MERCATO - Il Chelsea apre al prestito di Lukaku all'Inter. Napoli, vicini Deulofeu e Ostigard. Inter, de Vrij verso l'addio. La Juventus si muove per Udogie. Manchester United e Bayern Monaco su Dumfries

07.06.2022 23:50 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
MERCATO - Il Chelsea apre al prestito di Lukaku all'Inter. Napoli, vicini Deulofeu e Ostigard. Inter, de Vrij verso l'addio. La Juventus si muove per Udogie. Manchester United e Bayern Monaco su Dumfries
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti e le cessioni sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:50 - Il centrocampista dell'Hellas Verona, Ivan Ilic, è stato uno dei migliori centrocampisti per rendimento della scorsa stagione. Il serbo, classe 2001, è stato riscattato un anno fa dal Manchester City, con gli scaligeri che hanno optato per un investimento forte: compresi i bonus sono ben 10,5 milioni a essere finiti nelle casse degli SkyBlues. La Lazio sta sì monitorando la situazione ma il Verona valuta il calciatore circa 25 milioni di euro. Forse un pelo troppi, ma difficile limare cifre inferiori ai 20 milioni. Considerando che c'è anche Casale che piace ai biancocelesti non è da escludere un possibile doppio colpo. Su Ilic però c'è una concorrenza folta, perché tutti i club arrivati in Champions (oltre all'Atalanta) hanno seguito il giocatore nella passata stagione, ricevendo buone relazioni dagli osservatori. Non è da escludere, infine, una pista estera: il Borussia Dortmund. Più indietro Atletico e Lione (comunque in corsa). Lo scrive tuttomercatoweb.com.

23:31 - Fabio Liverani è ormai prossimo a diventare il prossimo allenatore del Cagliari e già si susseguono le indiscrezioni sulla possibilità che chieda alla dirigenza alcuni giocatori che ha già allenato con profitto. Dopo Mancosu della SPAL infatti il tecnico laziale vorrebbe con sé in Sardegna anche un altro trequartista allenato a Lecce. Si tratta, come rivela Tuttocagliari.net di Filippo Falco, classe '92 attualmente in forza alla Stella Rossa in Serbia dove ha segnato sei reti e quattro assist in 35 presenze.

23:11 - Come riportato da Sky Sport, il Chelsea ha aperto alla possibilità di cedere Lukaku in prestito all'Inter. Adesso i due club dovranno trovare un accordo a riguardo.

22:59 - Non proseguirà a Londra la carriera di Saul Niguez. Il centrocampista spagnolo, acquistato l'estate scorsa dal Chelsea in prestito con diritto di riscatto dall'Atletico Madrid, ha già salutato i compagni di squadra.

In un accorato tweet, che di fatto svela il mancato esercizio del riscatto, spiega: "Scrivo per congedarmi. Vorrei dire come mi sono sentito durante questa avventura: le cose non sono cominciate bene, dopo tanto tempo a casa cambiare ogni cosa non è stato facile. Poco a poco le cose sono migliorate, tutto nella vita serve a imparare e crescere e questo è valso anche per me. Vorrei ringraziare il club per aver provato a prendersi cura di me, facendomi sentire a casa, tramite ogni dettaglio. E ringrazio ogni lavoratore, grazie. Grazie per aver reso questo club più grande e per avermi supportato sia nel bene che nel male, per avermi permesso di vincere titoli. Più di tutto, però, voglio ringraziare i miei compagni, sono stati fondamentali per non farmi crollare a pezzi".

22:44 - Aurelien Tchouameni si avvicina a passi sempre più grandi verso il Real Madrid. Dopo l'accordo con il suo entourage, i Blancos nelle scorse ore hanno raggiunto anche quello con il Monaco, per un'operazione che di fatto aspetta solamente le visite mediche per l'ufficializzazione. Come rivela Marca, un ruolo lo ha giocato anche Carlo Ancelotti: l'allenatore della squadra della capitale spagnola, infatti, ha parlato al telefono col giovane calciatore, spiegandogli quanto potrebbe contribuire e il ruolo che eventualmente andrebbe a occupare nella sua rosa.

