MERCATO - Empoli in chiusura per Destro. Bayern Monaco, idea Ronaldo in caso di addio a Lewandoski. Ajax, si lavora per il ritorno di Suarez. Salernitana su Pinamonti e Pirola. Napoli-Deulofeu: manca l'accordo con l'Udinese

23.06.2022 23:30 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
MERCATO - Empoli in chiusura per Destro. Bayern Monaco, idea Ronaldo in caso di addio a Lewandoski. Ajax, si lavora per il ritorno di Suarez. Salernitana su Pinamonti e Pirola. Napoli-Deulofeu: manca l'accordo con l'Udinese
© foto di Vocegiallorossa.it

Il calciomercato parte ufficialmente il 1° luglio, ma le voci sui possibili trasferimenti sono già in corso. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà sulle trattative delle squadre italiane e sulle principali notizie dall'estero.

23:30 - Nel mirino del Paris Saint-Germain c'è Seko Fofana. Come riferito da L'Equipe, infatti, sull'ex Udinese (cercato nel recente passato anche dal Milan) si sono posate le attenzioni del neo-ds Campos. Colloqui avviati con il Lens, che però non ha intenzione di concedere prezzi di saldo: l'intenzione del club giallo-rosso francese è di non scendere troppo dai 40 milioni di euro, con una base sicura fissata a 30. Su Fofana anche Newcastle e Arsenal ma, stando a quanto filtra dal suo entourage, il centrocampista 27enne vorrebbe rimanere in Francia.

23:10L'Empoli stringe per Mattia Destro. L'attaccante, al termine del suo contratto col Genoa, era stato cercato da tantissimi club di Serie A nelle ultime settimane. Prima si era mosso il Monza, poi la Salernitana e lo Spezia. Fino all'affondo decisivo da parte dei toscani nelle ultimissime ore. Secondo SkySport la trattativa è in via di definizione, gli accordi sono praticamente stati trovati e le visite mediche dovrebbero andare in scena già nei prossimi giorni, probabilmente lunedì.

22:59 - Il futuro di Yannick Carrasco potrebbe essere in bilico. L'esterno belga, tra i migliori della stagione dell'Atletico Madrid, come scrive AS ha diverse offerte in Premier, dal Chelsea al Tottenham, passando anche per il Manchester United e con un contratto in scadenza nel 2024 e una clausola "appetibile" di 60 milioni potrebbe cedere alla tentazione inglese. Ma Carrasco è uno dei fedelissimi di Simeone, che non vuole lasciarlo partire e per questo avrebbe consigliato alla società di iniziare le trattative per un prolungamento di contratto.

22:40 - Rivelazione pesante quella di AS, che fa il nome di Cristiano Ronaldo come successore di Lewandowski (sul quale è in forte pressing il Barcellona) per l'attacco del Bayern Monaco. Il portoghese, si legge, ha voglia di lasciare il Manchester United in questa finestra estiva di trasferimenti e sarebbe il grande nome prescelto da parte dei bavaresi per sopperire all'eventuale addio del polacco.

22:05 - La permanenza di Jovane Cabral nella rosa della Lazio, adesso, sembra complicarsi rispetto alle previsioni. Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, nonostante negli scorsi giorni lo Sporting CP sembrasse aver aperto al nuovo prestito, in queste ore tutto appare più complesso. Un motivo potrebbe essere il contemporaneo inserimento del Besiktas sull'attaccante capoverdiano classe '98.

21:40 - Quale sarà la prossima destinazione nella carriera di Luis Suarez? Il centravanti uruguaiano vedrà scadere tra una settimana il suo contratto con l'Atletico Madrid e nelle ultime ore ha preso fortemente piede l'ipotesi di un approdo al River Plate, in Argentina. Secondo quanto raccolto da TMW, però, anche l'Ajax è al lavoro per concretizzare un ritorno nella squadra in cui ha già giocato dal 2007 al 2011.

21:10 - Continua il pressing del Barcellona per arrivare a Robert Lewandowski, attaccante che ha espresso la sua volontà di lasciare in questa sessione estiva la rosa del Bayern Monaco. Stando alle informazioni veicolate da Sky UK, ai bavaresi sarebbe arrivata un'offerta ufficiale da 40 milioni di euro, ma il club campione della Bundesliga insiste sul fatto che il centravanti non sia in vendita. Per di più, si legge, all'entourage del polacco non è stata comunicata la cifra per la quale sarebbe possibile effettuare il trasferimento.

