ottimismo. Ricordiamo che è già stata trovata un'intesa tra i campioni di Germania e l'attaccante senegalese.
11:15 - Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, il Monza sarebbe interessato a Luca Pellegrini della Juventus in vista della prossima campagna acquisti. A frenare gli entusiasmi brianzoli però c'è l'ingaggio dell'esterno, all'altezza dei bianconeri ma non delle casse di una neo promossa, seppur ricchissima, come il Monza. Sempre tra i bianconeri piace Fagioli, reduce da un'ottima stagione in B ma che prima di pensare a un nuovo prestito deve rinnovare l'attuale contratto in scadenza nel 2023.
11:00 - David Neres si può ormai considerare un giocatore del Benfica. Il brasiliano lascerà lo Shakhtar Donetsk senza aver giocato partite ufficiali. Previste oggi le visite mediche a Sao Paulo e una volta superate firmerà per 5 anni.
10:45 - Mancano ancora dei dettagli per brindare all'arrivo di Paulo Dybala all'Inter. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, niente che comunque possa compromettere il lieto fine della trattativa, voluto da tutte le parti in causa. Il problema per i nerazzurri sono le richieste di Jorge Antun, perché l'ostacolo maggiore è trovare l'accordo con lui sui bonus e sulla necessità di legarli alla costanza delle prestazioni della Joya. Inoltre c'è da considerare anche la questione del premio alla firma: il prossimo aggiornamento è previsto tra qualche giorno.
10:33 - Da quando è terminato il campionato, l'umore di Anguissa non è dei migliori. Lo riferisce il Corriere dello Sport, che spiega come il Napoli rischi di ritrovarsi in casa una situazione piuttosto delicata. Il motivo di questo "mal di pancia" è di carattere economico: all'epoca del trasferimento in Campania, il centrocampista decise di rinunciare a un bonus che avrebbe guadagnato in Inghilterra, credendo di poterlo recuperare in azzurro. Circostanza che però non si è ancora verificata. Nulla di irrisolvibile, ad ogni modo: c'è infatti la possibilità che la situazione cambi nel giro di breve tempo.
10:15 - Il Corriere della Sera analizza le vicende di casa Milan. Secondo quanto riportato dal quotidiano, sale l'ansia dopo la cena avvenuta a casa di Paolo Maldini tra il dirigente, Gerry Cardinale di RedBird e Giorgio Furlani di Elliott, direttore dell'area tecnica rossonera. Il Diavolo ha sì avviato la trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza dell'ex capitano, senza però arrivare a una completa intesa. L'accordo dovrà essere raggiunto con Gazidis, che fino al closing di settembre ha potere di firma.
9:55 - La già preannunciata offensiva del Monza nei confronti dell’obiettivo granata Joao Pedro entra nel vivo. Dopo il contatto dei giorni scorsi ne è previsto un altro con le due società protagoniste, con la volontà assoluta da parte del club di Berlusconi di arrivare alla chiusura, anche per evitare un ritorno di fiamma da parte del Toro che da tempo immemorabile ha l’attaccante del Cagliari nel mirino. Sviluppi nelle prossime ore e braccio di ferro che al momento vede i piemontesi sfavoriti, ma i colpi di scena nel mercato sono all’ordine del giorno. Lo riporta Sportitalia.
9:47 - La Lazio continua a pensare di rinforzare il centrocampo. Come riportato da Il Messaggero anche nel taglio alto della prima pagina di oggi, Lucas Torreira potrebbe essere il nome giusto per i biancocelesti, così come quello di Ivan Ilic. Lunedì sbarcherà Marcos Antonio, ma Sarri non si accontenta e vuole di più: Zielinski possibile solo con l'addio di Milinkovic-Savic o Luis Albero.
9:35 - Oggi, o al massimo domani, si riaccendono le comunicazioni tra Milano, Bruxelles e Londra, con l'Inter ed il suo stato maggiore da una parte e il Chelsea nella persona del neo presidente americano Todd Boehly dall'altra, mentre in mezzo ci sarà Sebastien Ledure, l'avvocato che sta aiutando l'attaccante. Secondo quando riportato da La Gazzetta dello Sport, non sarà probabilmente il giorno dei titoli di coda, ma quello della verità sì. I Blues dovranno formulare una cifra netta e rotonda, necessaria per prestare Lukaku per un anno. La trattativa è salita di livello, ma per i nerazzurro dovrebbe essere piuttosto breve e durare qualche giorno o poco più. L'Inter si aspetta che il Chelsea esca allo scoperto con una richiesta da 15 milioni di euro, più bonus legati a presenze e risultati sportivi, con l'idea del club di Viale della Liberazione di arrivare a toccare quota 10, con i bonus che poi potrebbero fare la differenza. Anche perché nessuna delle due parti vuole rovesciare il tavolo.
9:15 - "Il Barcellona trova i soldi ma non spinge per Koulibaly: il capitano in pectore può restare a scadenza". Così in apertura l'edizione odierna di Cronache di Napoli, secondo cui il pressing dei blaugrana per il centrale si starebbe progressivamente allentando. Intanto è in arrivo Deulofeu: lo spagnolo ha rifiutato altre opportunità per legarsi agli azzurri.
9:00 - Settimane di profonde riflessioni per Andrea Pinamonti. L'attaccante classe '99 di proprietà dell'Inter è reduce da un'ottima stagione all'Empoli e ora è alla ricerca dell'occasione giusta, anche per fare un salto di qualità nella sua carriera. Negli ultimi giorni anche la Lazio, alla ricerca di un vice Immobile, ha chiesto informazioni: nulla di più di un sondaggio, per ora, ma quello di Pinamonti è profilo che piace anche se costoso, non meno di 15 milioni di euro. Quella biancoceleste sarebbe per Pinamonti soluzione gradita. Ma non è l'unica. In attesa di capire se il Torino tornerà alla carica per il dopo Belotti, il centravanti classe '99 aspetta: sullo sfondo anche il Monza, che s'è mosso presentando un'offerta all'Inter. Ad oggi, però, il club brianzolo è lontano da un accordo col giocatore.