22:25 - La Recanatese rende noto che Daniel Giampaolo, attaccante classe '95, resterà nel club marchigiano anche in Serie C. Il calciatore nella passata stagione ha segnato 12 reti in 35 presenze coi giallorossi.

22:04 - Il Lens ha ufficialmente ingaggiato un nuovo attaccante in vista della prossima Ligue 1. Si tratta di Adam Buksa, attaccante polacco di 25 anni che milita in MLS, in forza a New England Revolution. Dal 1° luglio sarà un nuovo giocatore dei transalpini, che l'hanno rilevato per una cifra non resa nota nel comunicato (diramato per ora dagli statunitensi) ma che viene stimata da indiscrezioni giornalistiche intorno a 6 milioni di euro.

21:45 - Il quotidiano Sport spiega che le trattative tra Real Sociedad e Paris Saint-Germain per il centrocampista Rafinha sono in corso. Il prestito è secco ma la società basca sta cercando di acquistare a titolo definitivo il classe '93 e spera di riuscirci per circa 10 milioni di euro. Uno scenario che vede interessato pure il Barcellona, visto che i blaugrana detengono il 35% della sua futura rivendita e in questo caso otterrebbero circa 3,5 milioni di euro.

21:20 - Sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli è intervenuto Graziano Battistini, agente del portiere del Cagliari Alessio Cragno: “In questo momento il mercato è in stand-by, ci sono tante chiacchiere, vediamo un po’ cosa succede. È ovvio che col Cagliari in B bisogna trovare una soluzione dopo averla studiata attentamente. Sondaggio del Napoli? Le chiacchierate si fanno con tutti i club e tutti i direttori, ma in questo momento siamo fermi, ci si parla con tutti e si verifica un po’ la situazione. Napoli è una grande piazza, alla quale un grande portiere ambisce sempre. Bisogna capire quali dinamiche si svilupperanno per poi decidere il dà farsi".

20:55 - Arrivano pericoli di mercato dall'Inghilterra per le due milanesi. Come riporta Sky Sport, infatti, su Alessandro Bastoni dell'Inter non c'è solo il Tottenham del suo ex allenatore Conte ma anche il Manchester United. Non solo: entrambe le società di Premier League hanno necessità di incorporare un difensore mancino e oltre a Bastoni sono molto attente anche su Sven Botman, difensore del Lille che ormai da settimane sembra promesso sposo del Milan per l'estate.

20:35 - Giovedì potrebbe essere la giornata di Fabrizio Castori al Perugia. La società umbra infatti ha ormai scelto l'ex della Salernitana per sostituire Massimiliano Alvini, destinato a guidare la Cremonese in Serie A, e ora si attendono solo i vari passi ufficiali per chiudere entro la fine della settimana il discorso allenatore. Nella giornata di domani infatti Alvini dovrebbe essere a Perugia per firmare la risoluzione del contratto e il giorno dopo Castori potrebbe arrivare al Curi per sostituirlo. Secondo i media locali il tecnico firmerà un annuale con opzione per il rinnovo e porterà con sé tre membri dello staff: il secondo Riccardo Bocchini, il preparatore atletico Carlo Pescosolido e il figlio Marco come match-analyst.

20:15 - Sarà Luca Gotti a raccogliere l'eredità di Thiago Motta sulla panchina dello Spezia. L'ex allenatore dell'Udinese è infatti il nome scelto dal presidente Platek per la prossima stagione. C'è intesa totale sul progetto tecnico, e domani (o al più tardi dopodomani) le parti discuteranno i vari dettagli del contratto in termini di durata ed emolumenti.