20:55 - All'uscita dalla sede dell'Inter l'ad del Monza Adriano Galliani aveva parlato di Stefano Sensi e secondo le ultime raccolte da TMW il faccia a faccia ha portato all'accordo di massima fra i due club per il prestito del centrocampista: l'ultima parola spetterà proprio a lui, ma intanto la trattativa fra Inter e Monza è andata a buon fine.

20:25 - Non c'è solo l'Atalanta sulle tracce di Nuno Tavares, terzino portoghese dell'Arsenal che in estate potrebbe lasciare Londra. Secondo The Sun, nelle scorse ore il Marsiglia avrebbe allacciato i primi contatti con l'Arsenal per discutere del terzino sinistro, reduce da una stagione di alti e bassi in maglia Gunners, che sono aperti alla cessione dell'ex Benfica.

19:55 - Incontro in corso fra l'Inter e la Salernitana all'interno della sede nerazzurra in Viale della Liberazione. Il ds dei campani Morgan De Sanctis sta infatti provando a definire con Ausilio e Marotta una doppia operazione: il primo nome è quello di Lorenzo Pirola, difensore rientrato dal prestito al Monza e su cui c'è anche il club brianzolo. La Salernitana però è intenzionata a fare un tentativo anche per Andrea Pinamonti, pista comunque complicata per costi e importante concorrenza. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

19:20 - A piccoli passi, ma il Manchester United si avvicina sempre di più a Frenkie De Jong del Barcellona. Secondo quanto riporta Sport dalla Spagna, gli inglesi sarebbero pronti a presentare la seconda offerta per il centrocampista olandese, per cui avevano già presentato 60 milioni più bonus al Barcellona. Secondo il media iberico, i Red Devils sarebbero pronti a presentare un'offerta da 70 milioni più bonus, che si avvicinerebbe e non si poco alla richiesta dei blaugrana, fissata a 75 milioni.

18:50 - Non è ancora chiusa l'operazione che potrebbe portare Gerard Deulofeu al Napoli. L'attaccante spagnolo è ad un passo dagli azzurri, ma il quotidiano Tuttosport fa sapere che tra domanda e offerta ballano tre milioni e in ballo c'è anche la posizione di Alessio Zerbin, di rientro dopo il brillante prestito al Frosinone. Il calciatore classe '99 piace, ma l'Udinese vorrebbe tenerlo slegato dall'operazione Deulofeu.

18:25 - Tante richieste per Giacomo Vrioni: l'attaccante ha quattro proposte ufficiali da Olanda, Francia e oggi l'agente del calciatore ne ha discusso con la Juventus, proprietaria del suo cartellino. Reduce dal prestito al WSG Swarovski Tirol, l'attaccante albanese attende la scelta della Juventus per decidere il proprio futuro.

18:00 - Dopo aver definito il rinnovo del contratto di Vincenzo Italiano, la Fiorentina adesso accelera per consegnare all'allenatore un'alternativa in attacco ad Arthur Cabral e conta di chiudere entro 48 ore l'arrivo di Luka Jovic in prestito dal Real Madrid. Le due società si divideranno l'ingaggio del centravanti serbo da circa 5 milioni di euro netti a stagione per la stagione 2022/23 trovando così una intesa molto simile a quella che un anno fa porto a Firenze Alvaro Odriozola.

17:39 - Lassana Coulibaly è il nome caldo per il centrocampo del Bologna. A scriverlo è Il Corriere dello Sport, secondo cui il nuovo responsabile dell'area tecnica Giovanni Sartori l'ha osservato nel corso degli ultimi sei mesi e vorrebbe regalarlo a Mihajlovic pagando una clausola da 1,7 milioni di euro.

17:24 - Sergi Darder ha il contratto in scadenza tra un anno con l'Espanyol ed è uno degli obiettivi del Torino. Nella giornata di ieri - scrive Tuttosport - il club granata ha appreso la richiesta dei catalani: 6 milioni di euro, trattabili fino a 5, per cedere il loro numero 10. Il 28enne chiede un ingaggio da 1,5 milioni fino al 2025: il Toro ci sta ragionando.

17:09 - Luka Jovic non esclude Milan Djuric. La Fiorentina cerca anche un attaccante con caratteristiche diverse, per avere un'alternativa in più in panchina, e la pista che porta al centravanti della Salernitana resta viva, scrive La Gazzetta dello Sport. La priorità chiaramente è il titolare, individuato in Jovic, ma anche il bomber di scorta è un argomento trattato dalle parti di Firenze.