19:52 - Robert Lewandowski continua la sua strategia per forzare il Bayern Monaco a cederlo. Dopo l'intervista concessa al media polacco OnetSport nel quale ha ribadito di ritenere chiusa la sua esperienza al Bayern, il centravanti ha chiamato il direttore sportivo del club, Hasan Salihamidzic. È lo stesso dirigente a confermarlo: "Robert Lewandowski mi ha chiamato oggi. Tra le altre cose abbiamo parlato delle sue dichiarazioni pubbliche. Gli ho spiegato chiaramente la nostra posizione circa il suo contratto" riporta Sky Deutschland. 33 anni, Lewandowski ha un contratto in scadenza con i bavaresi nel 2023.

19:35 - Primi contatti avviati dal Napoli per Jhon Lucumi, difensore classe 1998 del Genk. Secondo quanto riportato da Radio Punto Nuovo Giuntoli lo segue da tempo e nelle ultime settimane gli azzurri hanno sondato il terreno per una possibile trattativa. Ancora nulla di intavolato o messo nero su bianco, ma il Napoli lo monitora come possibile dopo-Koulibaly. Nel corso della prossima settimana, una delegazione azzurra potrebbe accelerare e formalizzare i primi contatti. Su Lucumì c’è l’interesse anche dell’Atalanta, ma il calciatore preferirebbe giocare la Champions con il Napoli.

19:10 - Il Napoli è vicinissimo a piazzare un doppio colpo in entrata. Il club azzurro è a un passo da Gerard Deulofeu, attaccante dell’Udinese. C’è l’accordo con il giocatore che gradisce la destinazione, il Napoli deve limare alcuni dettagli con l’Udinese e fare una cessione prima di chiudere l’acquisto. Il secondo acquisto potrebbe essere Leo Ostigard, difensore norvegese di proprietà del Brighton. Il centrale è vicinissimo al Napoli e potrebbe essere il sostituto di Axel Tuanzebe. A riportarlo è Radio Kiss Kiss Napoli.

18:45 - Tra i nomi che vengono accostati con più insistenza al Milan nelle ultime settimane c'è anche quello di Charles De Ketelaere, giovane trequartista del Bruges che è in cima all'elenco dei rossoneri per rinforzare la trequarti. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il giocatore piace moltissimo in via Aldo Rossi, ma non sarà semplice convincere il club belga a cederlo subito e non nel 2023.

18:20 - Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, tra i profili seguiti dalla Fiorentina per il centrocampo da consegnare nelle mani di Italiano in vista della prossima stagione c'è anche quello di Ibrahima Sissoko, 24enne di origini maliane che ha giocato titolare in Ligue 1 la scorsa stagione con la maglia dello Strasburgo.

18:00 - La Cremonese, dopo avere messo a posto il tassello allenatore - Massimiliano Alvini come strada già tracciata - chiederà due giocatori all'Atalanta. Il primo è Caleb Okoli, difensore che è già stato in grigiorosso, su cui ci sono gli interessamenti di molti club (anche il Torino). L'altro è Alessandro Cortinovis, autore di una stagione positiva alla Reggina. Entrambi però hanno molte richieste e non sarà semplice spuntarla. Lo scrive TMW

17:37 - Il Manchester City fissa il prezzo per Gabriel Jesus. Secondo quanto riporta Marca, i Citizens vogliono 50 milioni di euro per l'attaccante brasiliano. Gabriel Jesus, accostato anche alla Juventus, è il profilo che piace di più a mister Ancelotti per rinforzare il reparto avanzato del Real Madrid. Il suo contratto col City scadrà nel 2023 e l'arrivo di Haaland lo spinge lontano da Manchester già quest'estate. Per acquistarlo, ma soprattutto tesserarlo, i Blancos dovranno prima risolvere però la questione extracomunitari. O con una cessione o col passaporto europeo di Vinicius Jr, in attesa di un documento fondamentale per il mercato merengue.

17:11 - Gleison Bremer è uno degli elementi di maggiore spicco del Torino. Sul difensore centrale c'è forte l'Inter che lo vorrebbe alla corte di Inzaghi per la prossima stagione. Secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Corriere di Torino, i nerazzurri sarebbero pronti ad inserire nella trattativa il cartellino dell'attaccante Andrea Pinamonti, nell'ultimo campionato in forza all'Empoli.

16:56 - L'Inter è in pole per Raoul Bellanova, terzino che il Cagliari ha riscattato dal Bordeaux per poche centinaia di migliaia di euro e che dopo la retrocessione dei sardi sarà sicuramente ceduto in questa finestra di mercato. L'Inter, come detto, è davanti a tutti ma come riporta Libero la Juventus ha effettuato un sondaggio, con i bianconeri pronti a inserirsi qualora non andasse a buon fine la trattativa fra Inter e Cagliari.

16:35 - L'addio di Dries Mertens è sempre più vicino, ma potrebbero salutare altri senatori del Napoli in questa finestra di mercato. Anche il silenzio di David Ospina, come riporta La Gazzetta dello Sport, non fa certo crescere l'ottimismo. Ancora c’è distanza fra domanda e offerta, ma il Napoli ha pronta la soluzione: rinnovo subito per Alex Meret (anche lui scadenza 2023) che avrebbe la “garanzia” di giocare di più. Poi per il secondo la scelta cadrebbe sullo svincolato Salvatore Sirigu.

16:18 - Il Liverpool ha superato il Bologna nella corsa a Calvin Ramsay. Come riporta Sky Sports UK, i Reds sono attualmente in pole position per acquistare il laterale classe 2003 dall'Aberdeen FC. La squadra di Klopp - si legge - è la destinazione preferita del giocatore, per il quale è pronta un'offerta da circa 3,5 milioni di euro.

15:55 - Il futuro di Stefan de Vrij potrebbe essere lontano dall'Inter. Secondo tuttomercatoweb.com il club nerazzurro ha infatti offerto all'olandese un rinnovo al ribasso fino al 2024, con l'attuale accordo che scade nel 2023, ma il giocatore non è contento della proposta. Per questo è possibile una sua cessione in questa finestra di mercato, con la valutazione fatta dall'Inter che si aggira sui 10 milioni di euro.

15:34 - Occhi in Brasile per la Lazio. Il club biancoceleste è sempre alla ricerca di elementi che possano rinforzare il pacchetto di mediana in vista della prossima stagione. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, il DS Tare starebbe studiando le ipotesi legate a Vinicius del Santos e Maycon del Corinthians.

15:16 - Destiny Udogie, terzino sinistro classe 2002 dell'Udinese, autore di una grande stagione con la maglia dei bianconeri, ha tanti estimatori, in Italia e non solo. Come riporta Libero la Juventus è mossa per il giovane terzino azzurro, ma la volontà dell'Udinese è quella di trattenerlo per almeno un'altra stagione.

14:53 - Tottenham e Manchester United valutano l'innesto a parametro zero di Christian Eriksen. Come riporta Sky Sports UK, entrambi i club di Premier League hanno osservato il centrocampista ex Inter nella sfida di lunedì sera fra la sua Danimarca e l'Austria con feedback positivi. Eriksen ha in mano tre offerte, visto che oltre a queste proposte sul tavolo c'è anche il contratto a lungo termine offertogli dal Brentford dopo il prestito di questi mesi. Al calciatore l'ultima parola.

14:31 - Intervenuto in conferenza stampa dal ritiro della Nazionale spagnola, l'attaccante del Real Madrid Marco Asensio non ha sciolto le riserve sul suo futuro: "Rinnovo o addio? Ho anche la possibilità di restare fino al 2023 senza rinnovare. Per ora non ho parlato col Real Madrid del mio futuro, ho ancora un anno di contratto. Il mio obiettivo è trovare continuità nei prossimi anni, questo è importante per me. Al Real l'ho avuta, ma non voglio che si tratti solo di qualche mese", le dichiarazioni dell'obiettivo del Milan in scadenza fra un anno coi Blancos.

14:07 - La Nazione nella sua edizione de La Spezia, fa il punto sul futuro di Giulio Maggiore. Tra i leader del club dei Platek, ha però uno degli stipendi più bassi: personalità e qualità, il numero 25 dello Spezia ha ancora un contratto lungo ma al momento la trattativa sul rinnovo sarebbe in stallo. Per questo al momento tra due stagioni rischia di andar via a zero, a meno che non venga ceduto prima. O rinnovato, al rialzo, l'ingaggio.