16:43 - "Vidal? Un giocatore del suo livello farebbe bene a tutto il calcio argentino". L'endorsement per il centrocampista dell'Inter arriva direttamente da Sebastian Battaglia, tecnico del Boca Juniors a cui proprio il cileno è accostato da giorni. "Ha molta esperienza, sappiamo che può dare molto alla squadra - ha continuato Battaglia -. Ci farebbe fare un salto di qualità. Vedremo se la cosa progredisce e se, nel caso, arriverà il momento di parlargli. Oggi non c'è stata occasione, non so come sia la sua situazione", le sue parole a ESPN Argentina. Qualche giorno fa, invece, è stato il vice presidente xeneize, Juan Roman Riquelme, ad aver definito Arturo Vidal - in uscita dall'Inter - come un calciatore nato per giocare alla Bombonera.

16:24 - Mattias Svanberg ha chiesto la cessione al Bologna ed è quindi sul mercato. Stando a quanto riferito dall'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il club emiliano ha già fissato il prezzo: 10 milioni di euro. Una cifra a cui si è avvicinato il Southampton, la cui offerta - si legge sulla Rosea - si attesta sui 6 milioni di euro. Bisognerà ancora trattare.

15:59 - Lorenzo Lucca è una delle idee di mercato del Bologna. Il nuovo responsabile mercato rossoblù Giovanni Sartori ha messo nel mirino il centravanti del Pisa che lo scorso gennaio fu a un passo dal trasferimento al Sassuolo.

15:36 - Movimenti in porta per il Manchester City. Secondo quanto riporta Sky Sports, i Citizens avrebbero raggiunto un accordo di massima con il portiere Stefan Ortega, che sarà free agent tra qualche giorno dopo la scadenza di contratto con l'Arminia Bielefeld. Nonostante diverse offerte tra Spagna e Germania, il portiere ha scelto di unirsi alla squadra di Guardiola e diventare il nuovo vice Ederson. Prima di concludere il trasferimento, però, il City ha bisogno di spazio in rosa e dovrà cedere quello che è stato il vice Ederson nelle ultime due stagioni, Zack Steffen.

15:15 - In attesa che si sblocchi la trattativa tra Lazio e Atalanta per Carnesecchi (qui i dettagli), Maurizio Sarri insiste per per avere un secondo più affidabile e reattivo di Reina. L'investimento importante sul portierino dell'Under 21 e lo stipendio da 1,7 milioni netti del 40enne spagnolo non permettono di svenarsi per un altro secondo in porta - sottolinea Il Messaggero - ma c'è un'opportunità in risalita: il portoghese Luis Maximiano era stato offerto da Mendes, ora il Granada può darlo in prestito come vice dopo la retrocessione dalla Liga.

14:48 - Come riportato da tuttomercatoweb.com, la Salernitana ha effettuato un sondaggio per Alessandro Deiola, centrocampista del Cagliari.

14:27 - Martin Hinteregger si ritira dal calcio giocato. A sorpresa, questa mattina l'Eintracht Francoforte ha diramato un comunicato spiegando che il difensore austriaco, a soli 29 anni, ha deciso di ritirarsi nonostante altri due anni di contratto. E l'ha fatto, non per problemi fisici: “Lo scorso autunno ho avuto i primi pensieri sul ritiro - ha detto Hinteregger -. Mi sono trovato in una fase difficile dal punto di vista sportivo: le mie prestazioni erano altalenanti. Le vittorie non erano più così belle, ma ogni sconfitta faceva male il doppio. Il mio incremento di prestazioni in Primavera e i nostri successi congiunti in Europa League mi hanno motivato ancora di più a dire addio con un grande successo sportivo. Vorrei ringraziare i miei compagni di squadra, la squadra di allenatori, la squadra dietro la squadra, tutti i dipendenti e la direzione sportiva per la fiducia, il supporto e il tempo fantastico che ho potuto vivere qui. Mi dispiace molto. Per dirlo ancora molto chiaramente: condanno con la massima fermezza le idee di destra, intolleranti e disumane. Chi mi conosce lo sa, prima di tutto ho bisogno di prendere una distanza e riorientare la mia vita. Sono grato che l'Eintracht mi dia l'opportunità di fare questo passo ora".

14:00 - Il futuro di Neymar è ancora avvolto da una nube grigia. Il brasiliano potrebbe lasciare Parigi in estate e, stando ad una indiscrezione rilanciata da El Chiringuito, O' Ney potrebbe tornare al Barcellona. Secondo la nota trasmissione spagnola, l'agente Pini Zahavi avrebbe offerto il brasiliano ai blaugrana per 50 milioni, ma al momento il Barcellona non starebbe pensando di accettare la proposta, anche per i costi ritenuti troppo elevati.