13:42 - Con l'arrivo di Marcos Antonio, la Lazio non interrompe la ricerca di un centrocampista. Sono chiare le richieste di Maurizio Sarri che vorrebbe un giocatore dai piedi delicati da poter inserire in rosa. Secondo quanto riporta l’edizione odierna de Il Messaggero, fra gli elementi sondati ci sarebbe stato Ivan Ilic del Verona ma Setti avrebbe chiesto a Lotito 11 milioni di euro.

13:20 - Manchester United e Bayern Monaco guardano a Milano per rinforzare le loro corsie laterali. Come riporta l'emittente BBC, Red Devils e bavaresi avrebbero infatti già effettuato dei primi sondaggi con l'Inter per Denzel Dumfries. Dopo un avvio difficile, l'olandese è diventato il padrone assoluto della fascia destra nerazzurra e potrebbe permettere a Suning di realizzare un'importante plusvalenza già quest'estate. L'Inter l'ha acquistato dal PSV per 12,5 milioni di euro più 2,5 di bonus.

12:56 Matthijs de Ligt non è la prima scelta del Chelsea per rinforzare la difesa. Come riporta talkSPORT in Inghilterra, il centrale della Juventus sarebbe sì un obiettivo dei Blues per la prossima stagione, ma non la priorità difensiva di mister Tuchel. Il tecnico tedesco - si legge - preferirebbe infatti portare a Londra il difensore francese del Siviglia Jules Koundé, trattato dai Blues ormai da più di un anno.

12:38 - Il Tottenham non ha alcuna intenzione di riprendere Gareth Bale per la terza volta. Come scrive il Daily Telegraph, il nome dell'esterno gallese non risulta nella lista della spesa di Conte e Paratici per la prossima stagione. Bale, in uscita dal Real Madrid a parametro zero, dovrà quindi trovarsi un'altra squadra per prepararsi al Mondiale di novembre col suo Galles.

12:10 Frenkie de Jong non è certo uscito fuori dai radar del Manchester United. Secondo quanto riporta questa mattina il quotidiano Sport, i Red Devils nei prossimi giorni inizieranno infatti una trattativa ufficiale col Barcellona per acquistare il centrocampista olandese. Il Barça non vorrebbe cedere l'ex Ajax, ma una buona offerta dall'Inghilterra potrebbe costringere Laporta e Xavi a rivedere i loro piani vista la delicata situazione finanziaria del club.

11:39 - Manchester City e Liverpool vogliono strappare Bukayo Saka all'Arsenal. Come scrive questa mattina il Daily Mail, l'attaccante classe 2001 fa gola alle big inglesi dopo la sua ottima stagione con 12 gol e 7 assist in 43 presenze. Saka ha un contratto fino al 2024 coi Gunners, che stanno negoziando coi suoi agenti un ulteriore rinnovo con adeguamento salariale. Ma l'interesse, fuori da Londra, non manca di certo e il club londinese ha quindi fretta di blindarlo.

11:15 - Il Real Madrid è a caccia di un nuovo attaccante dopo l'inatteso "no" di Kylian Mbappe, rimasto al PSG con rinnovo faraonico. Come conferma questa mattina The Sun, nel casting merengue è rientrato anche il nome di Gabriel Jesus, brasiliano in uscita dal Manchester City dopo l'arrivo di Erling Haaland. Su Gabriel Jesus è forte il pressing dell'Arsenal, che lo sta trattando ormai da settimane, ma il Real - si legge - è pronto a inserirsi per provare a cambiare i piani di club e giocatore. Alla finestra c'è pure l'Atletico Madrid del Cholo Simeone.