13:30 - Il Milan vuole fare cassa con tre possibili cessioni, necessarie per sistemare il budget mercato e permettere a Maldini di fare gli acquisti utili per Pioli. Oltre a Ballo Touré, anche Saelemaekers e Ante Rebic sono finiti nella lista dei cedibili. Tre profili dai quali i dirigenti milanisti vorrebbero guadagnare 40-45 milioni di euro. A quel punto ci sarebbe la disponibilità per dare l'assalto a De Ketelaere, obiettivo sensibile per l'attacco del Milan. A riportarlo è Tuttosport.

13:12 - La Lazio ha respinto un'offensiva da 16 milioni del Siviglia per Luis Alberto. A rivelarlo è Il Messaggero, che sottolinea come gli andalusi fossero tornati in gran segreto alla carica per il centrocampista spagnolo, forti della sua volontà di tornare a casa. Sarri - si legge - dà il via libera, ma Lotito pretende una cifra ben più alta. Nonostante quella somma potrebbe subito essere reinvestita su una mezz'ala più gradita al tecnico e alla sua filosofia: c'è Benjamin Bourigeaud del Rennes, ma soprattutto Ivan Ilic del Verona.

12:50 - Luka Jovic ha detto di sì alla Fiorentina, mandando segnali chiari anche via social, e il Real Madrid è ben disposto a lasciarlo partire in prestito (in Spagna vorrebbero l'obbligo di riscatto, ma il club toscano esclude il concetto) ma il nodo per chiudere l'affare è l'ingaggio: se la Viola si convincerà a pagare metà dello stipendio dell'attaccante serbo, ossia 3 milioni invece che i 2 che attualmente vorrebbe sborsare, l'operazione si concluderà. A scriverlo è La Gazzetta dello Sport.

12:30 - Moise Kean è pronto a salutare la Juventus, per la seconda volta nella sua carriera. L'attaccante classe 2000 vuole ritrovare spazio e minuti, vuole ritrovare quella fiducia che Max Allegri non gli ha mai concesso fino in fondo. E allora ecco che per lui questa estate, un anno dopo il ritorno in Italia, può tramutarsi in quella del nuovo addio. E anche qui, di un nuovo ritorno: perché il PSG ci pensa seriamente al suo acquisto, anche in virtù dei 17 gol realizzati a Parigi nella stagione 2020/21.

12:10 - Il primo colpo del mercato della Fiorentina sarà Rolando Mandragora. Ne è certo il Corriere dello Sport, secondo cui il centrocampista classe '97 sarà il rimpiazzo di Torreira. Dopo l'inserimento tra Juventus (proprietaria del cartellino) e Torino (club che stava provando a trattare sulla cifra del riscatto dopo il prestito dell'ultima stagione) dei giorni scorsi, c'è stato il blitz decisivo e l'accordo definitivo: 10 milioni di euro, bonus compresi, per un affare che - si legge - sarà ufficializzato a inizio luglio.

11:50 - Okan Buruk è il nuovo allenatore del Galatasaray, lo rende noto il club con un comunicato ufficiale. Si tratta di un ritorno per lui, essendovi cresciuto calcisticamente e avendo raccolto 264 presenze da giocatore. 48 anni, Okan è reduce dall'esperienza alla guida del Basaksehir, con cui ha conquistato una storica Super Lig nel 2020.

11:25 - Le sirene di mercato su Hickey e la risoluzione di contratto certa di Dijks hanno spinto il Bologna ad affrettare i tempi per la fascia sinistra. E, come riportato da La Gazzetta dello Sport, adesso è in chiusura l'affare che porterà alla corte di Sinisa Mihajlovic Giuseppe Pezzella, laterale di proprietà del Parma reduce dal prestito all'Atalanta. L'operazione sarà definita in prestito con obbligo di riscatto, al club ducale - si legge - andranno 4 milioni di euro.

11:00 - Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Inter e Chelsea avrebbero già un gentlemen agreement per prolungare di un anno il prestito di Romelu Lukaku in nerazzurro. Il prestito biennale è stato vietato dalle nuove norme Fifa, ma un accordo verbale prevede che al termine di questa prima stagione di ritorno a Milano, l'accordo si possa prolungare per un'altra stagione. Come il diritto di riscatto, nemmeno questa possibilità di prolungamento del prestito è stata messa nero su bianco nell'accordo tra società, ma è stato ampiamente discusso e le parti, grazie anche alla mediazione dell'avvocato del belga Ledure, avrebbe già un'intesa per confermare la formula con cui Big Rom farà presto ritorno alla Pinetina.