10:57 - Il Torino ha deciso di non aspettare più Andrea Belotti. L'attaccante, dopo l'iniziale promessa di chiarezza fatta direttamente a Juric che doveva essere onorata entro 48 ore dalla fine del campionato, ancora non ha reso nota la propria decisione in vista della prossima stagione e i granata non ci stanno più. Oggi il Gallo dopo la partita dell'Italia contro l'Ungheria sarà ufficialmente in ferie, lascerà il ritiro della Nazionale per troppa stanchezza ma anche perché nelle gerarchie di Mancini è finito molto indietro. Poi sarà la volta della verità, ma difficilmente Belotti incontrerà il Torino con un vero e proprio faccia a faccia, non sarebbe utile a questo punto, lo sarebbe stato prima della fine del campionato. Un addio strano che si consumerà nel silenzio generale, un silenzio che ha colpito non solo la società ma anche i tifosi, ormai pronti a girare pagina e a capire cosa sarà dell'attacco del Toro senza il suo capitano. A riportarlo è La Stampa.

10:40 - Ieri in campo per i 90' nella difficile sfida contro la Francia, Domagoj Vida resta un uomo mercato per il calcio italiano. Negli scorsi mesi l'agente ha spiegato che per il centrale della Croazia, che ieri ha praticamente annullato uno dei migliori interpreti d'attacco d'Europa come Christopher Nkunku, da tempo suonano molte sirene di mercato. Un'occasione vera e propria, visto che il centrale difensivo difensivo classe '89 di Osijek andrà a scadenza a fine mese. Secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, mentre il rinnovo col Besiktas è sempre in alto mare, per Vida potrebbe esserci il Napoli.

10:10Romelu Lukaku vuole in modo ossessivo il ritorno all'Inter e ora aspetta il via libera per partire in direzione Londra e trattare direttamente con il Chelsea per il suo addio. Secondo La Gazzetta dello Sport, Tuchel avrà un summit con Boehly, il nuovo proprietario, per spiegargli tra le altre cose anche le strategie per il mercato e l'esigenza di lasciar andare Lukaku. Se la necessità di far partire il centravanti è cosa quasi scontata, dare la forma alla cessione del belga è affare ben più complesso - sottolinea la rosea - Soprattutto perché Rom è pronto ad alzare muri visto che la destinazione gradita è una e una sola: Milano, la città in cui ha lasciato tre case di lusso e tre quarti di cuore. Da parte sua, il belga ha comunque aperto a un dimezzamento dello stipendio attuale: i 7,5 di un Lukaku-bis potrebbero costare ai nerazzurri solo 10 milioni grazie al Decreto Crescita a cui Marotta e Ausilio possono attingere entro il 30 giugno.

9:45 - Come riferisce La Gazzetta dello Sport, la Juventus punta ad andare incontro alle richieste di Angel Di Maria: allo stipendio da 5,5 milioni di euro è disposta ad aggiungere bonus facilmente raggiungibili che gli consentirebbero di arrivare con ragionevole certezza almeno a 7, ossia più o meno l’ingaggio base chiesto dall'argentino. A metà settimana è previsto un contatto con l’agente del giocatore e la Signora proverà a giocarsi la carta del rilancio.

9:30 - Cronache di Napoli, in apertura, sceglie di soffermarsi sui temi di mercato e titola: “Con Mertens verso la rottura, gli azzurri stringono per il ‘sì’ di Deulofeu”. Guerra di cifre tra il club e il giocatore belga. Strappo nella trattativa, l’addio ora è vicino - si legge - Intanto il Barça spinge per Koulibaly.

9:15Vincenzo Italiano e la Fiorentina, prove di futuro ancora insieme. Domani incontro per il prolungamento del contratto con adeguamento. Il futuro di Italiano con la Fiorentina passerà dal summit che andrà in scena nella giornata di domani: sarà più chiaro se ci saranno le condizioni per proseguire insieme (ma al momento tutto fa pensare che si possa andare avanti). Poi dovrebbe arrivare il rinnovo. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

8:55 - “Firmo per amore” titola in prima pagina La Gazzetta dello Sport riferendosi al prolungamento imminente di Zlatan Ibrahimovic. Il legame con il Milan continuerà - si legge - Rinnoverà a una cifra simbolica con premi per i risultati.