10:40 - Non solo la mediana, con Ederson ormai in dirittura d'arrivo dalla Salernitana. L'Atalanta prova a spingere anche per le fasce e il nome più caldo resta quello di Andrea Cambiaso, per il quale si sta provando ad imbastire una trattativa per prenderlo a titolo definitivo dal Genoa per 7-8 milioni di euro. Più complicata la pista Nuno Tavares dell'Arsenal. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

10:20 - I destini di De Ligt e Koulibaly potrebbero essere incrociati visto che in caso di addio alla Juventus da parte dell'olandese sarebbe proprio il senegalese del Napoli il primo obiettivo juventino. Ma in casa Juve per la difesa non si pensa solo in grande ma anche alla possibilità di inserire un difensore mancino che possa sostituire Chiellini da un punto di vista tattico. In tal senso, le idee last minute che potrebbe provare a concretizzare Cherubini sono due: Acerbi in uscita dalla Lazio e Lenglet che lascerà il Barcellona nel corso dell'estate. A riportarlo è Il Corriere della Sera.

10:00 - La Sampdoria prova ad accelerare sul fronte mercato e mentre in uscita Morten Thorsby piace alla Salernitana, sul fronte entrate il nome nuovo è quello di Mattia Caldara, che i blucerchiati stanno seguendo per rinforzare la difesa. Secondo quanto riportato da Sky Sport Marco Giampaolo, che lo ha già avuto al Milan nonostante il giocatore fosse infortunato, lo rivorrebbe con sé e la dirigenza proverà a intavolare una trattativa proprio con i rossoneri, con il classe 1994 che non rientra nei piani di Stefano Pioli.

9:40 - Leo Ostigard è sempre più vicino al Napoli. Qualche giorno fa Cristiano Giuntoli ha incontrato il suo agente, Jim Solbakken, con il quale è stato raggiunto un accordo totale su ingaggio e durata del contratto. Adesso non resta che chiudere con il Brighton, che con 5-6 milioni potrebbe lasciare andare l'ex Genoa, il quale di par suo sogna di essere con gli azzurri già nel ritiro estivo di Dimaro, tra un paio di settimane. A riportarlo è il Corriere dello Sport.

9:20 - Sfuma definitivamente un obiettivo del Milan: il Benfica ha reso noto stamani con una nota ufficiale di aver raggiunto l'accordo col River Plate per l'acquisizione del 75% dei diritti sportivi ed economici di Enzo Fernández, per l'importo di 10 milioni di euro più una quota variabile di 8 milioni di euro. 21 anni, il centrocampista in questa fase della stagione si era messo in mostra segnando 9 reti e servendo 6 assist in 24 partite.

9:00 - Sport:"Xavi spinge per Dembelé". L'allenatore, dopo un colloquio con il giocatore, chiede al Barcellona di migliorare l'offerta in modo che rimanga. Il calciatore non prenderà decisioni fino al ritorno dalle vacanze la prossima settimana... Ma chi è vicino al francese è pessimista: mancano solo 7 giorni alla scadenza del contratto.

8:40 - La Lazio non riesce a liberarsi dello stipendio da 2,5 milioni di euro annui di Francesco Acerbi, che rischia di diventare il prossimo caso ad Auronzo. Il difensore continua a parlare con Milan e Inter, spera anche nella Juventus, ma niente si è davvero mosso. Il calciatore dovrebbe tornare tra il 7-8 luglio, ma ha chiesto di poter posticipare le vacanze fino al 15 luglio. Il suo rapporto con Sarri non è mai decollato e rischia davvero di non presentarsi mai in ritiro, dato che la Lazio comunque chiede 4-5 milioni di euro per il cartellino e lui ha già chiesto la cessione. A riportarlo è Il Messaggero.

8:20 - C'è spazio anche per le ultime sul mercato della Salernitana sull'apertura odierna de La Città: "Milik, il Marsiglia spinge per Salerno. E Djuric tentenna". Da semplice suggestione, il centravanti ex Napoli può diventare un'ipotesi concreta per l'attacco granata, tanto che il Marsiglia avrebbe iniziato a caldeggiare la soluzione. Resta in bilico, intanto, il futuro di Milan Djuric.

8:00 - "Inter-Dybala, occhio al Real", titola invece in taglio alto il quotidiano. Zhang frena: prima di chiudere con la Joya servono due cessioni in attacco e un passo indietro dell'agente. Ipotesi Madrid se Asensio va via.

7:50 - "Rivoluzione Pogba", si legge stamane in apertura su Tuttosport. L'arrivo del francese coinciderà con una profonda trasformazione del centrocampo. Solo Locatelli è sicuro di restare: Arthur e Ramsey sono in uscita, Rabiot, McKennie e Zakaria in bilico. Fabian Ruiz, Renato Sanches e Nandez sono i tre obiettivi in entrata.